Salirà sul palco dei Wind Music Awards il 5 e il 6 giugno, dedicati al mondo della musica e presentati da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. De Gregori riceverà il Premio Fimi all’Arena di Verona. L’artista, qualche settimana fa, ha rilasciato un’interessante intervista a L’Avvenire in merito al nuovo singolo Sotto il vulcano, doppio disco live registrato al Teatro Antico di Taormina. “Oggi è difficile non accettare l’idea che siamo tutti minacciati da una situazione internazionale spesso drammatica, complicata” ha confessato De Gregori. L’uomo ha detto come sia importante che un cantautore si dedichi esclusivamente alla musica, piuttosto che fare comizi politici. Non si è detto contrario a Sanremo ma lo considera più uno show televisivo che una vera e propria rassegna di musica italiana.
Un anno d’oro quello di Francesco De Gregori, presto sul palco dei Wind Music Awards. Il cantante tornerà a Londra per un tour europeo durante la stagione autunnale. Infatti, l’uomo si esibirà con la band O2 Shepherd’s Bush Empire lunedì 23 ottobre 2017. Francesco De Gregori non è nuovo alle esibizioni londinesi, dato che nella città ha già fatto un concerto sold-out nel 2014 dove ha letteralmente fatto impazzire il pubblico cantando Viva l’Italia e Buonanotte Fiorellino. De Gregori, dopo quarant’anni, continua ad essere sulla cresta dell’onda, ed è apprezzato da almeno due generazioni grazie a dei testi criptici ma cantati in modo inconfondibile e che raccontano delle vere e proprie storie.
Il 5 e il 6 giugno, in prime time su Rai Uno, avremo modo di assistere alla premiazione delle grandi stelle della musica italiana. A presentare la cerimonia saranno Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Tra le categorie troviamo il premio per il disco d’oro, di platino, multiplatino e sarà introdotto anche il Premio Live, basato su certificazioni Siae e in collaborazione con Assomusica. Nel corso delle serate, ci saranno anche degli ospiti internazionali come i Clean Bandit, Imagine Dragons, Lenny, Luis Fonsi e Ofenbach, che riceveanno delle onorificienze speciali.