FILM TRATTO DAL LIBRO DI AGATHA CHRISTIE

Dieci piccoli indiani è tratto dall’omonimo romanzo di Agatha Christie. Il film differisce dal libro principalmente per il finale. Quello della pellicola ricalca infatti la conclusione dell’omonima commedia teatrale, tratta dal romanzo ma dotata di un finale riscritto per l’occasione proprio dalla Christie. Dallo stesso romanzo sono stati tratti diversi film, fra cui uno omonimo, diretto nel 1945 da Renè Clair e … e poi non rimase nessuno, diretto nel 1974 da Peter Collinson. Agatha Christie è stata una celeberrima scrittrice di libri gialli, tanto da essere soprannominata Regina del Delitto. Fra i suoi detective più celebri, di cui ha realizzato numerosi romanzi, vi sono Hercule Poirot e Miss Marple. Dai romanzi della Christie sono stati tratti numerosi film e serie tv. La Christie è l’autrice inglese più tradotta nel mondo subito dopo Shakespeare e le diverse edizioni dei suoi romanzi, disponibili in 44 lingue, hanno venduto nel mondo oltre 2 miliardi di copie. Oltre ai 66 romanzi gialli che l’hanno resa celebre, Agatha Christie ha scritto anche romanzi rosa, opere teatrali, radiodrammi e anche una sceneggiatura televisiva. La stessa Christie è stata protagonista di un piccolo mistero nel 1926, quando era già un’attrice affermata. La donna scomparve per alcuni giorni e vagò in stato di amnesia. Fu poi ritrovata in una località termale, dove soggiornava registrata sotto il nome dell’amante del marito, che le aveva da poco chiesto il divorzio. La Christie dichiarò fino alla morte di non ricordare nulla di quei giorni.



IL CAST DEL FILM GIALLO SU RAI 3

Dieci piccoli indiani andrà in onda su Rai 3 nel primo pomeriggio di oggi, domenica 30 luglio, alle ore 14.30. E’ un film giallo diretto nel 1965 da George Pollock (Assassinio sul palcoscenico, Assassinio al galoppatoio, Kill or cure) ed interpretato da Shirley Eaton (Agente 007 – Missione Goldfinger, Cacciatori di donne, La verità quasi nuda), Hugh O’Brian (Il pistolero, Never fear, Follie d’inverno) e Fabian Forte (Pugni, pupe e pepite, Il giorno più lungo, Mister Hobbs va in vacanza). Quest’ultimo è stato, alla fine degli anni ‘50 e nei primi anni ’60, un personaggio molto in vista negli Stati Uniti sia come attore che come cantante e personaggio televisivo. Alla fine degli anni sessanta la sua carriera subì un durissimo colpo, quando la sua casa discografica fu accusata di avere ritoccato la sua voce in fase di registrazione.



DIECI PICCOLI INDIANI, LA TRAMA

Dieci persone che non si conoscono fra loro si ritrovano invitate in una villa in cima ad una montagna e la casa non ha telefono ed è raggiungibile solo tramite una funivia. Una voce registrata li informa che sono stati invitati lì perchè hanno commesso colpe molto gravi e che subiranno un duro castigo. Gli ospiti cominciano davvero a morire uno ad uno, mentre una statuetta raffigurante dieci piccoli indiani tiene il conto dei morti. Una mano misteriosa infatti, dopo ogni omicidio, rimuove la statuetta di un indiano. Ben presto gli ospiti si rendono conto che l’assassino è uno di loro e questo fomenta dissapori e sfiducia reciproca. I convenuti decidono quindi di confessarsi a vicenda le proprie colpe, sperando che questo possa placare l’assassino, ma i delitti non si fermano. Fra gli ospiti vi sono anche Hugh Lombard (Hugh O’Brien) ed Ann Clyde (Shirley Eaton), due giovani che, nonostante la situazione, finiscono per innamorarsi.

Leggi anche

Beatrice Celia: cosa è successo alla 22enne di Catanzaro?/ La replica di Alessandro