LE CURIOSITÀ SUL FILM

TOWER HEIST – COLPO AD ALTO LIVELLO – La produzione avrebbe voluto aggiungere una scena conclusiva in cui si vedeva che cosa facevano in seguito i personaggi interpretati da Ben Stiller e Eddie Murphy. Per girare questa scena extra i due attori chiesero un compenso aggiuntivo di 50 mila dollari, quindi la scena non venne mai girata. Casey Affleck si disse molto felice di fare parte del cast di Tower heist, visto che di solito veniva scritturato solo per film drammatici mentre in questo caso si tratta di una commedia. Ben Stiller fu pagato 15 milioni di dollari per recitare in questo film, Eddie Murphy circa la metà. Mur5phy fu scritturato soprattutto per supportare Stiller, prima del suo nome si era pensato anche a Chris Rock, Chris Tucker e Dave Chappelle. L’idea originale del film è dello stesso Murphy. In questo film l’attore, che storicamente in italiano era doppiato da Tonino Accolla, fu doppiato da Sandro Acerbo. Alcune sale cinematografiche si rifiutarono di distribuire il film quando la Universal Pictures annunciò che appena dopo tre settimane lo avrebbe distribuito sulle piattaforme on demand. Alla fine la casa di produzione dovette tornare sui suoi passi per non perdere i possibili incassi derivanti dalla vendita dei biglietti. Nel cast ci sono ben cinque attori che hanno anche diretto dei film come registi. Eddie Murphy, Alan Alda, Ben Stiller, Casey Affleck e Matthew Broderick. Se si considera anche il cammeo di Robert Downey Sr. sono sei. Il centro commerciale che appare nel film si trova nel quartiere di New York Queens, e tutti i negozi che appaiono sono reali. Per il ruolo di Arthur Shaw si era pensato anche a Robert Redford, ma questi non accettò quel ruolo. Nel film c’è una simpatica citazione: Lester, il personaggio interpretato da Stephen Henderson in una scena dice a Kovacs (Ben Stiller) che una volta si è ubriacato al punto di credere di essere Mufasa, un personaggio del film Disney Il Re leone (1994). Matthew Broderick (Mr. Fitzhugh) ha doppiato un altro dei personaggi de Il Re leone, Simba. Fonte: http://www.imdb.com



IL CAST NEL FILM POLIZIESCO SU ITALIA 1

Oggi, domenica 30 luglio 2017 su Italia Uno andrà in onda in prima serata, alle ore 21.15, il film poliziesco Tower Heist, sottotitolato in italiano Colpo ad alto livello. Il film è stato girato nel 2011 da Brett Ratner ed ha come interpreti principali Ben Stiller (Josh Kovacs) e Eddie Murphy (Slide). Del cast fanno parte anche Matthew Broderick (Chase Fitzhugh) e Casey Affleck (Charlie Gibbs). La pellicola è stata prodotta e distribuita dalla Universal Pictures e le musiche sono state composte da Christophe Beck. Le riprese sono state effettuate interamente a New York usando come location la Trump International Hotel and Tower; gli interni invece sono stati girati al Cinemagic Riverfront Studios di Brooklyn con la tecnica del Chroma key. Il film ha una durata di 96 minuti, è costato circa 80 milioni di dollari e ne ha incassati oltre 150.



TOWER HEIST: COLPO AD ALTO LIVELLO, LA TRAMA

Josh Kovacs è l’amministratore di un complesso residenziale che si trova a New York e che si chiama The Tower. Si tratta di alloggi di gran lusso, e tra gli inquilini c’è anche Arthur Shaw, un ricco magnate che ha fatto investimenti con i soldi di tutti quelli che abitano nella Tower e che si fidano di lui. Almeno finché un giorno questi non viene arrestato con l’accusa di truffa e tutti scoprono che in realtà li ha derubati di ogni loro risparmio. Dopo un iniziale sbigottimento Kovacs e gli altri iniziano a meditare vendetta. così, una volta scoperto che Shaw teneva un mucchio di soldi nel suo appartamento per le emergenze, Kovacs decide di ingaggiare un suo vecchio amico, Slide. Si farà aiutare per derubare Shaw esattamente come questi ha fatto con lui e tutti gli altri inquilini della Tower.

Leggi anche

La furia dei Titani, Italia 1/ Trama e cast del sequel con Sam Worthington, oggi 25 novembre 2024