Nella prima serata di oggi, venerdì 9 giugno 2017, la Fox trasmetterà due nuovi episodi di Modern Family 8, in prima Tv assoluta. Saranno l’11° ed il 12°, dal titolo “Ammissione al college” e “Giochi di ruolo“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana precedente: Phil (Ty Burrell) accompagna Jay (Ed O’Neill) ad una festa invernale organizzata dai rispettivi figli. In modo inaspettato, le cose fra genero e suocero sembrano andare meglio del previsto e Jay in particolare capisce di amare Gloria (Sofía Vergara) più di quanto pensasse. Nel frattempo, Claire (Julie Bowen) e Gloria si trovano alla stessa festa e decidono di lanciarsi in un’impresa romantica.
Cercano infatti di unire il Preside Brown (Andrew Daly) ad una delle invitate, ma inizialmente collezionano solo diversi buchi nell’acqua. Manny (Rico Rodriguez) e Luke (Nolan Gould) organizzano un party con la scuola, ma scoprono di aver travisato il budget previsto dagli altri. Nel corso della serata, Mitch (Jesse Tyler Ferguson) assiste ad un episodio di bullismo da parte di Damien (Cole Doman) verso Dwight (Xavier Shelton) e decide di intervenire. Finisce però per rinchiudere lo studente negli armadietti dopo che il ragazzo ha osato dargli dei consigli per la pelle. Cam (Eric Stonestreet) è deluso invece perché i suoi studenti lo reputano troppo buono e non ritengono di dovergli fare degli scherzi. Scopre tuttavia di sbagliarsi.
Anche la tanica di vernice destinata a lui finisce su Jay. E’ il giorno di Capodanno e la famiglia si riunisce al completo per festeggiare. Per pochi attimi, Jay riesce a salvarsi da una possibile folgorazione quando Stella urta un carrello che trasporta un dispositivo elettrico e finisce nell’acqua. L’evento dà la possibilità a Jay di cedere alle richieste dei figli e pensare alla distribuzione dei suoi beni in caso di tragedie. Phil è invece felice per l’arrivo del padre, ma scopre che ha iniziato una relazione con Lorraine (Faith Prince).
Si tratta della donna con cui Phil ha fatto il suo primo sogno erotico e non può che essere imbarazzato, tanto da evitare Lorraine in ogni modo. Nel frattempo, Gloria scopre che Haley (Sarah Hyland) e Alex (Ariel Winter) hanno preso la borsa in cui ha nascosto 40 mila dollari senza conoscere il contenuto. Per risolvere i problemi del marito, Claire decide invece di chiudere Phil nel camper del padre in modo che parli del suo problema con Lorraine. A complicare il tutto la presenza di un vecchio amore di Cam, Keith (Kelsey Grammer), con cui le cose non sono andate bene. I due avranno tuttavia modo di risolvere quanto accaduto in passato, mentre il padre di Phil decide di chiedere la mano di Lorraine.
Mitch e Claire convincono il padre a partecipare ad un matrimonio in loro compagnia, dove Jay incontra Dede. I figli temono che fra di loro saranno scintille, dati i precedenti, ma con sorpresa l’ex coppia riesce a trovare un punto di incontro e ad abbandonare i vecchi rancori. Nel frattempo, Gloria si unisce a Phil per accompagnare i figli al college, ma finiscono solo per infastidirli. Gloria è infatti convinta che Manny debba prepararsi agli scherzi tipici del college, mentre Phil mette sotto pressione Luke nel tentativo vano di entusiasmarlo.
E’ il giorno di San Valentino e come ogni anno Phil cerca di organizzare qualcosa di speciale per la moglie. Claire tuttavia è piena di impegni per via del lavoro e sembra non comportarsi in modo affettuoso nei confronti del marito. Si scopre che in realtà sta solo nascondendo una grande sorpresa che lo lascerà senza parole. Nel frattempo, Haley e Sal rientrano nelle mire di Mitch e Cam, che si lanciano nel dare alle due ragazze alcuni consigli. L’esito sarà purtroppo disastroso e la coppia dovrà fare i conti con la propria incapacità di comprendere il mondo femminile.