Su Rete 4 va in onda il programma di approfondimento Quarto Grado condotto da Gianluigi Nuzzi ed Elena Tambini. I due ci portano all’interno dei maggiori casi che hanno sconvolto il nostro paese sia negli ultimi periodi che scorrendo indietro nella memoria. Reportage di approfondimento e voci molto preparate fanno luce su situazioni che vanno analizzate per cercare di venire a capo di misteri che sicuramente inseguiamo da diverso tempo. Sarà interessante vedere stasera su quale argomento si soffermeranno i due conduttori di fronte a una trasmissione che sicuramente si può considerare utile socialmente. Quarto Grado andrà in onda stasera su Rete 4 in prima serata e in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



La sentenza della Cassazione su Totò Riina sarà tra gli argomenti di cui si parlerà questa sera, venerdì 9 giugno 2017, a Quarto Grado. A parlarcene sarà Remo Croci, come annunciato da lui stesso in un tweet: “Stasera a #Quarto Grado Approfondiro’ il caso di Toto’ Riina. La sentenza della Cassazione. Rete4 ore 21.15”. Nel cinguettio troviamo anche l’appunto con gli ultimi aggiornamenti del caso: “Annulla l’ordinanza impugnata e rinvia per nuovo esame al Tribunale di Sorveglianza di Bologna”. La decisione dei giudici della Cassazione ha fatto molto discutere. Quella “morte dignitosa” a cui secondo loro avrebbe diritto il boss mafioso non è stata infatti concessa alle sue vittime, come hanno ricordato alcuni parenti di vittime illustri, come il generale Dalla Chiesa e Paolo Borsellino. Clicca qui per vedere il tweet di Remo Croci.



Quarto Grado torna in onda questa sera, giovedì 9 giugno 2017, alle 21.15. Il programma condotto da Gianluigi Nuzzi ed Elena Tambini ospiterà in studio la mamma e la sorella di Massimo Bossetti. Al centro della puntata ci sarà infatti il caso di Yara Gambirasio. Per il prossimo 30 giugno è infatti attesa la sentenza d’appello per Massimo Bossetti, accusato di aver ucciso la tredicenne di Brembate. Si tratta uno dei casi di cronaca nera più mediatici e controversi degli ultimi anni e la trasmissione si concentrerà in particolare su quella che è la prova regina in mano all’accusa e cioè la traccia di dna sugli slip della ragazza che apparterebbe a Ignoto 1, che sarebbe in realtà Massimo Bossetti. Proprio le ricerche a tappeto fatte attraverso i prelievi del dna hanno condotto gli inquirenti, attraverso i gradi di parentela, al muratore di Mapello.



Ma per la madre Ester Arzuffi e per la sorella Laura Letizia, Massimo Bossetti è innocente come ha sempre dichiarato ed è questo che le due donne ribadiranno sicuramente nel corso della puntata. Oltre a questa lunga intervista e all’approfondimento sul caso Yara, Quarto Grado si occuperà anche della scomparsa di Maria Chindamo, la 44enne svanita nel nulla il 6 maggio 2016: ci sono nuovi aggiornamenti sul caso e scopriremo qualcosa di più su cosa potrebbe essere accaduto all’imprenditrice calabrese. Il sospetto dei familiari è che possa essere stata vittima della ‘ndrangheta. Nel corso della puntata si parlerà inoltre del furto della reliquia di don Bosco, sottratta lo scorso 2 giugno dalla Basilica Inferiore di Castelnuovo. Chi ha “rapito” il cervello del Santo?