LE CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA
Tra gag e momenti di passione, il film riflette sulla natura imprevedibile dei sentimenti e la nostra capacità di reazione ad essi. Senza lode né infamia si arriva alla fine del film con leggerezza. Tuttavia ben lontani dall’esilarante commedia che aveva visto questa coppia protagonista. Nonostante siano una perfetta macchina ben rodata, qui Nia Vardalos e John Corbette, rischiano spesso di diventare macchiettisti e la loro interazione si perde in una sceneggiatura fin troppo scontata laddove avrebbe potuto avere sviluppi interessanti con un ribaltamento dei ruoli di genere. Nia Vardalos, molto attiva nei suoi profili social sia di twitter che instagram e facebook, al momento è impegnatissima con il progetto di adattamento filmico del libro Tiny Beautiful things di Cheryl Strayed, un vero successo in America, considerato fra i migliori libri del 2014. Il libro della Strayed è una raccolta di lettere che i fans scrivono alla rubrica Dear Sugars, pillole di saggezza e felicità. Protagonista del film ancora una volta la Vardalos, nei panni della scrittrice della rubrica, una donna che ha attraversato il dolore appieno per ritrovarsi più forte di prima. Dell’altro protagonista della commedia, John Corbett, non si hanno molte notizie, la sua vita è proseguita divisa tra il ruolo di attore (il suo ultimo film è stato Il mio grosso grasso matrimonio greco 2, che non ha riscosso il successo del primo) e quello di cantante country che lo porta a viaggiare per tutta l’America con i suoi concerti. Al momento pare sia stato ingaggiato per l’adattamento cinematografico del romanzo To All the Boys I’ve Love Before di Jenny Han.
IL CAST DELLA COMMEDIA SU CANALE 5
Dopo il successo de Il mio grosso grasso matrimonio greco, l’imbattibile coppia costituita da Nia Vardalos e John Corbett torna nelle sale nel 2009 con questa commedia romantica diretta proprio dalla stessa protagonista Nia Vardalos. Il titolo del film nella distribuzione italiana è Cinque appuntamenti per farla innamorare, ma tradotto letteralmente dall’inglese è: Io odio il giorno di San Valentino. Una commedia romantica e divertente che mette in scena con leggerezza e humor le difficoltà di lasciarsi andare in campo sentimentale.
5 APPUNTAMENTI PER FARLA INNAMORARE, LA TRAMA
Genevieve (Nia Vardalos) è una donna forte, che conosce bene gli uomini, ha scoperto che per evitare fregature in amore bisogna attenersi a soli cinque appuntamenti. Vivere quei momenti in modo avventuroso e romantico, ma subito dopo il quinto, passare oltre, prima che arrivi la fregatura e ci si innamori soffrendo immancabilmente. Vive a Brooklyn e gestisce insieme ai suoi amici gay, un negozio di fiori, Roses for Romance. È esuberante, istrionica, passionale, divertente: un concentrato di spregiudicatezza e allegria. Un bel giorno arriva nella sua vita Greg che apre un ristorante proprio vicino al suo negozio, il Get On Tapas. L’attrazione tra i due è subito evidente, Greg è single, affascinante, incapace nel corteggiare le donne, assolutamente non romantico e impacciato. I due iniziano a frequentarsi e Genevieve illustra subito la sua tecnica dei cinque appuntamenti. Ma qualcosa questa volta non andrà come previsto e la nostra protagonista dovrà fare i conti con un sentimento che mai avrebbe pensato di poter riprovare ancora: l’amore. Ma come fare se lei stessa ha stabilito che si chiudesse tutto al quinto appuntamento? Come andare oltre e far capire che sta nascendo altro?