Un talento che ha tanto da raccontare ed esprimere: il rapper Ghali è presente tra i vincitori dei Wind Music Awards e salirà sul palco dell’Arena di Verona. Tra i suoi tanti fan, c’è anche il noto scrittore Roberto Saviano che proprio poche ore fa si è così espresso sul rapper: “Buone notizie. Proprio quando in Italia cresce un clima di razzismo e paura, e chi soccorre i migranti finisce addirittura sotto accusa, Ghali diventa uno dei cantanti più ascoltati sul web. – e ancora – Madre e padre tunisini, è nato a Milano ventiquattro anni fa ed è cresciuto a Baggio, periferia milanese, dove ancora vive. I suoi brani su YouTube hanno macinato milioni di views in pochissimi mesi, talvolta in pochissimi giorni. Per intenderci, tra i giovanissimi ha fatto più informazione sulle differenze tra Islam e Isis il suo brano Wily Wily (diciannove milioni di views) che centinaia di conferenze a scuola.”.



Anche il giovane rapper Ghali è presente tra i vincitori dei Wind Music Awards, in scena con due serate evento il 5 ed il 6 giugno dall’Arena di Verona. All’importante manifestazione musicale che vedrà alla conduzione Carlo Conti e Vanessa Incontrada con due eccezionali prime serate trasmesse da Rai1, Ghali, vero rapper rivelazione, salirà sull’ambito palco dell’Arena per una doppia premiazione.



Due dei suoi singoli tratti dal suo lavoro discografico, “Album”, riceveranno dei riconoscimenti importantissimi. Si tratta nel dettaglio del brano “Ninna Nanna”, che fa da apripista ai 12 brani in totale e che sarà premiato con il doppio platino. Il pezzo ha già raggiunto oltre 50 milioni di visualizzazioni su YouTube e si pone al momento come la sua canzone più celebre.

“Pizza Kebab” è il secondo singolo che riceverà un ulteriore Platino. Una piacevole rivelazione, quella rappresentata da Ghali e che sotto certi aspetti rappresenta il rap del futuro, contenuto in un disco pregno di influenze musicali e culturali e che riesce a strizzare l’occhio al pop senza però dimenticare le sue radici. I Wind Music Awards rappresenteranno per il giovane artista un ulteriore trampolino di lancio dopo la grande attenzione delle ultime settimane, resa possibile anche grazie all’elogio pubblico arrivato direttamente da Roberto Saviano.



Il noto scrittore sulla sua pagina Facebook ha definito Ghali “uno dei maggiori poeti di lingua italiana” ed in tanti sembrano aver condiviso a pieno quella definizione di “poeta rap” che ricorda per certi versi Jovanotti per altri Michael Jackson (a partire dalla copertina di Album), ponendosi come punto di riferimento della futura scena musicale italiana.

La storia artistica e personale di Ghali (il suo nome completo è Ghali Amdouni), 24enne milanese di origini tunisine, è una di quelle che vale la pena raccontare. Figlio di una bidella e con il padre in carcere, la sua infanzia a Milano non è stata certamente semplice. E’ lo stesso rapper a rivelare a La Stampa di aver cambiato otto differenti quartieri, ricominciando da zero ogni volta. In questo però, ha comunque trovato l’aspetto positivo. “Mi ha permesso di avere una visione di Milano a 360 gradi”, ha dichiarato.

La vera caratteristica che lo contraddistingue rispetto ad altri suoi stimati e noti “colleghi” è il coraggio, quello di aver scelto la strada della musica indipendente, puntando tutto su YouTube e Spotify da dove deriva il suo maggiore successo, e dove è riuscito a battere importanti record in termini di numeri. Il perfetto mix di elettronica e rap lo ha reso innovativo anche dal punto di vista musicale, aspetto sotto il quale Ghali ha ammesso di essere cresciuto molto soprattutto nell’ultimo periodo.

“Album” è un disco che rappresenta le sue numerose anime, i suoi tanti lati. Ma è anche il disco della consapevolezza, che il giovane sente di dedicare principalmente alla madre ed a tutto lo staff che ha saputo credere in lui dopo gli anni trascorsi da “incompreso”, quando la scena hip hop non era ancora pronta ad accogliere la novità giunta con Ghali e la sua musica. A seguire il video di “Ninna Nanna”, record di visualizzazioni su YouTube.