”DOVE ERA LEI A QUELL’ORA” IL LORO ULTIMO ALBUM

Gli Alunni del sole sono tra i protagonisti della serata di Rai Uno su Techetechete. Questo splendido gruppo è ancora in attività nonostante non produca più album dal 2015 a oggi. L’ultimo successo è ”Dove era lei a quell’ora”. Il disco è poi in realtà una riedizione del successo d’esordio targato 1972 in una versione inedita con l’orchestrazione di Giorgio Gaslini. La formazione di quest’album è la seguente: Paolo Morelli voce e pianoforte; Bruno Morelli voce e chitarra; Giulio Leofrigio batteria e Giampaolo Borra basso. Oltre ovviamente a Dove era lei a quell’ora ci sono altri brani molto famosi come Fantasia scritta da Ettore De Carolis ma anche Il paese dei coralli scritta invece da Alfonso Barbieri. Staremo a vedere di cosa si parlerà su Rai Uno a Techetechete stasera con la speranza che anche i giovani possano innamorarsi di un gruppo che negli anni ha fatto la storia della musica con innovazioni nello stile e non solo. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL TRISTE ADDIO DI PAOLO MORELLI

Paolo Morelli, voce e pianista degli Alunni del Sole, venne a mancare a Roma nel 2013 stroncato da un infarto. Scopriamo qualcosa in più sui fondatori del gruppo gli Alunni del Sole. I due fratelli napoletani, Paolo e Bruno Morelli, fondarono gli Alunni del Sole alla fine degli anni 60, scegliendo per il gruppo il nome dell’omonimo romanzo di Giuseppe Marotta. Il leader del gruppo Paolo (pianoforte e voce) e il fratello Bruno (chitarre), che erano figli d’arte, in seguito si trasferirono a Roma. Lì incontrarono Giulio Leofrigio (batteria) e Giampaolo Borra (basso), che si unirono al loro progetto musicale. Inizialmente faceva parte del gruppo anche Antonio Rapicavoli (sassofono), che lasciò il complesso dopo la pubblicazione dei singoli L’Aquilone, che ebbe un successo immediato nel ’68, e Concerto che l’anno dopo bissò il risultato del primo. Seguirono Fantasia, che nel ’70 partecipò a Un Disco per l’Estate, e nel ’71 Ombre di luci e Isa Isabella. Il coraggioso esordio su 33 giri è del 1972 con Dove era lei a quell’ora. L’ultimo capitolo della loro avventura musicale è il doppio album La storia… il sogno, per metà inedito e per metà antologico. L’ultima esibizione napoletana degli Alunni del Sole risale al Premio Carosone 2010: quella volta offrirono al pubblico l’amata A canzuncella. (Agg. Anna Montesano)



I GRANDI SUCCESSI DELLA BAND RIMASTERIZZATI

Con gli Alunni del sole, questa sera torna l’atteso appuntamento con Techetechetè, su Rai Uno. Tra i personaggi protagonisti della nuova puntata ci sono anche loro, noto complesso musicale degli anni ‘70. Dopo la scomparsa di Paolo Morelli, il fondatore della band assieme al fratello Bruno, le apparizioni televisive degli Alunni del sole sono state molto rare. Negli ultimi anni, Bruno Morelli ha dato il via ad un processo di ristampa di tutti i grandi successi del complesso musicale italiano, nel tentativo di mantenere viva più che mai la memoria di suo fratello. L’album, dal titolo Di canzone in canzone, ha impiegato più tempo ad essere rimasterizzato. Dopo aver esternato il suo rammarico per la mancata ristampa di uno dei più grandi successo di Paolo Morelli, l’album è stato finalmente ristampato nel 2016. Nel settembre del 2014, ad un anno esatto dalla morte di uno dei fondatori del gruppo, è stato istituito il Premio Paolo Morelli in occasione della prima edizione del Flaminio Film Festival. Dopo il grande successo registrato nel corso degli anni ‘60 e ‘70, gli Alunni del sole non ha più prodotto brani di spicco, pur continuando a girare l’Italia registrando il tutto esaurito nei propri tour.



I SUCCESSI DEGLI ALUNNI DEL SOLE

Gli Alunni del sole nacquero verso la fine degli anni sessanta, grazie a Paolo e Bruno Morelli, due fratelli musicisti napoletani. Poco dopo decisero di trasferirsi a Roma. Qui conobbero Giampaolo Borra e Giulio Leofrigia, che poco dopo entrarono a far parte del gruppo, il cui nome prende ispirazione dal romanzo di Giuseppe Marotta. Gli Alunni del sole iniziarono a riscuotere i primi successo grazie a Renzo Arbore ed alla trasmissione Speciale per voi. Nel ‘69 venne pubblicato l’album dal titolo Concerto, che riuscì a riscuotere un certo successo. A partire dagli anni 90, dopo aver pubblicato un paio di album negli anni ‘80, il gruppo appare in maniera sporadica sia in tv che in sala di registrazione. Continua, tuttavia, l’attività concertistica dal vivo. Gli Alunni del sole sono stati riformati nel 2015 da Bruno Morelli.