Tutti emozionati all’indomani del concerto di Vasco Rossi al Modena Park, anche Clara Moroni. La corista ha espresso sulla sua pagina Facebook le sensazioni che ha provato durante l’evento dell’anno. «Che dire… milioni di giovani e non, hanno come punto di riferimento #vascorossi perché, di fatto, è uno degli unici punti di riferimento che rimangono. È stato tutto stupendo. Dopo una cosa così, si dovrebbe morire o venire lanciati nello spazio!», ha scritto Clara Moroni a caldo, poche ore dopo la festa del Modena Park. Oggi, invece, sul social network ha riproposto un filmato ricevuto da un amico relativo al concerto di ieri, che a detta sua sarebbe secondo solo al concerto dei Pink Floyd a Monza negli anni ’80. «Che spettacolo! Dopo i #pinkfloyd a Monza negli anni ’80, questo è stato l’evento più emozionante del mondo!!!!». E noi ovviamente non possiamo non proporvelo: cliccate qui per vederlo. (agg. di Silvana Palazzo)



Il concerto di Vasco Rossi al Modena Park ci ha regalato diverse immagini della sua corista Clara Moroni. Abbiamo sentito infatti la sua voce all’inizio della performance del rocker ed è stata inquadrata più di una volta nel corso di questa serata. Un volto noto per i fan più sfegatati del Komandante, data la lunga presenza della Moroni al suo fianco. Ed è proprio alla corista e cantante che Vasco ha dedicato un pensiero speciale durante il primo sound check. A rivelarlo è stato il regista Pepsy Romanoff, creatore della prima clip. Sulle note de “La combriccola del Blasco”, abbiamo visto il rocker di Zocca e Clara Moroni provare sul palco modenese assieme al resto della sua band. Tuttavia è solo nel secondo, in cui ci viene mostrato uno scorcio del backstage, che Vasco ci rivela quanto il caldo abbia colpito la cittadina ed in cui lo sentiamo ribattezzare la Moroni come “La Ferrari del rock”. Un appellativo affettuoso che mette in luce un rapporto musicale che dura da diverse decadi. Clicca qui per vedere la clip con Vasco Rossi e Clara Moroni[Aggiornamento a cura di Morgan K. Barraco]



Il cantautore emiliano Vasco Rossi, questa sera, lunedì 1° luglio, in occasione dei 40 anni di carriera, si esibirà nal Parco Enzo Ferrari di Modena. Il concerto prevede afflussi da record, infatti il 29 giugno, già durante la prova aperta al Modena Park sono accorsi, addirittura, 15.000 spettatori. Il concerto sarà trasmesso parzialmente in diretta Rai, presentato da Paolo Bonolis. Tra i coristi di Vasco c’è Clara Moroni, cantante milanese che dal 1992 è al fianco del cantautore, a partire dal disco Gli spari sopra, uscito nel 1993, divenendo poi membro fisso dal 1996. La Moroni conduce, parallelamente al suo ruolo di corista storica di Vasco, un’interessante carriera come cantante rock, iniziata in Italia, proseguita poi negli Stati Uniti e in Australia con diverse band, come i Pablo Cruise, e infine pubblicando tre dischi di inediti composti da lei. 



Il 23 ottobre 2012 uscì il disco di Clara Moroni Sono quel che sono (parte 1), un EP contenente cinque canzoni, di cui quattro inediti e la cover Vola di Ivano Fossati. Due degli inediti sono stati composti interamente da lei, mentre gli altri due li ha realizzati insieme a Luigi Schiavone, chitarrista, autore e collaboratore storico di Enrico Ruggeri. Clara Moroni, negli ultimi tempi, in alcune interviste ha affermato di essere attratta dalla musica tramite un atteggiamento molto curioso, frenetico, insaziabile. Ama sperimentare sempre nuove tendenze, nuovi sound e generi musicali, infatti l’artista esordì all’inizio con diversi gruppi punk per poi approdare all’hard rock, a diversi stili rock, alla musica leggera e persino alla dance italiana. Tuttora non ha scelto una via musicale fissa, una vocazione stilistica in particolare, ma canta, compone e produce qualunque tipo di canzone riesca a suscitare la sua curiosità e rappresenti un’occasione per applicare le sue conoscenze ed esperienze.

L’anno scorso, a Città del Messico, ha tenuto un concerto per un festival di musica dance con la sua etichetta, la D.M.I., fondata nel 1995. Per il video del suo singolo Bambina brava, dell’omonimo disco pubblicato con la sua band del 2010, video uscito qualche tempo dopo, si fece ritrarre in foto completamente nuda, con la copertina del disco che copriva il pube e con un bellissimo seno completamente scoperto, mostrando un fisico asciutto e sinuoso. Verso Vasco Rossi ha esternato gratitudine, affermando che anche la carriera con quest’ultimo ha contribuito a formarla come cantante e musicista. 

Cominciò ad esibirsi da giovane con la sua band ispirata dal punk dei Sex Pistols e poi con gruppi di musica dark. Lavora poi come corista per artisti italiani come Loredana Berté e gli Stadio. Canta nella band Clara & Black Cars, con la quale pubblica due dischi orientati verso l’hard rock: Chi ha paura di chi del 1990 e Spiriti del 1992. Comincia in seguito a scrivere e pubblicare alcune canzoni e lavora a con Vasco Rossi come corista. Nel 1997 comincia, intanto, la sua esperienza di cantante negli USA e in Australia, che durerà fino al 2000, continuando a collaborare con Vasco. Nel 2004 pubblica un disco contenente delle sue canzoni in inglese scritte negli anni precedenti, Ten worlds, e nel 2010, con la sua band 2HOT4, incide Bambina brava per la sua etichetta D.M.I. L’EP Sono quel che sono (parte 1) del 2012 è il suo ultimo lavoro discografico.