Totò contro Maciste, è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 12 luglio 2017. Una divertente pellicola italiana del 1962 prodotta dalla Wangard Film in collaborazione con la Liber Film, la regia è stata affidata a Fernando Cerchio, il soggetto è stato scritto da Ottavio Poggi mentre della sceneggiatura si è fatto carico Ugo Liberatore, Bruno Corbucci, Giovanni Grimaldi e Gastone Da Venezia. Il film è stato montato da Antonietta Zita, la fotografia è stata gestita da Angelo Lotti mentre i costumi di scena sono stati disegnati da Giancarlo Bartolini Salimbeni. In questa pellicola, che all’epoca non ha ottenuto un enorme successo anche in fatto di critica per essere poi giustamente rivalutata, ha avuto nel proprio cast l’attore e culturista canadese Samson Burke nato a Montreal nell’aprile del 1929. Dopo l’esperienza da sportivo che lo ha visto ottimo lottatore ha avuto nel corso degli Sessanta diverse opportunità di lavoro nel mondo del cinema italiano ritrovandosi spesso e volentieri ad interpretare personaggi epici come per l’appunto Maciste, Ursus e tanti altri. l’esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1961 nella pellicola di Luigi Capuano La vendetta di Ursus a cui un anno più tardi fece seguito il film di Umberto Lenzi, Il trionfo di Robin Hood. Nello stesso ha recitato nella pellicola Tre oriundi contro Ercole di Edward Bernds per poi prendere parte a pellicole come Arriva Dorellik di Steno, Straziami ma di baci saziami di Dino Risi, L’Odissea di Franco Rossi, Sono Sartana il vostro becchino di Giuliano Carnimeo e Satiricosissimo di Mariano Laurenti.
IL CAST
Totò contro Maciste, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 12 luglio 2017 alle ore 16.45. Una pellicola di genere commedia che è stata prodotta in Italia nel 1962 dalla casa cinematografica Wangard Film in collaborazione con la Liber Film, la regia è di Fernando Cerchio mentre nel cast sono presenti il grande Totò, l’indimenticato Nino Taranto, Samson Burke, Nadine Sanders e Nerio Bernardi. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
LA TRAMA DI TOTO’ CONTRO MACISTE
Siamo in Egitto, Totokamen (Totò) è un noto artista che grazie al suo manager riesce ad esibirsi in moltissimi locali. In realtà Totokamen non ha doti eccezionali, anzi è un vero ciarlatano infatti finge anche di essere figlio del dio Amon. In Egitto regna il Faraone il quale si trova a dover far fronte al tradimento del suo fidato Maciste (Samson Burke), così, quando un ministro assiste allo spettacolo di Totokamen, decide di chiedere il suo aiuto. Totokamen e il suo manager si recano quindi dal Faraone e una volta compresa la situazione sono combattuti sul da farsi. Infatti, mentre da un lato pensano di poter prendere in giro il Faraone dall’altro iniziano a preoccuparsi seriamente che Totokamen dovrà sfidarsi con Maciste. Decidono allora di accettare la richiesta del Faraone ma iniziano a prendere tempo.
Intanto Maciste viene stregato con una pozione magica dalla moglie del Faraone che vuole liberarsi del marito e per questo motivo finisce con lo schierarsi con gli Assiri, assoluti nemici degli egiziani. Nel frattempo per qualche ragione Totokamen inizia a credere di essere davvero il figlio del dio Amon, così nonostante il suo manager provi a dissuaderlo, Totokamen si dice convinto di voler guidare l’esercito d’Egitto proprio contro gli Assiri che sono ora guidati da Maciste.
Un giorno però Totokaemn incontra il suo vero padre e quindi resosi conto che la sua origine non è divina, vorrebbe tirarsi indietro rispetto al combattimento contro Maciste. Lo scontro si rivela pesante tant’è che Totokamen ha più volte la peggio, ma all’improvviso grazie ad una serie di situazioni a suo favore Totokamen riesce a far fronte al forzuto guerriero. Nel frattempo però, passato l’effetto della pozione magica, Maciste riacquista la memoria informando il Faraone dell’inganno di sua moglie. Totokamen è per tutti un eroe, ciò nonostante però decide di ritornare a fare l’artista insieme al suo manager Tarantenkamen.