Dalle Ardenne al’inferno è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, giovedì 8 giugno 2017. Una pellicola italiana prodotta nel 1967 grazie ad una collaborazione che ha visto la collaborazione di case cinematografiche come la Fida Cinematografica, la Gloria, la Les Productions Jacques Rotifeld. La regia è stata curata da Alberto De Martino il quale ha dato il proprio contributo anche per la stesura del soggetto e della sceneggiatura assieme a Dino Verde, Vincenzo Flamini, Franco Verrucci e Alberto Silvestri. Il montaggio è stato realizzato da Otello Colangeli, la fotografia è stata curata da Giovanni Bergamini e le musiche sono state composte da Ennio Morricone e Bruno Nicolai. Uno dei principali protagonisti di questo film è l’attore italiano Adolfo Celi. Nato nel luglio del 1992 a Messina e scomparso nel 1986 a Siena, Adolfo Celi è uno dei più apprezzati interpreti italiani tra gli anni sessanta, settanta ed ottanta. Sono stati diversi i film che lo hanno visto straordinario protagonista a partire dal film di esordio Un americano in vacanza uscito nel 1946 per la regia di Luigi Zampa a cui hanno fatto seguito in rapida successione Natale al campo 119, Proibito rubare ed Emigrantes. Nel corso della sua carriera sono stati molti altri i film che hanno raccolto un enorme seguito tra i quali ricordiamo Il colonnello Van Ryan di Mark Robson, Il tormento e l’estasi di Carol Reed, Agente 007 Thunderball: Operazione tuono, Sentenza di morte, La morte bussa due volte, Brancaleone alle crociate di Mario Monicelli, Fratello sole sorella luna di Franco Zeffirelli, Amici miei, Febbre da cavallo, Pane burro e marmellata e Innamorato pazzo.



Dalle Ardenne all’inferno è il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 8 giugno 2017 alle ore 15.55. Una pellicola di genere guerra che è stata realizzata in Italia nel 1967. La regia è stata curata da Alberto De Martino il quale ha dato il proprio contributo anche per la stesura del soggetto e della sceneggiatura assieme a Dino Verde, Vincenzo Flamini, Franco Verrucci e Alberto Silvestri. Nel cast sono presenti alcuni eccezionali artisti come nel caso di Frederick Stafford, Daniela Bianchi, John Ireland, Curd Jurgens e Adolfo Celi. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



Siamo in Olanda, è il 1943, due prigionieri americani Randall e Sesamo (Frederick Stafford) sono tenuti prigionieri all’interno un campo di concentramento, per fortuna i due però dopo una serie di peripezie riescono ad evadere. Una volta fuori, i due americani vengono aiutati da un partigiano di nome Rollman (Adolfo Celi) ed insieme a lui iniziano a maturare l’idea di penetrare all’interno degli uffici del comando tedesco con l’obiettivo di entrare in possesso di alcuni importanti documenti ma anche e soprattutto di rubare alcune cassette che contengono preziosi diamanti che però si trovano all’interno di una stanza completamente blindata. Per poter portare a termine con successo questo compito i due devono avere qualche complice dall’interno così stringono amicizia con una donna di nome Cristina (Daniela Bianchi), di origini ebree ma sposata con un generale tedesco. Grazie quindi alla complicità della donna, Sesamo e Randall riescono ad entrare nella sede rubando i diamanti. Quando però la donna si accorge che i due americani e il partigiano l’hanno sfruttata con il semplice obiettivo di entrare in possesso dei diamanti, decide di separarsi da quelli che sono i suoi compagni di fuga. Tuttavia alcuni anni dopo, quando ormai la guerra è finita e Cristina è rimasta vedova, Sesamo decide di andare a bussare alla sua porta. La donna è molto sorpresa di vederlo, quest’ultimo allora le confessa di aver consegnato i diamanti al governo olandese e di essere lì per ottenere il suo perdono. I due però finiscono con l’innamorarsi, ora sono pronti a vivere una nuova vita insieme.

Leggi anche

Uomo bianco va' col tuo dio!, Rete 4/ Trama e cast del film con Richard Harris, oggi 24 novembre 2024