Serata dedicata alla storia della letteratura con la riproposizione cinematografica di un classico di Oscar Wilde su Rai 4 con Dorian Gray. Il film del 2009 diretto da Oliver Parker è tratto dal famoso romanzo che uscì con il titolo Il ritratto di Dorian Gray. Nel cast troviamo Colin Firth e Ben Barnes che danno sicuramente grande prova della loro bravura con un’interpretazione di sicuro impatto visivo ed emotivo. Sono moltissime le differenze con il romanzo, con la critica che però ha apprezzato molto questo film. Dal trailer, clicca qui per il video, possiamo anche vedere il grande lavoro fatto sulle ambientazioni e sui costumi. Su Rai 4 va in onda il film Dorian Gray che potremo seguire anche in diretta streaming su Rai Play cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
, è il film che verrà trasmesso su Rai 4 oggi, lunedì 10 luglio 2017. Film che pur cercando di rifarsi al celebre romanzo di Oscar Wilde contiene alcune inesattezze, sia relativamente all’immagine di Gray che ad alcune scene, per questo la pellicola è stata oggetto di critiche da parte degli addetti ai lavori. La pellicola è stata girata integralmente a Londra, con alcune delle scene all’esterno riprese in alcune delle strade più famose della capitale britannica. La pellicola per quanto prodotta a basso costo (meno di due milioni di sterline) non ha avuto al box office il successo sperato, con incassi che non hanno neppure coperto le spese di produzione all’epoca affidate, in gran parte, alla casa cinematografica Fragile Films (proprietà del produttore Barnaby Thompson). 500.000 dollari sono arrivati da una donazione tramite un fondo monetario creato appositamente per il film dall’UK Film Council ma tutto questo non è bastato.
, il film in onda su Rai 4 oggi, lunedì 10 luglio 2017 alle ore 21:10. Una pellicola di genere horror e drammatica che è stata prodotta nel Regno Unito nel 2009 grazie a una collaborazione tra due case di produzione, la Ealing Studios e la Fragile Films. La pellicola diretta da Oliver Parker si basa sull’omonimo romanzo di Oscar Wilde, e vede la partecipazione di un nutrito cast di attori, non molto conosciuti ma di buon livello, tra di essi si segnala Ben Barnes e Colin Firth i quali interpretano rispettivamente Dorian Gray e Lord Henry Wotton. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
La trama si basa sulla vita di Dorian, un orfanello che giunge nella Londra vittoriana di fine 800. Dorian non ha problemi di soldi avendo ereditato una vera e propria fortuna alla morte del nonno e fa immediatamente amicizia con Lord Henry Wotton, un uomo dissoluto e dedito ai piaceri che la vita della metropoli offre. Come spesso accade Gray commissiona un autoritratto a un ritrattista molto ricercato, il pittore omosessuale Basil Hallward. Alla visione del quadro, Wotton adula il dipinto stante il fatto che egli ritrae il giovane nella sua bellezza giovanile, in tale contesto Wotton chiede a Dorian se sarebbe disposto a vendere l’anima al diavolo allo scopo di mantenere quella bellezza in modo imperituro.
Quella che sembrava una battuta di dubbio gusto si insinua nella mente del giovinetto come fosse un tarlo, ed egli fa di tutto per trasferire l’incedere degli anni sul dipinto. Passano i giorni e Dorian si innamora di un bella ragazza, decidendo finanche di convolare a nozze, viene però convinto dal suo mentore di non farlo e da questo viene portato in una casa di prostituzione, conosciuto il tradimento la donna si suicida. Il quadro che ritrae Dorian nel frattempo invecchia a suo posto, ciò non sembra avere spiegazione se non con l’influsso del demonio, quando questo viene scoperto dal pittore, che aveva richiesto il quadro per una personale, Dorian è costretto ad ucciderlo. Dopo la morte del pittore il ragazzo parte per un giro del mondo in solitaria, giro che termina dopo venticinque anni.
Al suo ritorno Dorian ha ancora le sembianze di un giovinetto, egli cerca di ritrovare la cerchia di amici che aveva lasciato, ma si scontra con il fratello dell’attrice che era morta a causa del suo tradimento, quest’ultimo muore sotto un treno cercando di inseguirlo per vendicare la morte della sorella. Come se non bastasse Dorian si innamora della figlia di Wotton una bella ragazza di vent’anni, il padre capendo però l’arcano malefico cerca di ucciderlo. Il tradimento di colui che lo aveva instradato nella via della dissolutezza fa ritornare la ragione a Dorian, che in punto di morte distrugge il dipinto, ritornando prima di spirare a riassumere le sembianze di un quasi sessantenne, età che realisticamente possedeva.