COME SEGUIRE IL FILM IN ONDA SU RETE 4 IN DIRETTA STREAMING
Va in onda alle 14.14 su Rete 4 il film Marinai in coperta con tra i protagonisti Little Tony e Ferruccio Amendola. La pellicola del 1967 diretta da Sergio Corbucci è una commedia musicale girato tra La Spezia e Portovenere. Sono diversi i motivi per seguire questo film d’annata che però regala un panorama della musica italiana dell’epoca abbastanza complesso e pieno di sfaccettature. Sui portali specializzati in cinema i voti sono piuttosto fiacchi, eccezion fatta per il 4.5 su 5 di Coming Soon arrivato però da appena due giudizi. Su My Movies non raggiunge la sufficienza con un 1.8 su 5 e addirittura su Film Tv ha un 3 su 10. Insufficienza non grave su Imdb (Internet Movie Database) dove il pubblico ha chiuso la questione con un 5 su 10. Il film Marinai in coperta va in onda tra poco su Rete 4 e potremo seguirlo anche sui nostri dispositivi mobili in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
MARINAI IN COPERTA
Marinai in coperta rientra nel cosiddetto genere dei musicarelli, pellicole realizzate per promuovere album di artisti famosi, in genere protagonisti dei film stessi. In questi film sono sempre comprese canzoni dell’autore da promuovere, in modo da pubblicizzare i nuovi singoli, e contengono sempre riferimenti alla gioventù e alla moda giovanile. Il genere nacque negli anni ’50 ed ebbe grande diffusione fino al decennio successivo, per entrare definitivamente in crisi negli anni ’70. Antonio Ciacci, in arte Little Tony, è stato un notissimo cantante ed attore. Originario di San Marino, il cantante non ha mai chiesto la cittadinanza italiana, ed è probabilmente il personaggio più noto del piccolo stato. La sua carriera comincia negli anni ’50, quando comincia ad esibirsi nei locali di Roma e Milano. Qui viene notato da un impresario inglese, che lo porta con sè in Gran Bretagna, dove Tony ottiene un buon successo. Lì si innamora del rock and roll, genere che, nella sua declinazione classica, non abbandonerà più. Tornato in Italia nel 1961 comincia ad interpretare numerosi successi, comparendo in diverse trasmissioni televisive e al cinema, protagonista di numerosi musicarelli, per promuovere i suoi brani. Dopo gli anni ’70 la sua fama comincia ad appannarsi, anche a causa del cambiamento dei gusti del pubblico, e Tony appare principalmente in trasmissioni dedicate al revival dei suoi anni d’oro. Little Tony è morto nel 2013 a causa di un cancro ai polmoni.
IL CAST DELLA COMEDDIA MUSICALE SU RETE 4
Marinai in coperta andrà in onda su Rete 4 nel pomeriggio di domenica 30 luglio, alle ore 14.10. Commedia musicale del 1967 diretta da Bruno Corbucci (Django, Pari e dispari, Superfantagenio) e scritta a quattro mani dal regista con Mario Amendola (Banana Joe, Squadra antiscippo, Totò sexy). Il film è interpretato da Little Tony (Peggio per me… meglio per te, 5 marines per 100 ragazze, W le donne), Ferruccio Amendola (Liberi armati pericolosi, I prepotenti, Chissà perchè capitano tutte a me), nipote dello sceneggiatore Mario, e Umberto D’Orsi (Fantozzi, Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda, La cuccagna).
MARINAI IN COPERTA, LA TRAMA
Tony Raimondi (Little Tony) è un giovane cantante che sta cercando di fare carriera e i suoi tentativi di affermarsi vengono però interrotti dal servizio militare. In Marina Tony conosce Lucio Pelagatti (Tino Scotti), figlio di un ricco industriale, e Ferruccio Santi (Ferruccio Amendola), un ragazzo romano in attesa di entrare in possesso di una grossa eredità, bloccata però da una lunga causa civile. Durante una licenza i tre amici conoscono Donatella (Sheyla Rosin), Giuditta (Liliana Chiari) e Carla (Lea Nanni), con cui si fidanzano. Nonostante una serie di equivoci e incomprensioni le tre coppie riescono a resistere fino alla fine del servizio militare, quando Lucio e Ferruccio riescono a sistemarsi, nonostante quest’ultimo non sia riuscito ad ottenere la famosa eredità, mentre Antonio riesce finalmente ad ottenere un contratto discografico.