“I Capitani Coraggiosi sono quelli che abbiamo guardato per crescere. I Capitani Coraggiosi siamo noi, ma siete anche voi del pubblico. Ma la cosa importante, in fondo, è crederci sempre”. Parole di Claudio Baglioni e Gianni Morandi in questo rush finale di concerto. Partono le note di Strada Facendo, il brano si allarga inevitabilmente alla voce del pubblico. Il viaggio nel tempo continua e Gianni Morandi introduce ‘C’era un ragazzo’, Baglioni gli fa da spalla. Scorrono i titoli di coda su Rai Uno, mentre i fan chiedono il bis. Si chiude col pezzo pubblicato nel 2016 dai due cantanti, ovvero Capitani Coraggiosi da cui trae spunto il nome del concerto. Capitani Coraggiosi è anche un simbolo: “Noi siamo quelli che son brividi di cielo e quando si fa notte accendono le stelle che sfidano la pioggia e fanno a pezzi il gelo e per salvare un sogno rischiano la pelle”.



L’ospitata di J Ax e Fedez anima il concerto di Claudio Baglioni e Gianni Morandi. “Se noi fossimo degli  artisti dei giorni d’oggi ci chiameremmo Gianniz e io farei un anagramma del mio nome” scherza Baglioni.  Capitani Coraggiosi prosegue coi grandi successi dei due cantanti, con Claudio che è sicuramente il più osannato. Il pezzo successivo arriva sempre dal 1975 e si intitola Quanto Ti Voglio, tratto dall’album Questo Piccolo Grande Amore. Baglioni e Morandi si alternano sul palco, il cantante emiliano ha rispolverato In Ginocchio da te, altra canzone molto amata dai suoi fan. Ci avviciniamo al gran finale del concerto. Con quale pezzo concluderanno la serata i due cantanti? Tra poco lo scopriremo. Intanto Morandi propone Siamo Angeli.



Tanta ironia e complicità tra Claudio Baglioni e Gianni Morandi durante il concerto Capitani Coraggiosi. Baglioni si domanda perchè il Gianni venga preso di mira per la grandezza delle sue mani: “Tutti ce l’hanno con le tue mani. Ma perchè?”. Morandi: “In tasca non mi ci stanno, così le metto dietro”. Una battuta tira l’altro, ma è tempo di musica. Altro giro, altra corsa: è il momento di un grande classico di Baglioni, ovvero Questo Piccolo Grande Amore. Si tratta di un brano pubblicato nel 1972, a distanza di quasi cinquantanni la canzone risulta ancora fresca. Il pubblico, anche quello più giovane, la conosce. Si prosegue con Io me andrei, anche Gianni Morandi torna sul palco per supportare Claudio con un duetto. A sorpresa ci sono anche J-Ax e Fedez, il duo del momento sale sul palco e subentra a Morandi e a Baglioni: “Fate avanzare i giovani…” urlano cantando i famosi rapper. Ne consegue un simpatico siparietto…



Gianni Morandi canta La Fisarmonica ai Capitani Coraggiosi, uno dei brani più apprezzati dai fan del cantante bolognese. Questa canzone nasce nel 1967 e rappresenta un periodo personale molto difficile per il cantante emiliano, che da li a poco è costretto a partire per il militare mentre la sua carriera vive una fase critica. “Quanti ricordi mi fai venire in mente caro collega” lo interrompe Baglioni, che racconta ai fan un aneddoto: “Ero ad un provino, mi fecero cantare il pezzo di Morandi. Io non volevo cantarlo perchè mi sembrava molto malinconico. Probabilmente solo perchè non avevo ancora scritto niente di mio. Arrivai ultimo, perchè volevo imitarti. Poi mi sono comprato un pianoforte e ho cominciato a studiare sul serio”. Il pubblico lo travolge con un’ondata di applausi, poi si passa ad un altro pezzo firmato Gianni Morandi: si tratta di Chimera, scritto nel 1968.

I Capitani Coraggiosi benedicono il loro rapporto artistico durante il concerto: “Gianni avrei scelto te sempre e  comunque. Lo avevamo detto, volevamo fare i Capitani Coraggiosi e adesso siamo qui, ognuno con il suo stile”. Morandi: “Sei una bella testa Claudio, ma adesso pensiamo a questo splendido pubblico. Sono tutti qui per noi”. Sale il boato dei fan, presente in gran numero per l’evento. Tocca ora ad un altro grande classico, si tratta di Banane e Lamponi. Gianni Morandi è accompagnato da una splendida coreografia, con ballerini e danzatrici che impreziosiscono l’esibizione. Tantissimi applausi per Morandi, mentre sale sul palco Neri Marcorè: “Mi fate impazzire le donne con queste canzoni dall’alto tasso erotico. Chissà in quante vorrebbero salire qui sul palco”. Si ride e si scherza, non solo musica coi Capitani  Coraggiosi.

Claudio Baglioni e Gianni Morandi aprono la serata di Capitani Coraggiosi, in onda ora Rai Uno. con Io Sono Qui, brano pubblicato da Baglioni nel 1995 e tratto dall’omonimo album, rimasto in cima alle classifiche per quasi un mese. Io Sono qui ha venduto oltre quattrocento mila copie in due settimane, ottenendo ben quattro dischi di platino. Si tratta ovviamente di un concerto che la Rai ha voluto riproporre nella settimana dei Wind Music Awards. “Come stai capitano?” scherza Claudio con Gianni, probabilmente per introdurre il brano Tu Come Stai. Assieme a loro canta tutto il pubblico, pronto a rivivere tutto il percorso musicale di due dei nostri grandi artisti italiani. Da Tu Come Stai a Se Perdo Anche Te, stavolta introdotto direttamente da Gianni Morandi accompagnato dalla fisarmonica.

Altra serata di grande musica su Rai Uno con l’appuntamento che ci porta dai Capitani Coraggiosi, ovvero da Claudio Baglioni e Gianni Morandi per un concerto. Ecco la scaletta dell’evento, condita ovviamente dai grandi successi dei due artisti e quindi dai brani che il pubblico non ha mai dimenticato. Si comincia proprio con Capitani Coraggiosi e si prosegue con Tu come stai, Scende la pioggia, Se perdo anche te, Grazie perché, E lungo il Tevere, E Adesso la Pubblicità, Banane e Lamponi, Al Bar si Muore (con Marcorè e Cucciari) fino ad arrivare a Strada Facendo e C’era un ragazzo che come me. Il concerto durerà oltre due ore, ci sarà quindi spazio per tante altre canzoni che ripercorreranno la carriera di Baglioni e Morandi. Quindi La Fisarmonica, Solo, Chimera, Amore bello, In ginocchio da te, Questo piccolo grande amore, Io me ne andrei, Dov’è Dov’è (con Fedez e J-Ax), Canzoni stonate, Sabato pomeriggio, Se non avessi più te, Quanto Ti Voglio, Vita e Strada facendo. Adesso è arrivato il momento di goderci la serata, Capitani Coraggiosi sta per iniziare.

Tornano protagonisti su Rai Uno Claudio Baglioni e Gianni Morandi con Capitani Coraggiosi. Due leggende della musica italiana ci portano all’interno di un viaggio complesso e pieno di grandi momenti di arte. Sicuramente è un programma che piacerà di più a un target più adulto che si riconosce nei pezzi che nella storia i due hanno portato nelle case degli italiani. Attenzione però anche ai giovanissimi che si stanno avvicinando soprattutto a Morandi. L’artista classe 1944 di Monghidoro infatti è diventato un vero e proprio fenomeno di tendenza sui social network esplodendo anche grazie alla recente partecipazione con Fabio Rovazzi nella canzone Volare. Su Rai 1 va in onda Capitani Coraggiosi che sarà possibile seguire in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Tornano i Capitani Coraggiosi sul piccolo schermo di Rai 1: lo show di Gianni Morandi e Claudio Baglioni – suddiviso in due serate – verrà riproposto in replica oggi, 9 giugno 2017, e il prossimo venerdì, 16 giugno 2017. L’evento musicale, che ha portato i due artisti uno al fianco dell’altro sul palco del Foro Italico di Roma, è stato trasmesso in prima tv sulla prima rete nazionale ad ottobre 2015, ed era stato in grado di catturare l’attenzione e le emozioni di più di 4 milioni di telespettatori. La prima serata, in particolare, aveva portato a casa uno share del 20.2%, con 4 milioni e 773mila spettatori; mentre la seconda aveva raggiunto il 21.82% con poco meno di 5 milioni di appassionati. Numeri decisamente incoraggianti, che hanno spinto Rai 1 a riproporre entrambi gli appuntamenti in prime time, regalando – in compagnia di due grandi della musica italiana – nuovamente ottima musica, talento ed emozioni al proprio pubblico.

La prima serata di Capitani Coraggiosi, in replica oggi venerdì 9 giugno su Rai 1, partirà proprio con il singolo omonimo che Gianni Morandi e Claudio Baglioni hanno realizzato insieme: la scaletta sarà ricchissima, e ad aprire le danze non mancheranno “Io sono qui” – grande successo del 1995 firmato dal cantautore romano – e l’indimenticabile “Scende la pioggia”, dell’artista di Moghidoro. A seguire, a Capitani Coraggiosi, non mancheranno “E tu come stai”, “Se perdo anche te”, “Grazie perché”, “Con tutti l’amore che posso” e “Banane e lamponi”: dopo questo pezzo, per i padroni di casa arriverà il momento di accogliere sul palco i primi due ospiti d’eccezione, Geppi Cucciari e Neri Marcorè, ma le sorprese (e le canzoni) in scaletta saranno ancora moltissime. Sul palco del Foro Italico, inoltre, i due protagonisti metteranno in scena anche una sorta di sfida, a colpi di… cambi di abito. O meglio, di giacche: Baglioni e Morandi si presenteranno di volta in volta sulle scene con mise a decisamente particolari, quale attrarre già l’attenzione del pubblico?

È la pagina Twitter di Rai 1 ad anticipare alcuni dei brani che sentiremo in prime time a Capitani Coraggiosi, lo spettacolo con Claudio Baglioni e Gianni Morandi proposto in replica stasera: da “Scende la pioggia” a “Io me ne andrei”, fino ad arrivare a “Strada facendo” e moltissime altre. Le immagini svelano anche un breve scambio di battute tra i due cantanti, che avverrà proprio all’inizio della serata: Morandi chiederà infatti al collega un fazzoletto. “Ma stai sudando?” domanderà di rimando Baglioni. Ma si tratterà di commozione, e non di sudore, per l’artista di Monghidoro. Sul palco del Foro Italico di Roma si augureranno un buon concerto vicendevolmente, e non mancherà una sfida a colpi di originalissime giacche, tra fantasia leopardata e ali di angelo. Clicca qui per vedere il video promo di Capitani Coraggiosi direttamente dalla pagina social della prima rete nazionale.

, verrà riproposto in prime time in replica nella giornata di oggi, venerdì 9 giugno 2017. Sul palcoscenico con Claudio Baglioni e Gianni Morandi, ritroveremo grandissimi artisti del mondo della musica così come conduttori e comici alle prese con il loro personale racconto del “coraggio”. Il concerto verrà mandato in onda in replica in versione integrale e, dopo la prima parte degli ospiti, proseguiamo con la seconda. Spazio per la divertentissima Luciana Littizzetto che, con il suo solito modo di fare e la sua dissacrante ironia, salirà sul palcoscenico del Foro Italico di Roma al fianco di Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Di seguito, il siparietto della torinese proseguirà anche con l’ingresso in scena da parte di Fabio Fazio, riproponendo abilmente i siparietti di Che tempo che fa. Dopo la coppia Littizzetto-Fazio, spazio ancora per la musica con la vocalità di Emma Marrone ed Elisa, per un quartetto da pelle d’oca sulle note di “E tu”. Di seguito, si prosegue con “Ma chi se ne importa” per poi concludere con “Si può dare di più”. Capitani coraggiosi è stato prodotto da Ballandi multimedia per la regia di Duccio Forzano e, puntualmente, vi aspetta questa sera in prime time su Rai1.

Il concerto era stato trasmesso dal Centro del Foro Italico di Roma e, con una straordinaria orchestra di ben 21 elementi, i due artisti si erano avvicendati sul palcoscenico per deliziare il pubblico con i vecchi successi ed anche le hit attuali. Durante il primo appuntamento televisivo, tra gli ospiti di Claudio Baglioni e Gianni Morandi, abbiamo anche trovato Fedez e J-Ax. Proprio di recente, Morandi ha collaborato con Rovazzi con un featuring del suo nuovo singolo dal titolo “Volare”. Tra gli altri ospiti, spazio anche per le esibizioni di Geppi Cucciari e Neri Marcorè che si sono esibiti sul palcoscenico con i due artisti. Con J-Ax e Fedez poi, i due musicisti allieteranno il pubblico sulle note di una inedita versione rap di “Dov’è dov’è”. La prima parte del concerto dei Capitani Coraggiosi dello scorso 6 ottobre, si è conclusa sulle note di “C’era un ragazzo”. La regia dell’intero evento, è stata affidata a Duccio Forzano.

Lo spettacolo con protagonisti Claudio Baglioni e Gianni Morandi, si scontrerà con la messa in onda della nuova puntata di “Selfie, le cose cambiano 2” trasmesso su Canale 5. Per chi non lo sapesse, dal concerto live dei due artisti musicali, ne è nato subito dopo un doppio CD che hanno pubblicato lo scorso 5 febbraio 2016 sotto etichetta Sony Music. Le registrazioni del doppio album, sono state ricavate dai dieci concerti che Baglioni e Morandi hanno realizzato al Centrale del Foro Italico a Roma durante settembre 2015. Del famoso doppio CD di enorme successo, esiste anche una versione deluxe con al suo interno delle prove in studio e pezzi mai interpretati dal vivo durante i loro concerti. Tantissimi i successi presenti nel doppio CD ed una prima posizione in classifica FIMI consacrando ancora una volta il successo dei due grandissimi artisti italiani. Questa sera, il bellissimo evento live di Roma, sarà riproposto sulla rete ammiraglia di Casa Rai e, per l’occasione, si proseguirà con gli eventi suonati dal vivo anche la prossima settimana quando troveremo in prima serata il trio di tenori de Il Volo riproporre “Il Volo – una notte magica – tributo ai tre tenori”. La Rai, ha deciso quindi, di offrire al suo pubblico, una estate anche in musica.