Su Iris va in onda in prima serata il film del 2001 Alì. Il protagonista di questa pellicola è Will Smith che recita nei panni dello storico pugile Muhammad Alì. Sicuramente è interessante vedere anche la regia di questa pellicola diretta da un vero maestro come Michael Mann che ha sempre regalato grandi emozioni con un montaggio che tende a rendere dinamiche le immagini e sviluppa emozioni parlando anche grazie al silenzio. Nel cinema del regista americano infatti c’è la possibilità di vedere anche queste situazioni e un rispetto per gli ambienti e uno sviluppo della storia che non è mai banale. Dal trailer, clicca qui per il video, possiamo capire come il film viva di grandissimi momenti d’azione e come è possibile vivere emozioni anche grazie a un attore di grandissimo livello come Will Smith. Sarà possibile seguire Alì su Iris in prima serata e in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi portatili come pc, smartphone e tablet cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



Alì è il film che verrà trasmesso su Iris oggi, lunedì 5 giugno 2017. Una pellicola caratterizzata dall’azione, dal drammatico, dallo sportivo e dal biografico ed è stata realizzata nell’anno 2001 negli Stati Uniti d’America dalla Sony Pictures Entertainment mentre in Italia la distribuzione ai botteghini e nel mercato dell’home video è stata assicurata dalla Cecchi Gori Group. La regia è stata affidata a Michael Mann mentre il soggetto è stato tratto dalla vita dal grande campione di boxe ed è stato redatto da Gregory Allen Howard mentre la sceneggiatura è stata adattata dallo stesso regista in collaborazione con Stephen J. Rivele, Christopher Wilkinson e Eric Roth. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Pieter Bourke e Lisa Gerrard. Tra I principali protagonisti di questo film caratterizzato da enorme intensità e trasporto figura l’attore messicano naturalizzato americano Mario van Pebles che ha impersonato il personaggio di Malcom X. Nato a Città del Messico nel gennaio del 1957 ha esordito sul grande schermo nell’anno 1991 e per la precisione nella pellicola New Jack City mentre due anni più tardi ha fatto parte del cast del film Posse – La leggenda di Jessie Lee. Tra gli altri film a cui ha preso parte ricordiamo Panther uscito nel 1995, Solo, Hard Luck – Uno strano scherzo del destino e USS Indianapolis. Ha lavorato moltissimo in televisione prendendo parte alla serie 21 Jump Street, alla serie La legge di Bird e nella serie Robbery Homicide Division.

, il film in onda su Iris oggi, lunedì 5 giugno 2017 alle ore 21.00. Una pellicola di genere biografica che è stata realizzata nell’anno 2001 negli Stati Uniti d’America per la regia di Michael Mann mentre nel cast sono presenti Will Smith, Jamie Foxx, Jon Voigt e Mario Van Peebles. Ma scopriamo nel dettaglio la trama del film.

La storia è ambientata negli Stati Uniti d’America che racconta una parte piuttosto significativa di quello che viene considerato uno dei più grandi pugili di tutti i tempi, Muhammed Alì conosciuto anche il nome di Cassius Clay. Nello specifico vengono riportate le vicende riguardanti dieci anni della vita del pugile. Un campione assoluto che ha saputo riportare sul ring la sua eccezionale forza di volontà ed una tecnica al di fuori dal comune. Prima di diventare il grande campione che diventerà, Classius Clay ha dovuto fare un bel po’ di gavetta misurandosi con le difficoltà che all’epoca incontravano i pugili e soprattutto gli uomini di colore.

Poco alla volta Alì riesce a mettere a posto tutte i vari pezzi della propria esistenza, dedicando tantissime ore delle proprie giornate a duri agli allenamenti che tuttavia molto presto sapranno ricompensarlo in maniera importante. Infatti,grazie ad una serie di importanti risultati conseguito il pugile riesce a guadagnarsi sul ring la possibilità di lottare per ottenere il prestigioso titolo di campione del mondo dei pesi massimi. Viene così organizzato un storico incontro in cui Alì incontrerà un altro grande campione come Sonny Liston.

Alla vigilia sono pochi coloro che credono in un suo successo ma Alì saprà smentire tutti riuscendo in una impresa eccezionale che gli permetterà di indossare quella cintura che ai suoi occhi sembra un sogno. Nel film viene riportato un altro storico episodio che ha caratterizzato l’esistenza di Muhamed Alì ed ossia l’incontro avvenuto in Zaire e diventato famoso come il The Rumble in the Jungle in cui si troverà di fronte un altro cliente piuttosto difficile di cui avere ragione come George Foreman.

Di contorno a tutti questi episodi che caratterizzano la vita sportiva di Alì ci sono anche quelle relativi alla vita in privata con particolare focus sull’amicizia che lo ha legato a Malcom X con cui condividerà la lotta per i diritti degli afroamericani negli Stati Uniti senza dimenticare il rifiuto di arruolarsi e l’avvicinamento alla religione islamica.