Rai Tre ci propone stasera, sabato 1° luglio 2017, il quarto e ultimo capitolo dedicato a Piedone, il personaggio interpretato da Bud Spancer. Il film, che arriva dopo “Piedone lo sbirro”, “Piedone a Hong Kong” e “Piedone l’Africano” è stato diretto nel 1980 da Steno. In questa nuova avventura il professor Cerullo scopre un coleottero che vive nel sottosuolo capace di “annusare” i giacimenti di petrolio. Per questo viene rapito dagli uomini di un ricco egiziano, Zakar, che vuole tenersi per sé i benefici di questa scoperta. Da Napoli, dove il professore è stato rapito, partono per l’Egitto il commissario Rizzo, detto “Piedone” e il suo collaboratore, il brigadiere Caputo. I due vengono seguiti da Bodo, il bambino di colore adottato da Piedone. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Piedone d’Egitto sintonizzandovi su Rai 3, potrete seguire il film anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui.



, il film in onda su Rai 3 oggi, sabato 1 luglio 2017. Una pellicola italiana di genere commedia che è stata prodotta nell’anno 1980 dalla casa cinematografica della Merope Film e distribuita nelle sale cinematografiche dalla Titanus mentre alla regia c’è un grande maestro come Steno su soggetto scritto da Adriano Bolzoni il quale ha anche collaborato per la stesura dell’adattamento della sceneggiatura assieme a Massimo Franciosa e lo stesso regista. Con il montaggio di Mario Morra, la fotografia curata da Luigi Kuveiller ed i costumi di scena disegnati da Luciano Sagoni. Questa pellicola rappresenta il quarto ed ultimo episodio della saga incentrata su Piedone. Tra i principali protagonista figura anche l’attrice genovese Cinzia Monreale il cui vero nome di battesimo è Cinzia Moscone. Nata a Genova nel giugno del 1957, la Monreale ha potuto esordire nel mondo del cinema nel 1976 prendendo parte alla pellicola Quel movimento che mi piace tanto di Franco Rossetti e sempre nello stesso anno ha fatto parte del cast del film Perdutamente tuo.. mi firmo Macaluso Carmelo fu Giuseppe di Vittorio Sindoni. La Monreale nel corso della propria carriera ha preso parte a molteplici film che hanno riscosso un certo successo nel pubblico come Sella d’argento di Lucio Fulci, Bermuda: la fossa maledetta, La dolce casa degli orrori, La sindrome di Stendhal, Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni ed in televisione ha fatto parte delle fiction Casa Vianello, Caro Maestro e Mamma per caso senza dimenticare Distretto di polizia,Rex ed Incantesimo. (agg. di Cinzia Costa)



, il film in onda su Rai 3 oggi, sabato 1 luglio 2017 alle ore 21.10. Una pellicola di genere commedia e poliziesca che è stata prodotta nell’anno 1980 con alla regia il grande maestro Steno, questo film vanta nel proprio cast oltre al principale protagonista Bud Spencer anche l’inimitabile Enzo Cannavale, Angelo Infanti, Baldwin Dakile, Cinzia Monreale ed Ester Carloni. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

Il commissario Rizzo (Bud Spencer) alias Piedone sono incaricati di occuparsi di uno strano caso di sparizione di persone. Nello specifico sembrano essere state completamente perse le tracce di uno scienziato che stando ai documenti in possesso della polizia italiana, ha fatto una scoperta che vale milioni di dollari ed ossia che nei pressi dei pozzi di petrolio è sempre presente un coleottero. Una scoperta che andrebbe a semplificare enormemente la vita per le grandi aziende petroliere in quanto trovando il coleottero si avrebbe la certezza della presenza nel sottosuolo di petrolio risparmiando tantissime risorse.



Lo scienziato che abbastanza incautamente si è lasciato scappare qualche info sulla sua scoperta è oggetto quindi delle attenzioni da parte di malviventi ed in particolar modo di un potente e ricco uomo d’affari egiziano di nome Zakar che ha inviato i propri uomini a Napoli facendo rapire lo scienziato per poi portarlo in Egitto. A Piedone sono state affidate le indagini per cui non gli resta che partire alla volta de Il Cairo con al seguito l’inseparabile brigadiere Caputo (Enzo Cannavale) con tanto del piccolo Bodo.

Le indagini non saranno delle più semplici in terra straniera in quanto il commissario non gode della collaborazione delle forze dell’ordine locali evidentemente sotto l’influenza del potente e ricco uomo d’affari. Tra mille avventurose e divertenti vicende Piedone anche in questo caso saprà arrivare in tempo per salvare la vita al povero scienziato ed anche alla nipote di un imprenditore svedese che aveva finanziato le ricerche dello stesso uomo di scienza. Naturalmente non mancheranno le scazzottate.