COME SEGUIRE IL FILM IN STREAMING

Sarà una serata dedicata al dramma storico quella di Rete 4 con la messa in onda del film Il Patriota. Diretto nel 2000 da Roland Emmerich vede come attore principale uno straordinario Mel Gibson che interpreta Benjamin Martin un vero e proprio eroe di guerra con sette figli e la possibilità di dimostrare sempre e comunque il suo carisma. Tra le tante cose da sottolineare c’è anche una colonna sonora impressionante diretta dal maestro John Williams. Dal trailer, clicca qui per il video, possiamo capire anche quanto è di livello la messa in scena e anche i costumi che riescono a far calare il pubblico all’interno di un’epoca diversa dalla nostra. Il Patriota potremo seguirlo su Rete 4 a partire dalle 21.15 e andrà in onda anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi) 



IL PATRIOTA, CURIOSITÀ

Il patriota, è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, sabato 15 luglio 2017. Il personaggio di Benjamin Martin è in buona parte frutto di pura fantasia, ma in alcuni tratti si ispira a due personaggi realmente esistiti: Francis Marion, detto la Volpe delle Paludi, e il generale Andrew Pickens. Il colonnello Tavington doveva essere interpretato da Kevin Spacey; ma Dopo aver pagato il cachet di Mel Gibson (25 milioni di dollari) la produzione non aveva abbastanza denaro per pagare anche Spacey. Per recitare nella parte di Gabriel il regista Emmerich aveva pensato a Joshua Jackson, Elijah Wood, Jake Gyllenhaal, Brad Renfro, Paul Walker e Ryan Phillippe ma alla fine scelse Heath Ledger perchè, disse, esprimeva una gioventù prorompente. La casa della zia Charlotte, dove vengono ospitati i figli di Benjamin Martin quando lui parte per la guerra, è la stessa usata sul set di Forrest Gump (1994). Nella sceneggiatura originale Martin doveva avere sei figli: fu Gibson a chiedere che ne fosse aggiunto un settimo poichè lui aveva sette figli. Tutti gli aspetti storici del film sono stati curati dalla Smithsonian Institution. La sequenza del combattimento tra Mel Gibson e Jason Isaacs fu provata dai due attori praticamente per ognuno dei 100 giorni di ripresa complessivi che servirono per completare il film. Quando uscì al cinema Il Patriota si scontrò con La tempesta perfetta, per il quale era stato chiamato lo stesso Mel Gibson a recitare il ruolo del protagonista che poi era stato assegnato a George Clooney.



IL CAST

Un film di genere storico con il titolo originale The Patriot, è stata girato nel 2000 dal regista Roland Emmerich ed interpretato da Mel Gibson nel ruolo del protagonista, Benjamin Martin. Accanto a lui fanno parte del cast Heath Ledger (Gabriel Martin) e Jason Isaacs (il colonnello inglese William Tavington). La colonna sonora è stata composta e diretta da John Williams. Il personaggio di Benjamin Martin ricorda molto un altro ruolo recitato in precedenza dallo stesso Mel Gibson, ovvero quello di William Wallace in Braveheart (1995). Anche in quel caso infatti interpretava un uomo che finiva coinvolto in un conflitto suo malgrado. Si racconta che durante una giornata di riprese particolarmente stressante il produttore del film, Dean Devlin, notò che le comparse, che dovevano indossare pesanti costumi d’epoca, apparivano decisamente stanche e demotivate. Per tirare loro su il morale chiese allora a Mel Gibson di recitare per loro il discorso che Wallace teneva in Braveheart inneggiando alla libertà. Così fece l’attore, infiammando tutto il suo uditorio. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



LA TRAMA DEL FILM CON MEL GIBSON

Benjamin Martin in gioventù ha combattuto ed è ricordato per le sue gesta, ma dopo la morte della moglie ha deciso di fare l’agricoltore e ora vive una vita pacifica con i suoi sette figli. In America c’è ancora l’Impero Britannico a comandare e soffiano nuovi venti di guerra da cui però Benjamin vuole tenersi fuori. Non la pensa così suo figlio Gabriel che non appena effettivamente esplode il conflitto tra coloni americani e inglesi si arruola. Benjamin viene coinvolto solo quando un altro dei suoi figli viene ucciso dal crudele colonnello Tavington e la moglie di Gabriel viene arsa viva per mano dello stesso Tavington. Il suo intervento sarà spietato e risolutivo nei confronti della Guerra d’Indipendenza.