IL GIORNO DELLE CENERI

Torna in prima serata I Borgia, la serie televisiva canadese ideata da Neil Jordan e incentrata sulle vicende di una delle più influenti famiglie d’Italia tra il XV e il XVI secolo. Il giorno delle ceneri e L’assedio di Forlì sono i titoli dei due episodi in onda stasera, rispettivamente il sesto e il settimo della seconda stagione. Primo episodio, Il giorno delle ceneri: Cesare torna a Roma e confessa al padre di aver ucciso Giovanni Sforza. Ciò porta il Papa a pensare che Lucrezia debba sposarsi per la seconda volta, per proteggere il suo pontificato. Savonarola continua a riscontrare grande popolarità a Firenze: il cardinale Sforza si rivolge a lui per ottenere l’approvazione del suo personale piano per l’assassinio del Papa, ma egli lo rifiuta. Nel frattempo, Cesare intima a Savonarola di smetterla con le sue predicazioni, pena la scomunica e la condanna a morte. Anche Della Rovere si ingegna per portare a termine l’uccisione del Papa, e prende sotto la sua ala Antonello, il discepolo-esecutore del delitto. Macchiavelli, intanto, si reca a Roma e informa Cesare circa il luogo in cui dimorerebbe il tesoro dei Medici. Cesare decide di muoversi personalmente per portare l’oro a Roma. La spedizione andrà a buon fine: grazie alle nuove ricchezze, l’assedio di Forlì potrà finalmente compiersi.



I BORGIA ANTICIPAZIONI: L’ASSEDIO DI FORLÌ

Cesare viene allontanato dal suo incarico: Juan è tornato dalla Spagna e può prendere il suo posto. Suo padre gli rivela che durante la sua assenza si è deciso di assediare Forlì: sarà proprio lui a guidare l’esercito. Juan tuttavia è debole, e ammette di non essere sicuro di potercela fare: ha contratto la sifilide. Egli però non si lascia scoraggiare, guida l’assedio e scopre dei cannoni conservati a Forlì. Mentre il figlio di Caterina discute i piani con la madre, Juan lo cattura e lo tortura in presenza della donna. Ludovico Sforza marcia a Forlì in aiuto di Caterina e sbaraglia l’esercito pontificio. Il figlio di Caterina riesce a scampare all’esecuzione e Juan è costretto alla fuga. A Firenze Cesare si accorge che Savonarola prosegue imperterrito con le sue predicazioni. In tutto questo, un uomo di nome Calvino avanza come pretendente di Lucrezia.

Leggi anche

Ilaria Galassi "sbugiardata" dal chirurgo di Maria Monsè al Grande Fratello/ La verità sulle punturineJane Alexander e l'alcolismo: "Non riuscivo a fermarmi"/ "Oggi non bevo più neanche un goccio"