Roberto Giacobbo conduce il programma di approfondimento di Rai Due Voyager – Ai confini della conoscenza. Saranno diversi i reportage che ci porteranno all’interno di situazioni curiose e interessanti per scoprire diversi motivi legati alla scienza, ma anche alla possibilità di svelare delle leggende e a tornare indietro all’origine della storia dell’umanità. Di certo ci troviamo di fronte a un programma che si indirizza a uno specifico target e che ci mostra diverse situazioni davvero molto interessanti. Voyager – Ai confini della conoscenza va in onda su Rai Due e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
“L’innovazione e la sperimentazione sono da sempre state nel DNA di Voyager, – si apprende dalla nota stampa ufficiale di Voyager. “Fra i primi programmi ad introdurre, ben 8 anni fa, approfondimenti cross mediali: modalità di realtà aumentata, utilizzo della grafica, approfondimenti dei servizi su dispositivi mobili, e altre tecnologie d’avanguardia, sempre utilizzando risorse Rai”, continua la nota. “Un aspetto che ne ha consentito anche la vendibilità all’estero (ad. esempio la tv iraniana), forse complice anche il fatto di essere il primo programma ad andare in rete (su rai.tv) con una versione sottotitolata in lingua inglese, fruibile dall’estero. In 14 anni la troupe di Voyager ha viaggiato per 4 continenti (e mezzo se includiamo Atlantide), intervistato 950 esperti tra cui due premi Nobel, coinvolto più di 130 università di tutto il mondo, ha prodotto 50 dvd, 30 libri (alcuni dei quali best seller Rai Eri), e una rivista, ed è stato il primo programma di divulgazione a realizzare speciali girati interamente dentro i più importanti musei del mondo, quali gli Uffizi di Firenze e il Louvre di Parigi”.
Durante questi anni, Roberto Giacobbo così come la sua squadra, hanno coperto per più di 28 volte il giro del mondo. Stasera, lunedì 10 luglio 2017, Voyager dovrà scontrarsi essenzialmente con la terza puntata di Temptation Island su Canale 5 ma anche con il “trittico” di serie TV in quel di Chicago su Italia 1, chi avrà la meglio? Il conduttore si occuperà di Impero Romano e gemelli. La trasmissione in onda su Rai2 a partire dalle 21.15 circa, potrà essere visionata anche in diretta streaming dal portale di RaiPlay e la rispettiva applicazione per vedere la puntata anche in mobilità. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Stasera nella prima serata della seconda rete di Casa Rai, Roberto Giacobbo andrà in onda con la prima puntata della 31esima stagione di “Voyager – ai confini della conoscenza”. A partire dalle 21.15, il telespettatore avrà modo di fare un viaggio imperdibile all’interno dell’Impero Romano così come di vedere l’incredibile intervista ad Adriano. Nella seconda parte della puntata, ci sarà spazio per alcuni temi ai confini della conoscenza, “Quello che non si può dire” con un’approfondita indagine a 360° nel mondo dei gemelli: cos’è la sindrome del Gemello Scomparso? Gli studi dicono che ne sarebbe addirittura colpita una persona su 8, sarà vero? Cosa porta alla nascita dei gemelli siamesi e quali passi da gigante ha fatto oggi la medicina per separare due corpi e concedere ad ognuno di loro una vita piena e indipendente? Quanto conta la genetica e quanto l’ambiente in quello che siamo? A rispondere alle tante domande e curiosità, professori ed esperti oltre a leader nel settore. “Voyager – ai confini della conoscenza” è un programma di Roberto Giacobbo, capo progetto Veronica Vetrulli, scritto con Davide Fiorani, Valeria Botta, Massimo Fraticelli, Nicola Sisto, Marco Zamparelli, Lucia Zorzi, produttore Esecutivo: Manuela Madonna. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Il primo appuntamento della 31esima stagione di Voyager in onda oggi, lunedì 10 luglio 2017, sulla seconda rete di Casa Rai, si aprirà con un interessante approfondimento sull’Impero Romano, così come descritto attraverso il precedente focus di apertura. Roberto Giacobbo, puntuale come sempre, tornerà in pista per raccontarci tutto ciò che riguarda i “confini della conoscenza”. Il programma avrà quindi per tutta l’estate, un doppio appuntamento. Dallo scorso 29 maggio infatti, viene già trasmessa l’edizione Summer Voyager, in onda tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Da stasera invece, si apriranno le porte del nuovo appuntamento in prima serata che andrà in onda per 8 settimane. Voyager è un programma interamente prodotto dalla rete Rai così come le altre versioni che da sempre lo rendono famoso: Ragazzi c’è Voyager, Voyager Natura, Voyager collection estate, Voyager Factory, Morning Voyager, Summer Voyager. Da Viale Mazzini hanno realizzato la bellezza di 671 puntate di cui 225 in prima serata. La trasmissione di divulgazione di Rai2, ha anche un pubblico giovane: il 50% degli spettatori ha meno di 50 anni, con un picco nella fascia 40/44 e un alto gradimento registrato tra i millenians grazie anche all’interesse registrato sui social, dove la pagina Facebook del programma, attiva dal 2012, conta ad oggi più di 300mila follower. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Al via questa sera, lunedì 10 luglio 2017, la 31esima edizione di “Voyager – ai confini della conoscenza”. In onda in prima serata su Rai2, Roberto Giacobbo ci regalerà un vero percorso eccezionale all’interno dell’Impero Romano. Andiamo a scoprire di seguito, tutte le novità e le anticipazioni sul primo appuntamento della nuova stagione con uno dei programmi più longevi della televisione italiana. A partire dalle 21.15 circa, Roberto Giacobbo ci condurrà all’interno dell’impero dei record: con i suoi circa 6 milioni di Km2 di estensione che con una popolazione di 70 milioni di persone ha coperto 53 dei 196 Stati oggi esistenti, più di un quarto. Ma non finisce qui.
L’impero Romano infatti, solo a Roma ha costruito la bellezza di quasi 500 km di acquedotti che hanno garantito ad ogni cittadino 1000 litri di acqua da utilizzare nel corso della giornata. Tra le costruzioni e le invenzioni degne di nota, anche il corpo dei Vigili del Fuoco così come alcune strade ancora perfettamente percorribili dai romani. Per raccontare tutti i record dell’Impero Romano che ci hanno fatto conoscere dal mondo intero, le telecamere di Voyager si recheranno in Lazio ma ci sarà spazio anche per una incursione all’Arena di Verona. Roberto Giacobbo però, volerà anche in Francia dove mostrerà il Pont du Gard e scopriremo anche perché è tanto familiare.
Focus anche sul Pantheon di Roma e il marchingegno che lo rende così spettacolare. 1900 anni fa fu costruita Villa Adriana a Tivoli dall’imperatore Adriano che, salendo al potere, volle la sua costruzione abitandoci. Da non perdere quindi, l’intervista di Roberto Giacobbo proprio ad Adriano, nella sua maniera ironica che da 15 anni rende Voyager un programma unico nel suo genere. Dopo L’impero romano anche Villa Adriana si porta a casa dei risultati niente male: con i suoi 120 ettari di estensione è la più grande villa dell’antichità ed è uno dei 51 siti italiani patrimonio dell’Unesco. Con i potenti mezzi grafici, nel corso del programma sarà ricostruito ciò che adesso non esiste più. Tutti pronti per una magnifica scorpacciata di cultura all’interno dell’Impero Romano? Roberto Giacobbo vi aspetta stasera, lunedì 10 luglio, a partire dalle 21.15 su Rai2, con la prima puntata della nuova stagione di Voyager.