, il film in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 23.20. Una pellicola parodica che è stata realizzata nel 2008 diretta da Craig Mazin (Una notte da leoni 2, Io sono tu, Scary Movie 3 – Una risata vi seppellirà) ed interpretata da Drake Bell (Jerry Maguire, Alta fedeltà, Il prezzo della giustizia), Leslie Nielsen (Una pallottola spuntata, L’aereo più pazzo del mondo, Dracula morto e contento) e Sara Paxton (Aquamarine, L’ultima casa a sinistra, Shark night – Il lago del terrore). Il film è una parodia dei film di supereroi, in particolare di Spider-Man, L’uomo Libellula è infatti palesemente ispirato all’Uomo Ragno, ma nel film sono presenti anche parodie di Fantastici Quattro, Batman, X-Men, Hilk ed Harry Potter.
Tutti i più famosi supereroi del cinema sono in qualche modo rappresentati. Anche il fatto che tutti i nomi e cognomi dei personaggi comincino con le stesse iniziali è un omaggio a questa tradizione fumettistica a cui appartengono Peter Parker, l’alter ego dell’Uomo Ragno, e soprattutto J. Jonah Jameson (JJJ), direttore del giornale per cui lavora lo stesso Parker. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Rick Riker (Drake Bell) è uno studente che durante una gita scolastica viene punto da una libellula radioattiva. Questa trasmette a Rick dei fantastici poteri. Il ragazzo diventa infatti più forte e agile della media, i suoi riflessi aumentano e la sua resistenza è tale che solo il titanio può scalfirlo. Indossati i panni neri e verdi dell’Uomo Libellula, Rick è pronto a scendere in campo per proteggere la città e difenderla dal crimine. Anche lo zio della fidanzata di Rick, Jill Johnson (Sara Paxton) ha ottenuto dei super poteri, ma non intende usarli a fin di bene.
L’uomo (Christopher McDonald) si trasforma infatti nel perfido Uomo Clessidra. Il suo potere è quello di assorbire la vita dagli altri con un semplice tocco, prolungando la propria. Questi progetta quindi di assorbire l’energia dell’intera città, diventando così immortale, ma non sa che sulla sua strada troverà l’Uomo Libellula. Quest’ultimo però è ben lungi dall’essere un vero supereroe, e sembra capace solo di combinare un disastro dopo l’altro. L’Uomo Libellula è l’unico in grado di salvare la città, ma sarà in grado di farlo?