La protagonista di Still Alice, film in prima tv stasera su Rai Uno, è Juliane Moore. Con questo film l’attrice classe 1960 di Fayetteville ha vinto il suo unico Premio Oscar come migliore attrice protagonista. Il suo debutto è arrivato nel 1990 nel film di John Harrison ”I delitti del gatto nero”. Il grande successo è arrivato nel 1995 con Nine Months – Imprevisti d’amore di Chris Columbus. Sono tantissimi i film di successo che ha interpretato lavorando con registi di grandissima levatura come Alfonso Cuaron, Gus Van Sant, John Requa, Paul Weitz, Joseph Gordon-Levitt, Kimberly Peirce e tanti altri ancora. Staremo a vedere se il pubblico gradirà Still Alice che è sicuramente il suo più grande successo. (agg. di Matteo Fantozzi)

Su Rai 1 la serata sarà dedicata ai film drammatici con la messa in onda del lungometraggio del 2014 diretto da Richard Glatzer e Wash Westmoreland Still Alice. Protagonista è una meravigliosa Julianne Moore che interpreta il ruolo di Alice Howland e che ha vinto il Premio Oscar come miglior attrice protagonista per questa parte. Il film è stato tratto dal romanzo Perdersi, che si chiama Still Alice nella versione originale, che ha scritto nel 2007 Lisa Genova nota neuroscienziata. Dal trailer, clicca qui per il video, possiamo renderci conto di trovarci di fronte a un film avvincente e recitato davvero molto bene. Il film Still Alice va in onda dalle 21.30 su Rai Uno e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

, è il film che andrà in onda su Rai 1 oggi, lunedì 10 luglio 2017. Si tratta di un bellissimo film prodotto dalle case cinematografiche BSM Studio, Backup Media, Big Indie Pictures e Killer Films e distribuito quanto meno in Italia dalla Good Films. La regia è stata affidata a Richard Gltazer e Wash Westmoreland con il soggetto tratto dal romanzo Perdersi scritto da Lisa Genova mentre la sceneggiatura è stata adattata dagli stessi stilisti. Il montaggio è stato eseguito da Nicolas Chaudeurge, le musiche sono di Ilan Eshkeri mentre i costumi indossati sul set dagli attori sono stati disegnati da Stacey Battat. Le riprese di questa pellicola sono state effettuate in parte nella città di New York ed in parte in altre città dello stato di New York. Questo lavoro è stato premiato con l’assegnazione del Premio Oscar alla Miglior attrice protagonista a favore di una eccezionale Julianne Moore. Nel cast è presente anche l’attrice americana Catherine Ann Bosworth nata a Los Angeles nel 1983. Conosciuta anche per la sua bellezza e per il suo essere etero cromatica avendo un occhio blu ed uno marrone, ha iniziato la propria avventura nel mondo del cinema nel 1998 recitato nella pellicola di Robert Redford, L’uomo che sussurrava ai cavalli mentre nel 2001 è stata inserita dal cineasta Boaz Yakin nel cast di Il sapore della vittoria – Uniti si vince. Tra le pellicole di maggior successo e fama che fino a questo momento hanno fatto parte della sua carriera ricordiamo Le regole dell’attrazione di Roger Avary, Parole d’amore di David Siegel, Superman Returns di Bryan Singer, Comic Movie e Bus 657 di Scott Mann.

, il film in onda su Rai 1 oggi, lunedì 10 luglio 2017 alle ore 21.30. Una pellicola di genere drammatica che è stata prodotta dalla collaborazione di alcune case cinematografiche tra cui la BSM Studio, Backup Media, Big Indie Pictures e Killer Films mentre la regia è stata curata da Richard Gltazer e Wash Westmoreland. Nel cast figurano Julianne Moore, Kristen Stewart, Kate Bosworth e Alec Baldwin. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

Alice (Julianne Moore) è una splendida donna di mezza età che può considerarsi senza dubbio soddisfatta di quello che ha saputo costruire nel corso della propria vita e di come stanno andando le cose nel presente. Infatti, Alice dopo aver portato a compimento con il massimo della votazione il proprio percorso di studi al college ha iniziato la professioniosta di linguista diventando molto apprezzata nel proprio ambito. Inoltre insegna all’Università, venendo considerata tra i migliori docenti presentie nell’ateneo dimostrandosi sempre e comunque a venire incontro alle necessità dei propri studenti per migliorare il loro grado di apprendimento.

Anche sul lato personale Alice può considerarsi appagata in quanto ha sposato l’uomo di cui si è innamorata tanti anni fa per quello che è stato e continua ad essere un matrimonio piuttosto felice con tanti di tre splendidi figli. Tra l’altro Alice essendo una donna molto forte e sicura di sé rappresenta una sorta di pilastro per l’intero nucleo familiare riuscendo sempre a ritagliarsi uno spazio nel tempo libero per occuparsi delle loro necessità.

Tuttavia la vita di Alice sta per cambiare in maniera drastica. Un pomeriggio mentre sta passeggiando all’interno dell’Ateneo per raggiungere il proprio studio avverte un vuoto di natura cognitiva non ricorda dove si trovi e cosa stia facendo. Una sensazione bruttissima che tuttavia essendo durata soltanto pochi attimi, Alice non da alcun peso pesando ad un momento di appannamento e stanchezza. Purtroppo per lei non sarà così con la donna che nei giorni seguenti vede ripetersi con sempre maggiori frequenze questo genere di malesseri.

Resosi conto che la situazione si stia facendo preoccupante, si rivolge ad un bravo medico che dopo aver effettuato le dovute analisi arriva ad una tremenda diagnosi, Alice è affetta da una forma di Alzheimer di natura genetica. Una malattia il cui decorso può essere rallentato grazie all’utilizzo di farmaci ma che purtroppo non può essere debellata. Per Alice inizia così una nuova fase della propria esistenza fatta di tante insicurezze ed un lento ma inesorabile avvicinarsi alla perdite delle proprie capacità cognitive.