Torna al cinema con l’ennesimo capitolo della saga nata nel 1932 La Mummia. In questo splendido film a livello visivo vediamo un cast stellare con la presenza di Tom Cruise e Russell Crowe. Per la regia è stato scelto il classe 1973 Alex Kurtzman. Questi ha vissuto una vita più che altro da sceneggiatore e da produttore. Il primo film scritto è l’estroso The Island del 2005 mentre il primo prodotto Denial del 2006. Sicuramente il più grande successo è Transformers che ha scritto per Michael Bay nel 2007. La sua prima regia risale al 2012 quando al cinema esce Una famiglia all’imrpovviso, un film che scrive lui stesso e che è molto diverso dai suoi soliti lavori. Sicuramente è un autore interessante che è stato chiamato anche a questa prova importante con un film che riscuoterà successo sia per il cast che per il seguito di una saga che nel passato addirittura diciotto capitoli divisi tra la serie dell’Universal quella della Hammer, i remake e gli spin off legati al Re Scorpione. (agg. di Matteo Fantozzi)
Oggi, giovedì 8 giugno è in uscita nelle principali sale cinematografiche italiane il film di genere avventura – fantastico La Mummia (titolo in lingua originale The Mummy). Una produzione a stelle e strisce che ha visto in prima linea la Universal Pictures (sta gestendo anche la distribuzione) in collaborazione con la Sean Daniel Company e la Secret Hideout. La regia è di Alex Kurtzman, il soggetto e la sceneggiatura sono stati redatti da Sarah Bradshaw, Bobby Cohen e Barbara Muschietti mentre il ruolo di direttore della fotografia è stato assegnato a Ben Seresin. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Brian Tyler, il montaggio è stato realizzato da Gina e Paul Hirsch mentre nel cast figurano Tom Cruise, Annabelle Wallis, Sofia Boutella, Russell Crowe e Jake Johnson.
Siamo nell’antico Egitto dove vive una ambiziosa principessa di nome Ahmanet. Lei da sempre brama di poter avere il trono del padre e per questo mette in essere una congiura ai propri danni. Congiura che porterà all’uccisione del Faraone. Tuttavia le cose non vanno come lei aveva previsto e dopo un sommario processo vengono riconosciute le sue gravi colpe per cui viene condannata a morte. Una morte che sarà quanto mai cruenta giacchè viene sepolta vive in una tomba ricavata nel bel mezzo del deserto. Come se non bastasse, i sacerdoti delle varie divinità facendo uso di antichi rituali magici fanno in modo che possa essere destinata alla dannazione eterna.
La trama del film riprende duemila anni più tardi con una spedizione di archeologi britannici che fanno tappa proprio nel deserto egiziano per cercare di trovare oggetti, tombe e monumenti di ogni genere eretti durante l’antico Egitto. Loro malgrado si imbattono nella porta d’accesso della tomba dove la principessa è stata sepolta viva e nonostante all’ingresso della struttura vi fossero incisioni che fanno riferimento alla presenza di un corpo maledetto, gli archeologi non credendo a questo genere di cose, vanno avanti nel loro lavoro dissotterrando la tomba per poi aprirla.
Purtroppo per loro all’apertura del sarcofago si troveranno dinnanzi alla mummia della principessa maledetta. Sembra che non vi siano problemi ma da li a poco quella mummia riprenderà a vivere palesandosi come una terribile minaccia per il mondo intero in ragione degli incredibili poteri di cui è in possesso. Toccherà ad un gruppo di uomini fermare la mummia.
Le riprese di questa pellicola che rappresenta il remake dell’omonimo film uscito nel 1999 con protagonista Brendan Fraser, sono state effettuate principalmente tra le strade della città di Londra e nello stato africano della Namibia. Complessivamente il set cinematografico è durato poco più di quattro mesi. Il regista americano Alex Kurtzman è al suo secondo lavoro in queste vesti avendo nel 2012 diretto la pellicola Una famiglia all’improvviso. Tuttavia ha grande esperienza come sceneggiatore avendo collaborato per diverse pellicole di successo come The Legend of Zorro, Mission Impossible III, Transformers, Star Trek, The Amazing Spider Man 2 – Il potere di Elecetro e la serie televisiva Sleepy Hollow.