ENZO SALVI È ENZO

Enzo Salvi è uno degli attori presenti nel cast di Ho amici in Paradiso, film ora in onda su Rai Uno. L’attore romano interpreta una piccola parte, quella di Enzo. Nato come Vincenzo a Roma il 16 agosto del 1963 ha iniziato la sua carriera come cabarettista ed esibendosi nei locali e nei teatri della capitale. Al cinema il debutto arriva nel 1999 quando recita in Vacanze di Natale 2000. Dopo quel successo è sempre presente nei cinepanettoni invernali come Body Guards, Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India e tantissimi altri. Negli ultimi due anni ha recitato in quattro pellicole: nel 2015 Matrimonio al sud e Fausto e Furio, nel 2016 Ho amici in Paradiso e Un Natale al sud. Enzo Salvi è stato tra i concorrenti de L’Isola dei Famosi nel 2016, risultando uno dei più divertenti e amati dal pubblico. Prima aveva partecipato ad altri reality come Notti sul ghiaccio e Monte Bianco – Sfida verticale. (agg. di Matteo Fantozzi)



ANTONIO CATANIA È DON PINO

Tra gli attori più famosi nel cast di Ho amici in Paradiso, film in onda tra poco su Rai Uno, c’è anche Antonio Catania. Questi interpreta il ruolo di Don Pino e sicuramente si sente la sua grande professionalità all’interno dell’opera prima di Fabrizio Maria Cortese. Antonio Catania è nato ad Acireale il 22 febbraio del 1952. Ha debuttato al cinema relativamente tardi a trentaquattro anni in Dolce assenza di Claudio Sestieri. Il grandissimo successo lo ottiene con Kamikazen – Ultima notte a Milano di Gabriele Salvatores che ha lanciato la carriera di diversi attori italiani. Oltre a tantissime parti in molti lo ricordano per il ruolo del poliziotto omonimo Antonio Catania in Così è la vita secondo film di e con Aldo, Giovanni e Giacomo alla cui regia ha partecipato anche Massimo Venier. Dopo Ho amici in Paradiso Antonio Catania ha recitato anche in altri film e cioè L’ora legale di Ficarra e Picone e Tiro Libero di Alessandro Valori entrambi del 2017. (agg. di Matteo Fantozzi)



COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU RAI 1

La prima serata di Rai Uno sarà dominta da una commedia italiana, Ho amici in Paradiso. Opera prima di Fabrizio Maria Cortese è interessante sotto diversi punti di vista anche se non molto conosciuta. I risultati ottenuti sui portali specializzati in cinema non sono però da sottovalutare. Si va dalla sufficienza di My Movies, 2.5 stelle su 5, alla quasi eccellenza di Coming Soon, 4.2 su 5. Di solito il termometro della situazione ce lo da Imdb (Internet Movie Database) che è il portale dove più gente vota in genere. Stavolta però questa singola pellicola ha ricevuto meno di cinque giudizi e per questo risulta come non classificato. Per farsi un’idea è consigliabile quindi sintonizzarsi sulla prima rete di stato per guardare questo film. Dal trailer, clicca qui per il video, possiamo apprendere qualche anticipazione e la curiosità di vedere un’opera prima girata con non molti soldi ma di sicuro di buon valore. Il fim Ho amici in Paradiso sarà trasmesso da Rai Uno a partire dalle 21.25 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



VALENTINA CERVI È GIULIA

Valentina Cervi è tra i protagonisti del film ‘‘Ho amici in paradiso” che va in onda in prima tv stasera su Rai Uno. L’attrice romana classe 1974 interpreta il ruolo di Giulia una giovane psicologa. Figlia del produttore Tonino Cervi e nipote del mitico Gino Cervi ha esordito al cinema ad appena quattordici anni recitando in Mignon è partita di Francesca Archibugi. Il grande successo arriva a ventidue anni quando ha una parte nel film Ritratto di signora di Jane Campion. In carriera ha lavorato con grandissimi registi come Pupi Avati, Mike Figgis, Sergio Rubini e addirittura Peter Greenaway. Con quest’ultimo ha lavorato nel 2003 nel film Le valige di Tulse Luper – La storia di Moab. Ho amici in paradiso è la sua ultima interpretazione al cinema dopo che nel 2013 aveva lavorato in Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini. Valentina Cervi ha lavorato tanto anche in televisione dove ha debuttato nel film del 1986 di Carlo Cotti Portami la luna passando per Distretto di Polizia, True Blood, I Borgia e I Medici. Staremo a vedere come si comporterà stasera in Ho amici in paradiso. (agg. di Matteo Fantozzi)

FELICE ALLA RICERCA DI UNO SCONTO DI PENA

Felice Castriota, protagonista di “Ho amici in paradiso”, è un uomo nei guai con la giustizia, ma quando scoprirà che la procura è pronta a ridurre la sua pena a patto che si lasci coinvolgere nel progetto di Don Giannella, non ci penserà due volte e accetterà la singolare offerta pur di ripulire la sua fedina. Il promo trasmesso nelle ultime ore da Rai Uno, mostra proprio il suo arrivo presso la comunità per persone disabili e l’accoglienza che gli riserva Don Giannella, che dopo avergli dato alcune dritte sul suo percorso nella struttura, gli dà un primo, preziosissimo consiglio: “Tu sei stato affidato a questa comunità. Sii sempre gentile con i pazienti”. Riuscirà il protagonista a tenere fede al patto stipulato con il sacerdote e a riscattarsi da un passato di brogli nel mondo dell’alta finanza? L’appuntamento con il film di Fabrizio Maria Cortese è a questa sera, alle 21.15, su Rai Uno. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU RAI 1

L’idea alla base della pellicola Ho amici in paradiso prende vita nel 2014. In quello anno, il regista Fabrizio Maria Cortese tiene un corso di recitazione proprio presso il Centro Don Gaunella. Proprio in quel periodo, la comunità era intenta a ricercare un un’idea che potesse essere d’aiuto per commemorare la scomparsa del religioso a cui è dedicata l’intera struttura, San Luigi Gaunella, avvenuta circa un secolo fa. Ed ecco che Casa San Giuseppe Gaunella diventa la vera protagonista di un soggetto cinematografico che va ben oltre i confini religiosi. La trama è una vera e propria commedia che ingloba alla perfezione il mondo della comunità del Centro. La critica ha ben accolto il film Ho amici in paradiso, complice la scelta azzeccata di adottare un registro comico per trattare un tema così spinoso e delicato come la disabilità. Il film è uscito nei cinema italiani nel febbraio del 2017.

IL CAST DEL FILM SU RAI 1

Ho amici in Paradiso va in onda questa sera, lunedì 31 luglio, alle ore 21.25 su Rai 1. E’ una pellicola comica diretta nel 2017 dal regista Fabrizio Maria Cortese, al debutto assoluto alla regia. Rappresenta un film dall’alto valore sociale; è stato infatti girato presso la Casa San Giuseppe dell’Opera Don Guanella, che ospita numerosi disabili. Quest’ultimi sono stati i protagonisti, assieme ad un cast di attori come Valentina Cervi, Fabrizio Ferracane, Antonio Catania, Antonio Folletto, Enzo Salvi Enzo, Emanuela Garuccio e Christian Iansante.
Antonio Catania è un famoso attore comico italiano che ha perso parte a diverse produzione televisive come Benvenuti a tavola – Nord vs Sud e Ho sposato uno spirro. Valentina Cervi, invece, è un’attrice italiana nota per aver preso parte a film come Miracolo a Sant’Anna e Mi rifaccio vivo.

HO AMICI IN PARADISO, LA TRAMA

Felice Castriota, interpretato da Fabrizio Ferracane, è il titolare di un studio commercialista. Per via della sua impulsività ed imperizia viene accusato di riciclaggio di denaro proveniente da ambienti criminali. L’uomo non viene arrestato ma affidato ai servizi sociali, che dovrà scontare interamente presso la casa di cura San Giuseppe dell’Opera Don Guanella, a Roma. Qui il suo carattere irruento e poco comprensivo verso il prossimo dovrà scontrarsi con situazioni esistenziali di persone affette da gravi disabilità, motorie ed intellettive. Inizialmente ambientarsi non è semplice e Fabrizio trova non poche difficoltà ad abituarsi a quel mondo complesso e nuovo per lui. Ad aiutarlo nel suo cammino ci sarà anche Giulia, psicologa del centro. A poco a poco il commercialista inizia a sentirsi parte di quella che diventa una vera e propria famiglia e, per la prima volta nella sua vinta, sente di appartenere finalmente ad un sistema. Quando tutto sembra andare per il meglio però, il passato burrascoso di Fabrizio torna a fargli visita. U Picciu, un pericoloso boss della malavita è appena uscito di galera ed è più che desiderosi di vendicarsi di Fabrizio.