Fra applausi, musica e folla in delirio si è conclusa l’ultima puntata di Wind Summer Festival 2017, lo show musicale di Canale 5 che per quattro serata ha visto alla conduzione Alessia Marcuzzi. La conduttrice, nelle prime ore di stamane, ha condiviso sui social uno degli ultimi selfie scattati nella serata di ieri, quando Piazza del Popolo a Roma ha fatto da cornice a un’immagine che la ritrae in compagnia di altri grandi artisti. “L’ esercito del Selfie a Piazza del Popolo”, scrive Alessia Marcuzzi nella didascalia e il suo scatto, oltre a collezionare quasi 24 mila like, è stato preso di mira dai tanti telespettatori determinati a complimentarsi con lei per il successo del suo festival dell’estate. “Bellissime serate siete fantastici”, “Ci mancherà, in particolare tu @alessiamarcuzzi”, “Serate davvero stupende!!! Sei stats grande Alessia”, scrivono i follower. Se volete visualizzare lo scatto su Instagram, potete cliccare qui. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 



WIND SUMMER FESTIVAL 2017, ULTIMA PUNTATA: DIRETTA, VINCITORE E CANZONE DELL’ESTATE

I RINGRAZIAMENTI DI DANIELE BATTAGLIA

Daniele Battaglia, insieme ad Alessia Marcuzzi e Niccolò De Vitiis è stato uno degli artefici del successo del Wind Summer Festival 2017. Il pubblico, infatti, ha apprezzato l’energia, la freschezza e la spontaneità con cui ha condotto la manifestazione sperando di rivederlo presto in tv con un nuovo programma. Per Daniele Battaglia è stata un’esperienza importante al punto da voler ringraziare pubblicamente tutti quelli che hanno deciso di puntare su di lui scegliendolo come partner della Marcuzzi. “Anche l’ultima puntata del #windsummerfestival si conferma leader degli ascolti. Voglio ringraziare @radio105 che mi ha permesso di vivere questa esperienza meravigliosa e @alessiamarcuzzi che da padrona di casa mi ha fatto sentire a mio agio…e ovviamente tutti voi. Grazie”, scrive su Instagram Battaglia ricevendo i complimenti dei suoi followers. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



OTTIMI ASCOLTI

Ottimi ascolti per la finalissima del Wind Summer Festival 2017. L’ultima puntata andata in onda ieri sera non solo ha decretato la canzone dell’estate, ovvero Pamplona, ma ha portato sul palco tanti interpreti italiani e non solo visto che tra Benji e Fede, Arisa, Lorenzo Fragola, Il Volo, Nek e gli altri artisti, c’erano anche gli Ofenbach. Lo spettacolo è stato garantito dalle canzoni in gara e non ma, soprattutto, dalla simpatia dei tre conduttori che sono riusciti a portare a casa la vittoria in termini di ascolti in tutte queste quattro settimane e anche ieri. In particolare, l’ultima puntata del Wind Summer Festival ha portato a casa 2.788.000 spettatori pari al 16.34% di share, il 17.95% sul target commerciale 15-64, il 20.63% sui 15-34 e il 12.68% sugli over 55. Un’altra edizione è garantita dopo questo successo? (fonte Davide Maggio)



I CANTANTI SUL PALCO

Dopo tre serate piene di musica e con la gara tra giovani, si concluderà stasera la nuova edizione del Wind Summer Festival 2017, da Piazza del Popolo. Saliranno sul palcoscenico i volti più amati di questi ultimi tempi, ecco la lista ufficiale a seguire. I nomi degli artisti italiani e internazionali che si alterneranno sul palco durante il quarto imperdibile appuntamento: Il Volo, Giorgia, Francesco Renga, Nek, 2Cellos, Ofenbach, Takagi & Ketra, Lorenzo Fragola e Arisa, Benji & Fede e Annalisa, Fabio Rovazzi, Michele Bravi, Nina Zilli, Riki, Samuel, Ermal Meta, Alessio Bernabei, Alexia, Baby K, Fabrizio Moro, Il Cile, Irama, Kadebostany e Tiromancino. Oltre ai volti noti, non dimentichiamoci anche della gara giovani che stasera decreterà il vincitore assoluto dell’intera edizione.

FABRI FIBRA E THE GIORNALISTI I VINCITORI CON PAMPLONA

“Il brano che vince il Wind Summer Festival 2017 è…Pamplona!”. Fabri Fibra e The Giornalisti sono i vincitori della kermesse estiva. Alessia Marcuzzi ringrazia il pubblico per aver seguito lo show con passione e affetto, De Vitis si complimenta con le forze dell’ordine per aver garantito la sicurezza durante le quattro serate. E’ tempo di musica, di rivivere quello che è a tutti gli effetti il tormentone dell’estate: Pamplona. Ed ecco l’esibizione di Fabri e Fibra e The Giornalisti. Un’ondata di coriandoli travolge il duo, mentre il pubblico si scatena sotto il palco. “Adesso godetevi questa bellissima estate e grazie per non aver avuto paura” chiude Alessia Marcuzzi. Titoli di coda sul Wind Summer Festival 2017. Fabri Fibra e The Giornalisti festeggiano la vittoria.(agg. Jacopo D’Antuono)

I DESIDERI VINCONO LA SEZIONE GIOVANI

Un saluto speciale da parte di Max Pezzali per il suo pupillo impegnato nella finale dei giovani al Wind Summer Festival: “Shade è uno dei migliori rapper che abbia mai conosciuto”. Alessia Marcuzzi incoraggia il giovane artista, che parte forte col suo brano ‘Bene ma non benissimo’. E’ iniziata la sfida, in gara ci sono anche Desideri e Mahmood. “Sono giovani per modo di dire perchè sono già conosciutissimi” ricorda la conduttrice di Canale 5, che ha un messaggio speciale per Mahmood da Fabri Fibra: “In bocca al lupo”. Ultime esibizioni prima di scoprire chi si aggiudicherà la sfida, poi si passerà alla proclamazione del vero vincitore del Wind Summer Festival 2017. Intanto arriva sul palco la busta contenente il nome del vincitore dei giovani: “Il vincitore dei giovani è…I Desideri!”. Boato del pubblico, i ragazzi sono in delirio per la vittoria. (agg. Jacopo D’Antuono)

TRA POCO IL NOME DEL VINCITORE

Il Wind Summer Festival si avvia verso la conclusione. Chi sarà il vincitore di questa edizione 2017? Quale canzone si aggiudicherà il titolo? Lo scopriremo tra poco, prima però spazio ad altri artisti e nuovi ospiti. Alessia Marcuzzi si collega con Battaglia, posizionato dietro le quinte coi tre finalisti della sezione giovani. Le sensazioni sono le stesse: “Siamo carichi ce la giochiamo”, “Bene ma non benissimo”, “Un po’ d’ansia”. La conduttrice di Canale 5 introduce la sfida finale: “Adesso andiamo con la pubblicità ma tra poco torniamo qui per scoprire chi ha vinto”. Dopo i giovani si procederà con gli adulti. Il pubblico non sta più nella pelle, mentre sui social gli internauti si dividono in fazioni esprimendo i propri pronostici. Chi vincerà? (agg. Jacopo D’Antuono)

CANTANO I TIROMANCINO

Alessia Marcuzzi è alle prese con due grandi palloncini gonfiabili da lanciare al pubblico, assieme a Baby K che si è appena esibita. Subito dopo salgono sul palco i Tiromancino con ‘Dove tutto è a metà’. La Marcuzzi è molto benevola questa sera e si complimenta con tutti gli artisti che si esibiscono. Tra gli ultimi cantanti ad aver raccolto gli applausi dei romani ci sono  Ermal Meta con Ragazza paradiso, pezzo premiato da Radio 105, Nina Zilli con il brano ‘Mi hai fatto fare tardi’. Alessia lancia nuovamente la pubblicità, mentre cresce l’attesa per il vincitore del Wind Summer Festival. Il nome verrà svelato a breve, prima probabilmente toccherà alla sezione dei giovani. Ci siamo quasi, quale sarà la canzone dell’estate italiana? (agg. Jacopo D’Antuono)

L’ESERCITO DEL SELFIE

Smartphone tra le mani per un bel selfie con Takagi & Ketra, Lorenzo Fragola e Arisa. Tutta Piazza del Popolo canta L’Esercito del Selfie, Marcuzzi compresa. La conduttrice, al termine dell’esibizione, chiede ovviamente un selfie di gruppo. Prima dei saluti Arisa ci tiene a precisare una cosa riguardo la parrucca indossata durante la performance: “Mi costringono a mettere la parrucca per L’esercito del selfie, perché io sono rasata ma loro mi costringono”. Sui social netowrk, invece, continuano i commenti sulla serata. Tanti internauti non si sono lasciati sfuggire la gonna sbarazzina di Alessia Marcuzzi, costretta a fare i conti con un forte vento. Tanta ironia e battute divertenti su Twitter. Tra poco si prosegue con nuove esibizioni, adesso la conduttrice di Canale 5 lancia la pubblicità. (agg. Jacopo D’Antuono)

FABRIZIO MORO CANTA ANDIAMO

Al Wind Summer Festival si canta il tormentone di Gianni Morandi e Fabio Rovazzi, ‘Mi fa volare’. Sul palco però c’è solo Rovazzi, acclamatissimo dai suoi fan. Sul web intanto si scatenano le critiche nei confronti de Il Volo che poco fa si è esibito con un bel medley. Su Twitter l’errore di ortografia del social media manager incaricato: “Ci siamo con uno splendido merletti”. Chiaramanete voleva digitare Medley, il correttore automatico ha rovinato tutto. Breve pausa pubblicitaria al Wind Summer Festival, si riprende con l’ingresso in scena di Fabrizio Moro che canta ‘Andiamo’. Si procede a ritmo spedito verso la fase finale della puntata e cresce l’attesa per il vincitore. Ricordiamo che andrà svelato anche il nome del campione della sezione giovani. Ancora tanti artisti saliranno sul palco di Piazza del Popolo. (agg. Jacopo D’Antuono)

TUFFO NEL PASSATO CON LAURA NON C’E’ DI NEK

Applausi a non finire per Il Volo al Wind Summer Festival. “Ad agosto ci riposeremo, ma le date a Roma ci hanno dato tanta soddisfazione. Il pubblico romano è meraviglioso”. Grande accoglienza anche per Nek e J-Ax con il pezzo ‘Freud’. Alessia Marcuzzi li adora: “Mi piace, mi piace da morire sta canzone. Ricantiamola insieme vi prego, almeno il ritornello!”. Il duo fa un breve bis, poi la conduttrice intervista l’artista emiliano. “Cosa mi viene in mente se mi dici 1997? Che ero molto più giovane. In effetti ora sono invecchiato…”. La domanda di Alessia invece vuole rivangare ‘Laura non c’è’. Nek prende il microfono e torna ad esibirsi. Standing ovation da parte dei suoi fan, anche i più giovani. Un gran bel tuffo nel passato, chissà che non scenda qualche lacrimuccia ai più nostalgici. (agg. Jacopo D’Antuono)

SI ESIBISCE IL VOLO

Giorgia apre l’ultima puntata del Wind Summer Festival con la sua ‘Credo’. Tutta Piazza del Popolo canta questa canzone meravigliosa, piena di energia e di speranza come ha sottolineato la conduttrice Alessia Marcuzzi. Il disco Oro Nero è già platino, il pubblico le riserva un boato: “Il tempo dà valore alle cose che durano e restano. Grazie a tutti”. Simpatico siparietto sul palco con la Marcuzzi, la serata comincia subito col botto. Sale l’attesa per la canzone vincitrice dell’evento, ma ci sarà anche un vincitore per la sezione giovani. Vengono presentati Battaglia e De Vitis, che condurranno assieme ad Alessia la finalissima. E’ il momento di Renga con ‘Nuova Luce’, pezzo che i suoi fan conoscono a memoria. A quanto pare Piazza del Popolo lo ama: il ritornello rimbomba per tutta la capitale. “Grazie Roma. Grazie a tutti come sempre, senza i fan non faremo niente”. Dopo Renga ci sono Benji e Fede, assieme ad Annalisa. La Marcuzzi elogia il trio, mentre dal dietro le quinte emergono i volti de Il Volo. Ad esibirsi però c’è Riki: le sue fan piangono dalla goia. (agg. Jacopo D’Antuono)

CHI VINCERA’ LA SEZIONE GIOVANI?

Il Wind Summer Festival è giunto alla sua ultima puntata di questa estate 2017. Si tratta del quarto appuntamento registrato a Roma lo scorso giugno. A condurre la serata in Piazza del Popolo ci sarà Alessia Marcuzzi, al suo fianco Daniele Battaglia e Nicolò De Devitiis. Gli appassionati della musica si domandano quale sarà la canzone dell’estate, di sicuro ci sono tanti volti papabili per la vittoria finale. Tra gli artisti italiani e internazionali che si esibiranno questa sera ci sono Annalisa, Francesco Renga, Il Volo, Alessio Bernabei, Fabrizio Moro, Baby K, Tiromancino, Lorenzo Fragola e Michele Bravi. Alessia Marcuzzi nel corso di questa quarta puntata del Wind Summer Festival annuncerà anche il campione della sezione giovani. A contendersi il titolo ci sono Desideri, Mahmood e Shade. (agg. Jacopo D’Antuono)

ATTESA PER LA FINALE

Manca pochissimo alla messa in onda della quarta ed ultima serata del Wind Summer Festival 2017. Alessia Marcuzzi, con Daniele Battaglia e Nicolò De Devitiis presenterà i cantanti della serata finale. Chi vincerà il Wind Summer Festival 2017? In pole ci sono Fedez e J-Ax ma soprattutto Fabri Fibra con i Thegiornalisti. A ricordare l’appuntamento ai fans è Alessia Marcuzzi che conferma di essere una perfetta padrona di casa, capace di trascinare con la sua energia tutto il pubblico. “Tra pochissimo su Canale 5 c’è la finale del Wind Summer Festival”, ha scritto sui social la conduttrice romana che, per la serata finale, indosserà un abito rosso. E’ tutto pronto, dunque, per la finalissima della kermesse musicale. Chi trionferà sul palco di Piazza del Popolo? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

WIND SUMMER FESTIVAL 2017, ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA 25 LUGLIO

RIKI IL PIU’ ATTESO

Riki è uno dei nomi più attesi della puntata finale del Wind Summer Festival 2017. Il cantante di Amici 16 è la grande rivelazione della musica italiana del 2017. Con il suo primo album ha scalato le classifiche italiane portando a casa importanti riconoscimenti. Questa sera tornerà sul palco di Piazza del Popolo scatenando l’entusiasmo dei suoi tantissimi fans che, ormai, lo seguono ovunque. Riki si gode così il suo successo e porta a casa anche la stima di Gianni Morandi con cui ha scattato una foto pubblicandola poi sui social. Il giovane cantautore milanese, così, sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per conquistare un posto nel mondo della musica italiana e non essere una semplice meteora. Dopo aver portato a casa i primi premi della sua carriera, Riki trionferà anche sul palco del Wind Summer Festival 2017? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

DANIELE BATTAGLIA PRESTO DI NUOVO IN TV?

Daniele Battaglia è pronto a congedarsi dal pubblico di canale 5. Con l’ultima puntata del Wind Summer festival 2017, Daniele Battaglia ha dato prova di essere un ottimo conduttore e di poter trovare spazio nel mondo della televisione. Amante della musica, insieme ad Alessia Marcuzzi e Nicolò De Vitiis ha formato un’ottima squadra che il pubblico ha promosso a pieni voti. Per Daniele Battaglia, dunque, dopo il Wind Summer Festival, si apriranno nuove possibilità su Mediaset? I telespettatori gradirebbero dei volti nuovi. Ad oggi, la prima parte dei palinsesti della prossima stagione sono stati già decisi. Sarà per la prossima volta? In attesa di scoprire quale sarà il suo futuro su Mediaset, Daniele Battaglia ricorda l’appuntamento di questa sera a tutti i suoi followers. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

I RAGAZZI DE IL VOLO

Ed eccoci qui ad un passo dal finale di questo Wind Summer Festival 2017 che ci ha tenuto compagnia per quattro settimane all’insegna della buona musica e della gara tra i giovani a caccia della rivelazione di questa calda estate. Sul palco di Piazza del Popolo questa sera sarà annunciata la canzone dell’estate. Fino ad allora, in attesa di vedere il vincitore sul palco, ci dovremo accontentare di ore e ore di attesa prima di vedere i tre tenorini de Il Volo. Ebbene sì, i tre hanno trovato un po’ di spazio tra una data del tour e l’altra, per partecipare al Festival dell’estate e salire sul palco con le loro splendide voci. Naturalmente loro non concorreranno alla vittoria finale ma siamo sicuri che il pubblico da casa sarà lieto di rivederli. Cosa canteranno? Porteranno sul palco uno dei loro famosi madley e la loro simpatia, questo è certo. Per il resto dovremo attendere la prima serata di Canale 5. 

L’AFFIATAMENTO TRA I TRE CONDUTTORI

Stasera, martedì 25 luglio 2017, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.10 circa, l’ultima puntata delWind Summer Festival. Il programma ci ha tenuto compagnia per tutto il mese di luglio e dalla splendida cornice di Piazza del Popolo a Roma, abbiamo ritrovato Alessia Marcuzzi affiancata per la prima volta da Nicolò De Devitiis (conosciuto come iena de Le Iene Show) e Daniele Battaglia. Parole di stima per le due nuove spalle da parte della conduttrice TV: “Daniele è il padrino di mia figlia Mia e lo conosco da quando stavo con Francesco Facchinetti, è uno di famiglia e un bravo professionista. Nicolò l’ho incontrato alle Iene e lo trovo simpatico e in gamba. Sono due volti freschi e molto apprezzati”. Tanti gli artisti che si sono avvicendati sul palcoscenico con le loro hit musicali e tra questi, abbiamo ritrovato volti giovanissimi (come nel caso di Riki, Federica e Thomas) e anche evergreen della musica (Umberto Tozzi, Nek, Max Pezzali) e graditi ritorni (come nel caso di Valeria Rossi).

GARA GIOVANI E PREMI

Il Wind Summer Festival anche questo anno ha dato spazio ai volti giovani della musica che si sono sfidati a suon di hit. Sul palcoscenico abbiamo visto esibirsi durante le tre serate: Amara, i Desideri, LowLow, Mahmood, Tony Maiello e Shade. Stasera, martedì 25 luglio 2017, durante l’ultima puntata ci sarà la sfida finale dei giovani che vedrà scontrarsi: I Desideri (in gara con il brano “Uagliò”), Shade (che canterà “Bene ma non benissimo”) e Mahmood (con la sua hit “Pesos”). Il meccanismo di votazione rimane il medesimo delle passate edizioni, con i BIG della musica che hanno votato i giovani insieme ad una giuria composta da blogger, giornalisti musicali ed esperti del settore. Durante le precedenti tre serate è stato decretato ogni volta un vincitore della tappa e stasera, i tre finalisti si scontreranno per l’ultima volta. Stasera scopriremo anche quale sarà il brano dell’estate 2017 (grazie a EARONE, la società che fornisce all’industria musicale le rilevazioni AirPlay radio e TV in tempo reale) per quanto riguarda i campioni della musica. Inoltre, concentrandoci anche sugli altri premi, verrà assegnato il premio R105 (il brano più votato dagli ascoltatori della radio di Mediaset) . Per seguire l’evento tramite social, potete seguire i canali ufficiali del programma oppure twittare su Twitter accompagnando i vostri cinguetti dall’hashtag ufficiale: #WindSummerFestival.