, è il film che verrà trasmesso su Iris oggi, sabato 1 luglio 2017. Una pellicola di genere avventura, fantascienza, azione e thriller che è stata prodotta in Australia nel 1978 per la regia di Geroge Miller e prodotta dalle case cinematografiche Kennedy Miller Productions, Crossroads e Mad Max Films. Il montaggio del film è stato realizzato da Cliff Hayes e Tony Paterson con gli effetti speciali di Chris Murray e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Brian May. Questo film è stato uno dei maggior successi della storia del cinema contemporaneo se si considera l’incasso ottenuto ai botteghini rispetto al budget speso per la sua realizzazione. Infatti, a fronte di una spesa quantificata intorno ai 350 mila dollari l’incasso complessivo superò ampiamente i 100 milioni di dollari ed ossia oltre duecento volte la spesa. Tra gli interpreti che ha fatto parte del cast c’è anche l’attore australiano Steve Bisley nato a Lake Munmorah nel mese di dicembre del 1951. Bisley non ha avuto molte esperienza sul grande schermo che tant’è che oltre a Interceptor si ricorda il solo film Il grande Gatsby uscito nel 2013 per la regia di Baz Luhrmann. Molto attivo è stato invece in ambito televisivo prendendo parte a molteplici serie di successo molto conosciuto in tutto il Mondo come Waters Rats, Polizia Squadra soccorso, Halifax e Dottori con le ali. Assieme a Mel Gibson che è suo grande amico da oltre quarant’anni ottiene un discreto successo nel film Summer City mentre negli ultimi anni ha condotto un buon numero di documentari per conto del National Geographic Channel. (agg. di Cinzia Costa)
, il film in onda su Iris oggi, sabato 1 luglio 2017 alle ore 23.15. Una pellicola di genere azione e fantascienza conosciuta soprattutto con il titolo Mad Max con cui è stato distribuito in Australia nel 1979, questo film ha saputo rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio per un giovanissimo Mel Gibson. Il film è stato diretto dal regista George Miller che si è preso cura anche del soggetto in cooperazione con Byron Kennedy. Nel cast oltre a Mel Gibson figurano Joanne Samuel, Steve Bisley e Hugh Keays Byrne. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Il film viene ambientato in un prossimo futuro, in Australia dove si hanno scarse riserve di energia. L’intera società è fatta da piccole comunità che in qualche modo al proprio interno possiedono un po’ di pace e tranquillità. All’esterno però il mondo è in balia di agguerriti criminali contro cui a combattere ci sono pochi agenti di polizia che pattugliano la strada con la speranza di far rispettare la legge. Tra i pericolosi criminali vi è anche il teppista Crawford il quale entra in possesso di una potente macchina, la V8 Interceptor. Tuttavia, l’agente scelto Max Rockatansky (Mel Gibson) riesce ad intercettarlo e ad ucciderlo dopo un inseguimento. Max deve vedersela con la gang di cui faceva parte Crawford, la quale capitanata da Bubba Zanetti inizia a seminare il panico nella città, devastando negozi e stuprando giovani donne. Non c’è nessuno che riesce a fermarli anche per la scarsità di agenti rimasti, così il collega di Max, Jim Goose (Steve Bisley) decide di fare qualcosa. Ben presto però il poverino diventa oggetto di mira della gang che lo fa bruciare vivo. Max è sconvolto da questi fatti così decide di allontanarsi un po’ dal caso, andando con sua moglie Jessie (Joanne Samuel) in vacanza. Ma qui vengono raggiunti dalla spietata gang che si mette sulle tracce della donna la quale però riesce a scappare, anche se in un secondo momento nonostante tutti gli sforzi e le premure di Max, i motociclisti travolgono ed uccidono Jessie e il loro figlio. Lacerato da profondo dolore e da vendetta, Max grida vendetta e a bordo della V8 Interceptor fa strage di tutti i membri della gang di motociclisti compiendo a suo modo giustizia mentre lui a bordo della potente macchina si allontana nel deserto.