La presenza ad Amici 2017 come giudice ha dato ad Ermal Meta la possibilità di farsi meglio conoscere dal grande pubblico non solo per la sua musica. Maria De Filippi ha scelto lui e proprio dopo la partecipazione al Festival di Sanremo. Nello speciale di Verissimo registrato dallo studio di Amici, la De Filippi ha così spiegato la sua scelta: “L’idea mi è venuta a Sanremo. Mi piaceva molto il suo pezzo e come si poneva sul palco, mi è piaciuto moltissimo la serata delle cover perché aveva pensato a un brano ragionandoci, si vedeva che ci aveva lavorato molto… – e ancora – E poi a volte si creano le empatie naturalmente, io conoscevo lui come autore, lo avevo visto di sfuggita al Coca-Cola Summer Festival, avevo sentito tanti suoi pezzi che aveva scritto, un giorno era ospite ad Amici e dopo due ore gli ho telefonato ‘guarda, forse sono folle, peraltro siamo già andati avanti con i giudici, però mi piacerebbe che…'” ha concluso la conduttrice.
Per il cantante di origini albanesi ma naturalizzato italiano Ermal Meta questo si conferma un anno ricco di soddisfazioni. Dopo l’ottimo riscontro ottenuto al Festival di Sanremo con il terzo posto finale e la partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi nei panni di giudice, questa sera riceverà un meritato premio ai Wind Music Awards 2017.
A proposito di talent, il cantante sui social ha difeso questo genere di format a spada tratta ricordando l’importante ruolo rivestito in questi anni per far emergere nuovi artisti: “A coloro che si indignano sui social per una partecipazione ad ‘Amici’ dico che forse si dovrebbero indignare per cose più importanti in cui sono coinvolti ma non se ne accorgono, come ad esempio una vita sociale che va a rotoli.
E’ totalmente inutile prendersela con i talent, perché sono dei contenitori e, soprattutto, hai il telecomando in mano e questo ti dà la possibilità di cambiare canale. In questi anni i talent hanno rappresentato la possibilità per molti giovani di dire ‘io esisto’. E per fortuna, perché i discografici da molti anni hanno smesso di fare i talent scout, e andare nei backstage a scovare i talenti”.
Ermal Meta dopo l’eccezionale successo ottenuto con Vietato morire, sta per fare nuovamente capolino nel panorama musicale italiano con la pubblicazione di un nuovo singolo intitolato Ragazza paradiso. Intanto continua a gonfie vele il suo tour estivo che presenta un calendario fitto di impegna che porterà l’ex giudice di Amici praticamente in tutta Italia.
Il prossimo appuntamento è fissato sempre a Verona per il 27 giugno ma al Teatro Romano mentre il 2 luglio si andrà a Conversano in provincia di Bari per il Conversano Rock Festival e quindi sarà la volta l’8 luglio di Mirano in provincia di Venezia. Si continuerà con un ritmo incessante con gli appuntamenti di Trieste il 9, Verbania l’11, il 15 al Carroponte di Milano, il 16 ad Antey Saint Andre, il 19 a Loano, il 20 a Torino e il 22 a Roma. Oltre a queste ci sono tante altre date in giro per l’Italia nei mesi di agosto e settembre.