Marnie è il film che verrà trasmesso su Rete 4 oggi, venerdì 9 giugno 2017, a partire dalle 15.45. Una pellicola caratterizzata dai generi noir, sentimentale, drammatico e thriller che è stata diretta dal professionista Alfred Hitchcock con il soggetto tratto dal romanzo di Winston Graham. La sceneggiatura è stata estesa da Jay Presson Allen e la fotografia è stata diretta da Robert Burks. Il montaggio del film è stato realizzato da George Tomasini e le musiche della colonna sonora sono state composte da Bernard Hermann, con la scenografia ideata da George Milo. Il film è stato ampiamente criticato per la sceneggiatura poco strutturata e per un cast giudicato da molti non del tutto azzeccato, è noto infatti che vi siano stati dei dissidi tra l’attrice Tippi Hedren e il regista Hitchcock. La pellicola nonostante la critica ha incassato 7 milioni di dollari a fronte di un budget minore di 3 milioni di dollari.



Marnie è il film in onda su Rete 4 oggi, venerdì 9 giugno 2017 alle ore 15:45. Una pellicola di genere thriller che è stata diretta dal famoso regista Alfred Hitchkock ed è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1964 mentre del cast fanno parte Tippi Hedren, Sean Connery, Diane Baker, Martin Gabel, Louise Latham, Bob Sweeney, Mariette Hartley, Alan Napier, Bruce Dern, Henry Beckman, S.John Lauren, Edith Evanson, Meg Wyllie, Harold Gould, Milton Selzer ed Melodie Scott Thomas. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



La protagonista è Marnie, una donna problematica e complicata la quale ha vissuto in passato diversi traumi che l’hanno portata ad essere rigida e scontrosa con gli altri ma nel contempo fragile ed instabile. Un personaggio che si rivela essere anche una ladra, non a caso è abile nel farsi assumere da grandi aziende in qualità di segretaria, per poi fare piazza pulita dei soldi presenti nelle diverse casseforti e sparire come se nulla fosse. Per riuscire a derubare i malcapitati presso i quali lavora cambia look in continuazione e utilizza tinture per evitare di essere riconosciuta ed assume diverse identità. Altro protagonista è Mark Rutland, industriale e vedovo il quale nota la bella Marnie mentre lavora in uno studio di un suo caro amico.



Anche in questo caso la protagonista deruba il suo datore di lavoro e fa scomparire le sue tracce lasciando il giovane Rutland incuriosito e sedotto dalla sua algida bellezza. Nonostante Marnie conduca una vita sconclusionata, quest’ultima è sempre devota a sua madre alla quale fa spesso visita, una madre che odia e ama nello stesso tempo e per la quale nutre un gran senso di colpa perché la donna è zoppa da anni. Il destino non tarda a scoprire le sue carte, Rutland e Marnie si incontrino nuovamente, ed il caso vuole che Marnie si presenti come segreteria nella società di Rutland. Pochi giorni dopo la bella protagonista ha già scoperto quali sono le combinazioni e dove si trovano le casseforti per sferrare l’ennesimo colpaccio e fuggire. Mark Rutland avendo scoperto l’ennesimo furto di Marnie è intenzionato a rintracciarla perchè innamorato di lei e la ritrova nel maneggio dove quest’ultima accudisce il suo cavallo Florio.

Rutland ricatta Marnie se non lo sposerà denuncerà tutti i furti, se accetterà sarà disposto a coprire tutto e convincere le altre società derubate a non sporgere denuncia, Marnie messa alle strette pur non essendone innamorato alla fine accetta. Mark scopre sin da subito quali sono stati i traumi d’infanzia che hanno formato la personalità di Marnie, la salva da un tentato suicido durante la crociera di nozze ed intuisce le difficoltà che Marnie prova nell’intimità. Inoltre a seguito di una serie di episodi comprende la sua fissa per il bianco ed il rosso che la fa impazzire e la paura dei temporali fin da bambina.

Mark è intenzionato a far guarire Marnie dai suoi disturbi, rintraccia la madre della giovane donna per far si che vi sia un confronto tra le due, circa l’omicidio commesso da Marnie anni addietro e che ha reso zoppa la madre causandole non poche difficoltà. La madre confessa a Marnie di essere figlia di un giovanotto che l’ha abbandonato a soli 15 anni, tutto finisce per il verso giusto con Marnie che ha finalmente risolto i suoi problemi.