È il film che verrà trasmesso su Rai 4 oggi, domenica 4 giugno 2017. L’anagramma che compare nel titolo alternativo, OVX, è quello del termine inglese VOX che vuol dire voce. Nel film, quando Zak si vede apparire alle spalle una ragazza, e poi un’altra, c’è una citazione di uno dei più grandi registi della storia del cinema, Stanley Kubrik, e di uno dei suoi film più noti, Shining (1980) che era tratto da un racconto di Stephen King. Verso la fine del film c’è un’altra citazione, quando uno dei personaggi, ragionando sul fatto che gli uomini non siano altro che macchine complesse, giocherella con un’arancua. Il riferimento è ad Arancia meccanica (Clockwork Orange, 1971). Infine, anche in questo film ci sono alcuni errori come, per esempio, il fatto che Marie, quando è bambina, scrive con la mano sinistra; viceversa da adulta scrive con la mano destra.



, il film in onda su Rai 4 oggi, domenica 4 giugno 2017 alle ore 23.00. Una pellicola di genere fantascienza di produzione indipendente che è stata prodotta nel 2013 ed è più nota anche con il titolo OXV: The Manual. La regia è di Darren Paul Fisher che ne è anche il produttore insieme a Alice Hazel Henley mentre il cast è formato da Daniel Fraser ( Isaac-Newton “Zak” Midgeley), Eleanor Wyld (Marie-Curie Fortune) e Owen Pugh (Theodor-Adorno “Theo” Strauss). Il film ha una durata di 105 minuti ed è stato coprodotto da Australia e Regno Unito. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



I bambini della scuola che frequentano Zak e Marie hanno tutti nomi di scienziati famosi del passato. Zak, infatti, in realtà si chiama Isaac Newton, e Marie è Marie Curie. I bambini indossano delle casacche che corrispondono alle loro frequenze e a diversi spettri della luce. In un futuro lontano e distopico, il mondo ha scoperto l’esistenza delle frequenze. Ogni essere umano genera frequenze, chi le ha molto alte è estremamente fortunato e qualunque cosa faccia la sorte gli arride.

Chi invece ha frequenze molto basse deve stare alla larga dagli altri, se una persona con frequenze alte e una con frequenze basse si incontrano potrebbero succedere drammi inauditi. Un giorno però a scuola Zak e Marie si incontrano, e lui perde la testa per lei. Purtroppo però i loro destini non sono compatibili, perché Marie ha frequenze molto alte. Lei e Zak non possono stare insieme che per pochissimo tempo, pena causare gravi disastri. Marie non ricambia Zak poiché è incapace di provare sentimenti mentre lui è estremamente passionale.



Infatti, crescendo, non si da pace e cerca di escogitare qualunque modo possibile affinché lui e la sua amata possano stare insieme. Un giorno trova la soluzione e propone a Marie di fare un esperimento per cambiare le sue frequenze: gli esiti saranno inattesi e andranno ben oltre quello che i due giovani si sarebbero aspettati.