IL REGISTA NIALL JOHNSON
Il regista del film Mum’s List – La sceta di Kate, che va in onda ora su Canale 5, è Niall Johnson. Questi ha iniziato la sua carriera da regista nel 1998 quando ha diretto The Big Swa. Dopo il film del 2000 The ghost of Greville Lodge arriva quello che è il suo vero e indimenticato successo. Nel 2005 gira il film La famiglia omicidi (Keeping Mom) con protagonista Rowan Atkinson che in quel momento era sulla cresta dell’onda grazie al personaggio di Mr.Bean. Niall Johnson ha anche scritto la sceneggiatura di un film horror che ha riscosso grandissimo successo nel 2005, White Noise – Non ascoltate. La pellicola di stasera è il suo ultimo film e sicuramente uno dei più amati, visto che comunque la maturità acquisita nel tempo ci mostra una regia di assoluto livello e di grandissima intelligenza. Anche i personaggi sono sfaccettati e c’è sicuramente la volontà di creare un prodotto di grandissimo interesse. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITA’ SULLA PROTAGONISTA
Emilia Rose Elizabeth Fox, attrice principale di Mum’s List, è nata a Londra il 31 luglio 1974. Figlia degli attori Joanna David e dell’attore Edward Fox, sorella dell’attore Freddie Fox, nipote dell’attore James Fox e cugina dell’attore Laurence Fox.Nel 2005, dopo 2 anni di fidanzamento, ha sposato l’attore Jared Harris da cui si è separata nel 2008 per poi divorziare nel 2010. Si è in seguito legata all’attore Jeremy Gilley con cui ha avuto una figlia, Rose, nel 2010, e nel 2011 la relazione finì. Nel film Dorian Gray interpreta Lady Victoria Wooton. Ricordiamo la trama del film. Nella Londra Vittoriana arriva Dorian Gray, un giovane uomo di straordinaria bellezza e nobiltà. Sensibile e impressionabile, Dorian viene molto presto coinvolto e trascinato nel vortice della mondanità dal carismatico Lord Wotton, incallito fedifrago sposato a Lady Victoria. Colpito dal suo bel sembiante, il pittore Basil Hallward lo cattura nei colori e sulla tela. Il giorno dell’inaugurazione del ritratto, Dorian pronuncia un giuramento e il desiderio di restare giovane per sempre. (Agg. Anna Montesano)
CURIOSITA’ SUL FILM IN ONDA SU CANALE 5
Mum’s List – La scelta di Kate è un film che si regge molto sulle credenziali del regista Niall Johnson, molto stimato in Gran Bretagna e che ha lavorato anche a diverse produzioni per la televisione. Il cast infatti è formato da attori britannici molto apprezzati, che hanno accettato di buon grado di lavorare con Johnson. Star del film è senza ombra di dubbio Emilia Fox, che spesso in Inghilterra è sulle copertine dei rotocalchi rosa. Alle spalle ha delle storie d’amore terminate con gli attori Jared Harris e Jeremy Gilley, dal quale ha avuto anche una figlia, Rose. Oltre ad essere una conosciuta attrice, Emilia Fox è anche un’abile musicista, eccellente soprattutto con il violoncello e il pianoforte. Ci troviamo di fronte a una pellicola che quindi offre diversi motivi per essere seguita dall’inizio alla fine, con spunti interessanti e anche alcune note di regia da sottolineare.
IL CAST DEL FILM IN ONDA SU CANALE 5
Mum’s List – La scelta di Kate, sarà il film trasmesso in prima serata da Canale 5 alle ore 21.20 di oggi, venerdì 28 luglio 2017. Una pellicola molto recente prodotta in Gran Bretagna nel 2016 e realizzata dal regista britannico Niall Johnson, conosciuto soprattutto per aver diretto nel 2005 ‘La famiglia omicidi’. Gli attori protagonisti sono invece Rafe Spall (conosciuto per la sua partecipazione a ‘Vita di Pi’ e che l’anno prossimo sarà protagonista di ‘Jurassic World, il regno distrutto’) nel ruolo di Singe ed Emilia Fox nel ruolo della protagonista, Kate, che in precedenza nella sua carriera ha partecipato a ‘Il pianista’, ‘Cashback’ e ‘Dorian Grey’. Elaine Cassidy interpreterà Rachel, Richard Cordery sarà impiegato nel ruolo di Bob ed Andrew Byron interpreterà Adams.
MUM’S LIST – LA SCELTA DI KATE, LA TRAMA
Mum’s List – La scelta di Kate racconta la storia di una donna, Kate Green, non ancora quarantenne ma già messa al muro dalla vita, che le ha imposto un destino durissimo da accettare. Kate è infatti malata e senza possibilità di cura: deve iniziare a pensare a come dire addio alla sua famiglia, in particolare al marito Singe e ai due figli, particolarmente provati dalla prospettiva di perdere Kate per sempre. La donna ha un’idea per rendere meno straziante l’addio: decide infatti di stilare quella che lei stessa chiama una ‘Lista dei sogni e dei desideri’, che aiuti marito e figli a tenere sempre a mente quali sono le cose più importanti della vita, e al tempo stesso provi a fissare quelle cose da fare assolutamente insieme prima di dirsi addio.
Kate dissemina così la casa della sua famiglia di fogli, annotazioni e post-it che diventano un vero e proprio manuale da seguire per Singe, che decide di raccoglierli per riassumere in un unico volume il pensiero della moglie. Piccoli consigli di vita quotidiana ma anche grandi verità da tenere a mente, dal ricordarsi di sorridere il più possibile e festeggiare sempre in grande i rispettivi compleanni, fino a piccoli teneri suggerimenti per Singe, come quello di ricordarsi sempre di baciare i figli due volte a testa.
La lista di Kate diventa dunque una sorta di testamento che le permetterà di partecipare alla vita di suo marito e dei suoi ragazzi anche quando sarà costretta a non stare più con loro. Mano a mano che vengono scorsi i consigli della lista, nel film arrivano flashback e ricordi che mostrano la vita felice di Kate con la sua famiglia: momenti indimenticabili che aiutano la donna a tracciare la strada da seguire in futuro con la sua lista, anche se sarà un futuro al quale non potrà partecipare. Tra i viaggi sempre sognati insieme e quelle che sono le minime incombenze della vita di tutti i giorni, Singe potrà vivere più serenamente con i suoi ragazzi la perdita della moglie, avendo sempre vicini i suoi consigli e la sua grande saggezza.