Il fenomeno Ricky è ufficialmente partito. Il vincitore della categoria canto di Amici 2017, dopo aver conquistato il Disco d’oro con il suo primo album “Perdo le parole”, ieri sera, è salito sul palco dell’Arena di Verona insieme a tantissimi big della musica italiana per ritirare il premio dei Wind Music Awards 2017. Un grande traguardo, dunque, per un giovane cantante che, solo fino a pochi mesi fa, sperava semplicemente di entrare nella scuola di Maria De Filippi. Oggi, la vita di Riccardo Marcuzzo è totalmente cambiata. Sono tantissimi gli impegni del nuovo beniamino del pubblico che, a novembre, salirà sul palco per i primi live. Le città prescelte sono Roma e Milano. Il cantante, quindi sarà impegnato all’Alcatraz di Milano il 15 novembre 2017 e all’Atlantico di Roma il 18 novembre 2017. Una grande soddisfazione anche per Francesco Facchinetti, suo manager, che segue con minuziosità i suoi passi (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Riccardo Marcuzzo, in arte Ricy, è stato uno dei protagonisti della prima serata degli Wind Music Awards trasmessa ieri sera su Rai 1. Il cantante, balzato alle cronache per la sua partecipazione ad Amici 2017, è stato infatti premiato per gli incredibili risultati del suo album Perdo le parole che ha superato le 25.000 copie a poche settimane dalla sua pubblicazione. L’occasione è stata perfetta per presentare il suo pezzo più noto ovvero ‘Polaroid’, la hit che è stata cantata a squarciagola dal pubblico presente per l’occasione all’Arena di Verona (clicca qui per vedere il video della sua esibizione premiata da Carlo Conti e Vanessa Incontrada). Archiviato l’importantissimo riconoscimento di ieri, per il vincitore della categoria canto di Amici si aprirà un periodo davvero ricco di impegni: a partire da domani riprenderà infatti il suo Instore Tour che lo porterà in Campania prima a Salerno e poi a Pompei. L’8 giugno sarà inoltre la volta di Napoli, per poi passare a Firenze nel giorno successivo. Tali impegni proseguiranno senza sosta fino a metà luglio 2017. (Agg. di Dorigo Annalisa)
“Francesco Facchinetti ci ha aiutato”: le parole sono quelle della madre di Riccardo Marcuzzo, che in un’intervista a DiPiù ha deciso di svelare qual è stato l’aiuto del noto conduttore e agente: “Io in questi mesi ho incontrato Francesco, che fa anche l’agente, due volte, e mio marito qualcuna in più. – e spiega il motivo di questi incontri – Perché quello della musica è un mondo difficile, così come quello della televisione. Ma lui è stato bravo con Riccardo”. La madre di Riccardo svela poi di non aver neppur potuto incontrare Riccardo appena finito il serale di Amici: “Finita la trasmissione non me lo hanno nemmeno passato al telefono. Riccardo ha immediatamente iniziato la tournée nei negozi di dischi per promuovere il suo cd” ha raccontato la signora Marcuzzo.
È un successo dopo l’altro per Riccardo Marcuzzo. La vittoria ad Amici non è arrivata, ma è invece arrivato il disco d’oro e un bagno di folla per ogni tappa finora fatta del suo Instore. Presto a Napoli, Riccardo avrà anche modo di rincontrare i suoi compagni d’avventura e in primis il suo grande amico, nonchè il vincitore di Amici 2017, Andreas Muller. Proprio a lui, pochi giorni fa, Ricky ha dedicato un bellissimo messaggio su Instagram: “Sei ciò che direi se mi chiedessero di descrivere il mio migliore amico. Sei il motivo più grande per cui vale la pena credere nell’amicizia. Sei chi si preoccupa più per gli altri che per se stesso e chi sa soffrire in silenzio senza mai lamentarsi. Sei chi ha fatto vedere ai ragazzi di oggi che in fondo è bello credere nei sogni. Sei chi ha fatto vedere ai ragazzi di oggi come possono essere determinati i ragazzi di oggi. Ogni cosa è illuminata, ogni cosa balla con te. Quando mi chiedono di Andreas io sorrido e penso che non vedo l’ora di rivederti. Ti meriti tutto l’amore del mondo. Auguri vincitore.”
Grande successo per Ricky, che a poche settimane dal trionfo nella categoria cantanti della scuola di Amici 2017 si prepara a raccogliere i primi frutti del suo lavoro con la prestigiosa premiazione al Wind Music Awards 2017. Il suo album “Perdo le parole”, a poche settimane dalla pubblicazione, ha infatti venduto più di 25 mila copie, ottenendo in breve tempo la prima posizione delle classifiche Top Of The Music. Proprio grazie al successo del suo disco, Riky raggiungerà Carlo Conti e Vanessa Incontrada alll’Arena di Verona per la consegna del prestigioso premio discografico, che lo collocherà in breve tempo nell’Olimpio dei migliori. All’anagrafe Riccardo Marcuzzo, il vincitore della categoria canto della scuola di Maria De Filippi ha scelto di modificare il suo nome con la conclusione del suo percorso nel talent, alla luce di una carriera nata sotto i migliori auspici che oggi, nella serata di Rai Uno, lo porterà a raggiungere il secondo grande traguardo della sua vita dopo il podio ad Amici.
Ricky, in un’intervista rilasciata qualche giorno fa a Vanity Fair, ha spiegato da cosa sia nata la scelta di dare al suo album questo nome così particolare: “Perdo le parole è stata l’ultima canzone dell’album che abbia scritto ed era un po’ il brano che mancava (…) È un po’ la canzone che mi rappresenta di più guardando anche le altre tracce”. L’intervista si è concentrata proprio su questa canzone e su come, in particolare, potrebbe legare il cantante ad Aurora Ramazzotti, figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker: “Quando stavo lavorando al disco ho avuto questa amicizia con Aurora e ho inserito all’interno della ballad alcuni dettagli di quello che è successo fra noi, ma non è dedicata a lei”, ha assicurato Riccardo a Mario Manca di Vanity Fair.