CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU IRIS

L’idea iniziale di Hitchcock per questo film era quella di raccontare realisticamente la storia di uno scienziato americano che difende la Russia e l’impatto che ciò avrebbe avuto sulla moglie di lui. Nel novembre 1964 il regista scrisse a Vladimir Nabokov nella speranza che il famoso romanziere russo, emigrato negli Usa, potesse scrivere la sceneggiatura, concentrandosi sulla reazione che una donna innamorata avrebbe avuto alla notizia del tradimento politico del proprio marito. Nonostante fosse interessato al soggetto, Nabokov era impegnato e Hitchock si rivolse al romanziere e sceneggiatore canadese-irlandese Brian Moore che nel 1965 completò la sceneggiatura, mai del tutto approvata da Hitchcock che ne riscrisse molte scene. I due attori, Paul Newman e Julie Andrews, che lavorano per la prima volta insieme in questo film, non furono la prima scelta di Hitchcock che avrebbe voluto al loro posto Cary Grant e Eva Marie Saint, con cui aveva già lavorato, ma entrambi erano impegnati. Nonostante la prestazione eccellente di Paul Newman, il rapporto tra l’attore e il regista, insofferente del metodo Stanislawski, è stato piuttosto problematico: quando Newman ha consultato Hitchock per approfondire le motivazioni del suo personaggio, pare che il regista gli abbia risposto che l’unica motivazione che ad un attore dovesse importare era lo stipendio. L’altra cosa che lasciò Hitchock insoddisfatto fu che tra Newman e la Andrews non scattò la chimica che aveva sperato. A causa delle difficoltà della ripresa in Germania orientale, Hitchcock ha utilizzato delle location americane per riprodurre quelle europee: le riprese nell’aeroporto di Schönefeld di Berlino sono state girate in un aeroporto di San Fernando Valley, gli esterni della fattoria di Berlino orientale sono stati girati vicino a Camarillo, e l’università Karl Marx era in realtà l’Università della California meridionale. Come in tutti i suoi film Alfred Hitchcock è presente in un cameo: all’inizio del film lo si può vedere seduto in una hall con un bambino sulle ginocchia. Durante quella breve scena la musica cambia e diventa la “Marcia funebre di una marionetta” di Gounot, che è il tema della serie di film per la tv diretti da Hitchcock.



IL CAST DEL FILM IN PRIMA SERATA

Il Sipario strappato, in onda questa sera alle 21, titolo originale Torn curtain, del 1966, è un film diretto e prodotto da Alfred Hitchcock, con la sceneggiatura di Brian Moore. Gli interpreti principali sono Paul Newman, già star indiscussa di Hollywood e tra i primi seguaci del metodo di recitazione Stanislavskij, (nella parte del professor Micheal Armstrong), Julie Andrews,( nella parte di Sarah Sherman) all’epoca acclamatissima dopo il successo di Mary Poppins e Tutti insieme appassionatamente. Ai due protagonisti il regista ha affiancato nella parte della contessa Luchinska, Lila Kedrowa, che aveva appena vinto un Academy Award per Zorba il greco, Tamara Toumanova nella parte della prima ballerina, Ludwig Donath come il professor Gustav Lindt e Wolfgang Kieling come Hermann Gromeck.



LA TRAMA DEL FILM

Il cinquantesimo film del maestro del brivido e della suspence Alfred Hitchcock, ambientato nell’Europa della guerra fredda, è un thriller che appartiene al genere della spy-story. Il professor Michael Armstrong, fisico di importanza internazionale, si sta dirigendo a Copenhagen, per partecipare a una convegno di scienziati, accompagnato dalla sua assistente e fidanzata Sarah Sherman con cui sembra avere una intensa storia d’amore. Una volta arrivati a destinazione però Michael informa la donna che lui dovrà dirigersi a Stoccolma e che lei dovrà invece fare ritorno a casa da sola. Insospettita dallo strano comportamento, lei lo segue e scopre che in realtà l’uomo si sta dirigendo nella Germania dell’Est, oltre la cortina di ferro. Alla fidanzata scioccata, Michael rivela che sta tradendo gli Stati Uniti dopo che il governo gli ha annullato il suo progetto di ricerca. Nella realtà Michael è in Germania orientale per ottenere da uno scienziato tedesco delle informazioni utili allo sviluppo del piano missilistico degli Usa. La fidanzata impicciona gli complicherà notevolmente le cose intralciando questa missione, in un susseguirsi di peripezie e colpi di scena in cui si mescolano sapientemente tensione e leggerezza.

Leggi anche

Anticipazioni Tradimento prossima puntata 12 gennaio 2025/ Oylum in crisi fa un gesto avventato su Guzide