BENNY ANDERSSON TORNA COME SOLISTA

Gli Abba hanno lasciato un ricordo indimenticabile nel pubblico italiano e stasera i fan potranno rivivere grandi emozioni grazie alla puntata di Techetechete su Rai Uno. Intanto arriva però una notizia che è una sorpresa molto interessante, infatti Benny Andersson uscirà con un album da solista. L’ex membro degli Abba riproporrà nuove versioni riarrangiate delle canzoni di più grande successo del gruppo in un album che si intitolerà semplicemente ”Benny Andersson – Piano“. Il disco è stato prodotto dall’etichetta discografica tedesca Deutsche Grammophon”. Sulla pagina Instagram degli Abba possiamo leggere: “Benny ha scritto tutte le nostre canzoni al pianoforte. Ora il suo prossimo album è chiaramente correlato al suo strumento“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. La foto scattata a Benny Andersson, ex Abba, è stata realizzata da Knut Koivisto. (agg. di Matteo Fantozzi)



UN CONCERTO DOPO LO SCIOGLIMENTO NEL 1982

Il mitico gruppo svedese degli Abba verrà celebrato, tra gli altri, a Techetechetè di questa sera. In occasione dei 50 anni dalla nascita degli Abba, nel 2016 il gruppo svedese ha organizzato un concerto privato a Stoccolma, nell’hotel Berns Salonger, dove i quattro componenti del gruppo si sono esibiti di nuovo insiem. Erano ben 30 anni che gli Abba non si esibivano in pubblico, non lo avevano fatto nemmeno in occasione della pubblicazione di Mamma Mia! The party, la raccolta dei loro più grandi successi rimasterizzati. A Stoccolma, gli Abba hanno interpretato brani come You and I e The way old friends do. Ad essere celebrata è stata, in particolare, l’unione artistica tra Bjorn e Benny, i due fondatori del gruppo che ha segnato davvero la storia della musica pop e dance mondiale. In un’intervista rilasciata poco dopo il concerto di Stoccolma, Frida Lynstand, una delle storiche componenti degli Abba, ha raccontato di come la loro reunion sia stata emozionante e nostalgica. A tutti fan che speravano in un ritorno di attività del gruppo, gli Abba hanno purtroppo confermato che la decisione di sciogliere la band nel 1982 è irrevocabile, aggiungendo, oltretutto, di non sentire l’esigenza per farlo, certamente non per soldi.



GLI ABBA, STORIA DEL SUCCESSO MONDIALE INIZIATO IN SVEZIA

Gli Abba nacquero nel 1970, grazie all’intuizione di due giovani artisti svedesi. La formazione musicale, che rimase in vita fino al 1982, era composta da Bjorn, Benny, Agatha e Anni-Frid. Il gruppo scandinavo è riuscito a vendere ben 300 milioni di album in giro per il mondo, ottenendo un successo internazionale senza precedenti. Il nome della band non rappresenta altro che un acronimo basato sulle iniziali dei nomi dei componenti del gruppo stesso. Dopo la vittoria dell’Eurosong Contest del 1974, il loro successo esplose in tutto il mondo, con successi mondiali di canzoni come Dancing Queen, Waterloo e The Winner takes it all . Nel 1982 il gruppo si sciolse definitivamente. Nel 2000 venne proposto loro di riunirsi, in via provvisoria, per partecipare ad un tour di ben cento concerti. Gli Abba però non accettarono l’offerta. La band fondato da Benny e Bjork è stato il primo prodotto musicale scandinavo ad aver riscosso un cosi grande successo nei Paesi anglosassoni. Nel 2008 la musica degli Abba fu protagonista di un film-musical di enorme successo: Mamma mia!, il cui titolo richiama proprio uno delle più grandi hit del gruppo, con protagonista Meryl Streep accanto a Pierce Brosnan, Colin Firth e Amanda Seyfried, il film sull’omonimo musical di successo.

Leggi anche

Maurizio Costanzo, ex marito di Marta Flavi: perché si sono lasciati?/ "Non potevamo andare avanti..."