DIRETTA STREAMING E TRAILER

Su Rai Due va in onda un film per la tv tedesco Un’indagine per Helen Dorn. La pellicola del 2014 è stata girata da Matti Geschonneck e può fare affidamento su una serie di attori praticamente sconosciuti nel nostro paese, ma molto noti in Germania per diverse apparizioni in televisione. C’è quindi grande curiosità di andare a guardare questi film che di solito sono costruiti molto bene dal punto di vista della sceneggiatura ma hanno anche dei difetti non da poco a livello di regia. Staremo a vedere quale sarà il commento del pubblico dopo la messa in onda. Un’indagine per Helen Dorn va in onda su Rai 2 a partire dalle 21.15, potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU RAI 2

I polizieschi alla tedesca restano un cavallo di battaglia per le reti Rai, e in particolare Rai 2 nel corso dell’estate ne propone diversi al suo pubblico. ‘Un’indagine per Helen Dorn’ è un appuntamento in prima visione che riprende le storie del commissario Helen Dorn, personaggio che ha avuto una discreta fortuna in Germania. La pellicola viene trasmessa per la prima volta nel nostro paese essendo stata prodotta solo pochi mesi fa, nel 2017: si tratta di un lungometraggio dedicato al personaggio di Helen Dorn che ha avuto un buon successo in Germania, tanto da essere stato protagonista tra il 2013 e il 2014 di una propria serie televisiva prodotta dalla ZDF. I casi del commissario Helen Dorn sono caratterizzati da un’ottima e realistica sceneggiatura, tanto che dal prodotto televisivo si è arrivati ad uno di caratura cinematografica proprio grazie ai consensi ricevuti dagli appassionati di gialli.



IL CAST NEL FILM POLIZIESCO SU RAI 2

Un’indagine per Helen Dorn sarà il film in prima serata di Rai 2 proposto per oggi, giovedì 27 luglio 2017 alle ore 21.15. Una pellicola poliziesca prodotta in Germania, girata dal regista tedesco Matti Geschonneck e con un cast composto tra gli attori protagonisti da Anna Loos (nella parte del commissario Helen Dorn, la protagonista della pellicola), Jasmin Schwjers (nella parte della vittima del giallo, l’infermiera Tatjana Decker) e ancora Stephan Bissmeier, Ernst Sttozner, Voolkmar Kleinert, Matthias Matschke e Harald Schrott.

UN’INDAGINE PER HELEN DORN, LA TRAMA

La storia si svolge a Dusseldorf, dove opera il commissario Helen Dorn, una donna determinata e capace di seguire ogni caso con grande fiuto e attitudine poliziesca. Coadiuvata dal collega e amico Gregor Georgi, Helen dovrà risolvere un caso molto difficile e inquietante: la morte dell’infermiera Tatjana Decker, rimasta vittima di un maniaco che usa lo stesso modus operandi che ha visto vittime altre ragazze con la stessa dinamica. Come Tatjana, tutte sono state infatti ritrovate nei pressi del fiume Reno. Il problema è che per i precedenti omicidi c’è già stato l’arresto e in seguito anche la condanna di un responsabile: si tratta di Michael Cornelius, giovane insegnante per il quale sarebbero state trovate prove che lo legherebbero ai tre precedenti omicidi. La morte di Tatjana però convince Helen Dorn riguardo al fatto che il vero assassino sia ancora a piede libero. Le vecchie inchieste, ormai archiviate, vengono dunque riaperte dal commissario, che inizia a scoprire particolari inquietanti su una rete che avrebbe coperto il maniaco a Dusseldorf.



Le prove a carico di Michael Cornelius sembrano ancora schiaccianti, ma Helen non si lascia abbagliare dal pregiudizio verso l’uomo che era stato unanimemente condannato dalla società prima ancora che dai giudici (senza considerare che era stata lei personalmente a seguire il caso anni prima e a portare Michael a essere arrestato), e si mette al lavoro per capire quale filo sottile possa unire l’omicidio di Tatjana con quello delle altre tre ragazze, per il quale Michael è stato condannato. Filo che viene tenuto insieme dallo stesso modo del killer di Tatjana rispetto a quello del precedente assassino: alla fine sarà proprio il fiume Reno a fornire le prove che consentiranno al commissario Helen Dorn di sbrogliare la difficile matassa del caso e liberare Dusseldorf dall’incubo del serial killer. Inoltre, lavorando al caso, il rapporto tra il commissario Helen Dorn e Gregor si farà sempre più stretto. Nascerà qualcosa di importante anche perché Gregor si rivelerà provvidenziale in alcuni casi in cui l’evidenza illusoria dei fatti rischierà di mettere Helen fuori strada nella ricerca della verità.