Nella seconda serata di oggi, lunedì 5 giugno 2017, Rai 2 trasmetterà un nuovo episodio di The Blacklist 3, in prima Tv per le reti in chiaro. Sarà il 13°, dal titolo “Alistair Pitt“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana precedente: Red (James Spader) riceve un chiaro messaggio da parte di un rivale, che non esita ad uccidere alcune donne delle pulizie della squadra di Kaplan (Susan Blommaert). Il blacklister informerà quindi Liz (Megan Boone) dell’esistenza di un isola in cui i vertici della malavita si riuniscono in situazioni speciali, sotto la guida di un trafficante di nome Caligiuri. La task force inizia quindi a rintracciare il contatto di Red, Jasnoch (Maxwell Scott), mentre Tom (Ryan Eggold) decide di proporre a Liz di sposarlo, ma la donna rifiuta.
Una volta individuato il secondo contatto per arrivare all’isola, la task force deve fare i conti con un uomo che afferma di essere Red. I federali iniziano quindi a pensare che il blacklister sia in realtà un impostore, soprattutto perché il secondo Red afferma di avere delle prove. In seguito si scopre che in realtà il piano è stato organizzato da Red per accedere alla riunione dei vertici del cartello e fare fuori alcune persone che lo hanno venduto. Il blacklister fa anche in modo che i trafficanti escano dalla struttura illesi, prima dell’arrivo dei federali.
Più tardi, Red riferisce a Tom che non deve sposare in alcun modo la compagna, mentre Liz, dopo essere stata aggredita, scopre di essere incinta. In seguito a diversi omicidi, Red informa la task force dell’esistenza del Vehm, un antico Ordine di inquisitori che si occupa di mettere a segno una sorta di giustizia trasversale. La squadra inizia quindi ad indagare sui diversi omicidi, trovando come collegamento il fatto che le vittime fossero state tutte condannate in precedenza per crimini diversi. Nel frattempo, Harris Holt (Anthony Carrigan) riceve l’incarico di uccidere uno psichiatra accusato di pedofilia, mentre Liz confessa a Tom di essere sul punto di valutare l’adozione per il figlio che stanno per avere. L’ex agente crede infatti che la vita di entrambi non sia compatibile con un bambino, mentre Ressler (Diego Klattenhoff) e Samar (Mozhan Marnò) riescono a catturare Harris.
Scoprono così che in realtà le vittime non sono mai state condannate ed in seguito Harris accetta di fornire il nome del mandante. Rivela tuttavia che altri membri del Vehm sono pronti ad attaccare ad un evento pubblico organizzato da James Wagner (David Pittu), che viene salvato all’ultimo momento da Ressler. Red invece incontra il mandante del Vehm e lo trae in inganno con un finto omicidio, senza rivelargli che la vittima questa volta è proprio lui. In seguito all’aggressione a Liz, Red uccide inoltre il criminale responsabile ed impone ai suoi uomini di sorvegliare a vista l’ex agente. Poco dopo, Liz contatta l’agenzia per le adozioni per proseguire con le pratiche.
Red informa la task force dell’esistenza di Alistair Pitt, una specie di paciere che trova un accordo fra famiglie rivali in cambio di un tornaconto economico. Pitt infatti sta cercando di convincere due dei clan più temuti della città a scendere a compromessi a favore di un reciproco interesse economico. In tal senso, non esita ad organizzare l’omicidio della fidanzata di Eriksson per far ricadere le colpe sul rivale. La situazione si rivela tuttavia più complicata del solito, specie quando il ragazzo rimasto vedovo da poco, viene costretto a sposare la figlia del rivale del padre. Nel frattempo, Tom entra di nuovo in contatto con Gina ed ottiene il suo aiuto per entrare nella sua organizzazione. Liz invece prosegue con le pratiche per l’adozione, ma scopre solo all’ultimo momento che la coppia che si è offerta di accudire il figlio rifiuta nel modo più assoluto che l’ex agente abbia in futuro contatti con il bambino.