Nella prima serata di Fox Crime di oggi, venerdì 9 giugno 2017, andrà in onda una nuova puntata di The Blacklist 4, in prima Tv assoluta. L’episodio sarà il 15esimo, dal titolo “Lo speziale“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la scorsa settimana: la task force inizia a cercare l’Architetto (Brent Spiner), un noto esperto di arte collegato ad un’asta particolare. I partecipanti si riuniscono in una specie di messa nera, ma Aram (Amir Arison) intuisce che si tratta in realtà di un messaggio cifrato. Mentre Liz (Megan Boone) e Ressler (Diego Klattenhoff) cercano di individuare i contatti che li porteranno all’Architetto, la prima riceve una telefonata in cui Tom (Ryan Eggold) le conferma di non voler fare altre ricerche sulla morte del padre.



Una volta trovata una scheda di memoria, Aram scopre che è collegata alla sua ex fidanzata Elise (Annie Heise) ed è costretto a partecipare all’operazione sotto copertura per partecipare alla messa nera. Intanto, Red (James Spader) fa ancora delle pressioni su Isabella (Melora Hardin) ed ottiene un indizio riguardo ad una banca di cui si serve anche il blacklister che potrebbe averlo preso di mira. Aram invece assiste all’omicidio da parte dell’Architetto e Cooper (Harry Lennix) pretende che la squadra irrompano nel locale, mentre Elise offre ad Aram il suo aiuto per uscire dai locali. Vengono tuttavia presi di mira dagli uomini dell’Architetto, che impone ad Aram di agire al suo fianco per tenere sotto scacco un penitenziario.



Più tardi, Red e Dembe (Hisham Tawfiq) rapiscono un tassista a Parigi, mentre l’Architetto impone al Direttore del carcere di rilasciare un detenuto. Minaccia infatti di rilasciare un’arma biologica letale che ucciderebbe tutti all’istante. Durante il vano tentativo di localizzare sia Aram che l’Architetto, Samar (Mozhan Marnò) ha modo di parlare con Elise tramite radio e di manifestarle la sua disapprovazione riguardo alla vicinanza con il fidanzato. Una volta ottenuto il suo obbiettivo, Aram può ritornare alla base ma è letteralmente stravolto. Liz invece ha modo di parlare con Tom, che le rivela di aver individuato diversi particolari riguardo alla sua finta morte.



Risulta infatti che la deposizione del detenuto che si è accusato del suo omicidio sia troppo ricca di particolari. Non si capacita tuttavia di chi possa aver avuto qualche interesse nel simulare la morte. Intanto, Red cerca di parlare a Cooper riguardo alcune tensioni che il Direttore sta vivendo con la figlia. Cooper di contro gli fa notare che le persone lo allontanano perché non riesce a distinguere i confini fra il suo egoismo e quelli della vita personale degli altri. Poco dopo, David Levine (Brian Stokes Mitchell) informa il blacklister che il conto con cui è stata pagata Isabella è il suo. 

Nell’episodio di questa sera di The Blacklist 4 le cose precipiteranno ulteriormente per Red. Il blacklister non ha ancora scoperto chi voglia tentare a tutti i costi di screditarlo a tutti i costi, né chi stia cercando di sovvertire il potere che ha ottenuto finora. Ritroveremo Red in una situazione ad alto rischio: qualcuno lo ha infatti avvelenato. Il blacklister non potrà che concludere che il responsabile sia uno degli 11 uomini che annovera nella sua ristretta cerchia e che in qualche modo lo abbia tradito senza che si accorgesse di nulla.

Mentre cerca di mettere in ordine tutti i tasselli di questo puzzle così complicato, viene avvisato che Marvin Gerard è stato avvistato mentre lasciava il Paese in tutta fretta. Red conclude quindi che sia stato il suo fidato braccio destro a seguirlo in precedenza, ma in seguito scopre che il veleno gli è stato somministrato da Dembe. Dietro quest’azione del suo uomo più fidato c’è lo Speziale, così come nelle retrovie di un affare che stava per concludere. Realizzerà più tardi che ha anche costretto la moglie ad avere un figlio con lui. Dembe è davvero un traditore? E da quanto tempo andava avanti questo folle piano?