Gina Lollobrigida spegne oggi le sue prime 90 candeline o meglio, come lei stessa preferisce affermare, compie ‘trent’anni per la terza volta’. Nata nel 1927 a Subianco, in provincia di Roma, la diva del cinema italiano apparteneva ad una famiglia benestante che è rimasta vittima di un bombardamento alla fine della seconda guerra mondiale. Dopo essersi rimboccata le maniche, la ventenne Gina ha partecipato a Miss Roma nel 1947 e successivamente alla finali di Miss Italia, evento che le ha permesso di ottenere la notorietà, conquistando l’interesse del mondo del cinema.



Da allora per lei un successo a seguito l’altro e in pochi anni è diventata una delle attrici italiane più richieste da registi di fama mondiale. Come non ricordare la sua partecipazione a fianco di Vittorio De Sica in ‘Pane, amore e fantasia‘ del 1953 che l’ha proclamata ‘la Bersagliera’. Se la sua carriera nel mondo del cinema e della televisione è stata un grande successo, la vita privata le ha creato diversi dispiaceri, a partire dalla lunga battaglia in tribunale con l’ex marito Milko Skofic (padre di Andrea) e con le recenti presunte nozze con lo spagnolo Javier Rigau, secondo il quale sarebbe avrebbe sposato Gina Lollobrigida per procura. Anche in questo caso, la diva è riuscita ad uscire da una situazione complicata senza conseguenze, dimostrando di essere ancora in piena forma nonostante l’età non più giovanissima.

Leggi anche

Gina Lollobrigida, come Andrea Piazzola si spacciò per eroe/ Swarovsky e i documenti rubati a New YorkGina Lollobrigida, da Andrea Piazzolla "potente opera di suggestione" sull'attrice/ Motivazioni sentenza