I vip italiani condividono con i loro fans il bacio più bello nella giornata mondiale del bacio 2017. Alessandra Amoroso, sempre legatissima ai suoi ammiratori, su Instagram, ha pubblicato una tenera foto in cui bacia la sua famiglia lasciando poi un messaggio alla sua Big Family, sempre più numerosa. “E qualche bacio di riserva per quando mancherai” – è la didascalia che accompagna una bellissima foto in bianco e nero. La cantante salentina, poi, tra un messaggio e l’altro dei suoi fans che le hanno inviato tanti baci virtuali, ha aggiunto: “date un bacio alle vostre famiglie e uno speciale a voi che siete la mia Big Family”. Nel giorno del bacio, dunque, Alessandra Amoroso non dimentica i suoi fans che, tuttavia, si aspettavano di vedere la loro beniamina impegnata in un bacio con il fidanzato Stefano Settepani con il quale, almeno per quest’anno, non convolerà a giuste nozze. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Nella giornata nazionale del bacio, passiamo in rassegna i baci più famosi della storia. Iniziamo con quello di Giuda a Gesù, tradimento storico per 30 denari. Sempre per soldi i due amanti dell’Hôtel de Ville di Parigi posarono per il fotografo Robert Doisneau, la cifra pattuita fu di 500 franchi. Al Kiss in Times Square fu spontaneo il bacio tra il marinaio e l’infermiera alla fine della Seconda guerra mondiale. Una scena che riporta alla mente Il bacio dipinto da Francesco Hayez pre-guerra d’Indipendenza. Tra i baci famosi troviamo anche quelli letterari, come quello tra Catullo e l’amata Lesbia. “Dammi mille baci”, l’indimenticabile poesia di Catullo. Chiudiamo con un bacio che ha fatto grande la letteratura,quello “infernale” tra Paolo e Francesca di dantesca memoria. Baci rimasti davvero nella storia e nell’immaginario di tutti.
Oggi, 6 luglio, è la giornata mondiale del bacio. Festa nata in Inghilterra negli anni ’90 e poi diventata internazionale. Il record del bacio più lungo al mondo appartiene ad una coppia tailandese nel 2013. Addirittura i due hanno raggiunto le 58 ore, i 35 minuti e i 58 secondi. La più classica dimostrazione di affetto e desiderio porta vari benefici al nostro organismo. Psicologi e ricercatori dicono che baciare fa bene per vari motivi: diminuisce lo stress, rafforza l’intesa nella coppia e addirittura la vita diventa più lunga. Un altro studio dice che baciare la propria moglie tutti i giorni prima di andare al lavoro allungherebbe la vita di ben cinque anni. Al di là della veridicità di questi studi, il classico gesto d’amore porta dietro di se un significato davvero profondo. Un gesto tanto semplice riesce a regalare mille emozioni e sfumature.
Oggi si festeggia la Giornata Mondiale del Bacio. Un gesto semplice per un omaggio altrettanto delicato ma ricco di contenuti. Baciare fa bene allo spirito e alla salute. Ogni bacio negato è un momento in meno da condividere con i vostri cari: perché negarvi dell’affetto? Tra i baci famosi, quale ha appassionato maggiormente gli italiani negli ultimi tempi? Senza ombra di dubbio quello che si sono scambiati Fedez e Chiara Ferragni dopo la proposta di matrimonio di lui. Durante il concerto all’Arena di Verona infatti, Federico Lucia ha chiesto all’imprenditrice digitale di diventare ufficialmente sua moglie. Tutto questo però, non emerge casualmente ma, è venuto fuori dopo uno studio di Baci Perugina che, in occasione della Giornata Mondiale del Bacio, ha voluto intervistare 8.000 italiani, uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio sui principali social network, forum, blog e community per capire quale era il bacio più amato e condiviso sui social network. Secondo posizione per il bacio tra Max Biagi e Bianca Atzei, dopo il terribile incidente del motociclista. Incredibilmente, al terzo posto si piazzano Ambra Angiolini e Massimiliano Allegri, freschi di gossip e visibilmente innamorati. Fedez e Chiara Ferragni hanno conquistato il 69% delle preferenze mentre Max Biaggi e Bianca Atzei hanno conquistato il 58% e il 56% Ambra e l’allenatore della Juventus. Quarta posizione per Pippa Middleton e James Matthews. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Chiediamo venia se per una volta interrompiamo la sequenza di baci reali in questa splendida Giornata Mondiale del Bancio con una parentesi di animazione. I cartoni, si sa, esprimono alle volte molte tematiche, contenuti e storie che fanno riflettere, oltre che ridere e intrattenere. Ebbene, se non vi siete mai visti “UP” il capolavoro di Disney Pixar allora avete qualcosa da fare questa sera, bando alle uscite “zuccherose” con finte rose prese per strada. Insomma, un’ora e mezza spesa bene perché vi ritroverete davanti ad uno dei film (sì, ha lo stesso impatto di un film pur rimanendo un cartone apprezzabile e bello anche per i vostri figli) in cui l’amore è maggiormente rappresentanti. Sesso? Tradimento? Sentimento folle? Tutto questo non c’è, o meglio è lasciato intendere in una storia d’amore che si dipana e viene illustrata tutta nei primi minuti del cartone che narra le avventure del simpatico vecchietto Mr. Fredricksen.
Tenerezza, sacrificio, fatica insieme, ma anche percorso, incontro, strada comune e soprattutto compagnia, una compagna e un compagno fedeli che camminano mano nella mano verso il destino a volte anche dispettoso ma che compirà e ha compiuto la loro vita in una lunga e appassionata storia d’amore. In tutto questo senza neanche un bacio “focoso”, o anche più semplice, rappresentato, se non un affettuoso “stampo” sulla guancia del sig. Fredricksen da parte di quella moglie che ha commosso il mondo. Un non-bacio che vale più di mille baci del cinema. Insomma, siete ancora qui a leggere? Forza, avanti col Dvd, rubatelo magari a quella vostra amica storica appassionata di cartoni, non potete perdervelo e non ve ne pentirete. (agg. di Niccolò Magnani)
Se siete tristi e giù di morale, un bacio sarà sempre la migliore medicina per lo spirito e l’anima. Baciarsi è la cura più efficace al mondo e, dipende dai punti di vista, si trasforma spesso e volentieri in un atto di complicità e confidenza. Ogni anno si festeggia il bacio e, la festa mondiale è proprio oggi, giovedì 6 luglio. Quindi baciatevi a più non posso, senza alcun freno inibitorio. La prima giornata mondiale del bacio risale al 1990. L’idea è nata in Inghilterra dove, coscienti del suo straordinario potere, si è deciso di dedicargli una intera giornata. Baciarsi non solo accende la passione ma rafforza il nostro organismo. Quando ci baciamo ci scambiamo gioia con il rilascio dell’ossitocina (l’ormone del buon umore) che abbassa la pressione, innalza la salivazione e quindi contrasta le infezioni e riduce i livelli di stress. Naturalmente, quando ci baciamo si mettono in modo anche più di 30 muscoli facciali e quindi, baciarsi servirà da perfetta ginnastica anti-rughe per combattere i segni del tempo. Da questo momento quindi, non ci sono più scuse: aprire il vostro cuore e baciate la persona amata. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
La giornata mondiale del bacio si celebra oggi, giovedì 6 luglio. Dietro un bacio, oltre alla passione, l’amore, l’affetto e la dolcezza, si nascondono anche bellissime storie legate alla letteratura e il cinema. Sapevate che baciare riduce l’ansia e migliora il sonno? Lo dicono gli scienziati. Nella saliva infatti, sono presenti una media di 60 milioni di batteri, virus e funghi che migliorano il sistema immunitario e rendono migliore il nostro umore abbassando i livelli di cortisolo. Descritto in questo modo, è probabile che il bacio abbia perso la sua poesia ma, baciarsi tanto fa bene… questa è una certezza! Ricordate i baci storici della letteratura? Quello di Paolo e Francesca, giusto per farvi un esempio. Oppure, quello più “attuale” (parliamo del 1987) tra Patrick Swayze e Jennifer Grey nel film Dirty Dancing – Balli proibiti. Per un bacio passionale però, esiste anche il bacio d’interesse per eccellenza: Giuda baciò Gesù per 30 denari. Bellissimo e spontaneo invece, il bacio tra il marinaio e l’infermiera immortalato durante la Seconda guerra mondiale. Nonostante baciarsi sia una delle cose più belle al mondo, incredibilmente non tutti la pensano in questa maniera. In Cina per esempio, il bacio è considerato antigenico. Per alcune popolazioni africane (come i Masai) il bacio è addirittura un atto impuro. In Giappone invece, se scambiato pubblicamente viene considerato un gesto di grande maleducazione. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Giovedì 6 luglio è la giornata mondiale del bacio: quale modo migliore per celebrarla che ricordare alcuni dei baci più famosi della storia del cinema? Di sequenze che non si possono dimenticare, romantiche e al tempo stesso memorabili, ce ne sono davvero tantissime. Da parte di critici e cinefili però, il leggendario bacio di Via Col Vento tra Retth Butler, interpretato da Clark Gable, e Rossella O’Hara, interpretata da Vivien Leigh, viene considerato ancora a distanza di moltissimi anni un esempio impareggiabile. Per pathos, tempistica ed anche per quello che il film ha rappresentato per l’epoca in cui è uscito: una storia d’amore che era finalmente politicamente scorretta riguardo quelli che erano i rigidissimi canoni artistici e sociali del tempo, incastonata in un contesto senza lieto fine. Quello tra Retth e Rossella è ancora oggi percepito come una sorta di bacio rubato, un momento di rottura che ha aperto la strada a un dramma sentimentale che è moderno e rappresentato in diverse sfaccettature ancora oggi. E l’immagine dei due attori vicini in un bacio appassionato è rimasta nell’immaginario collettivo di tutto il mondo.
Chi lo dice che le scene dei grandi baci della storia del cinema appartengono tutte al passato? Un esempio moderno rimasto nel cuore di milioni di cinefili è quello di Spiderman, nella versione del 2002 con Toby McGuire nella parte dell’Uomo Ragno e con Kirsten Dunst nella parte della sua amata Mary Jane. In Spiderman si comprende come anche una scena d’azione, per giunta particolarmente adrenalinica, possa finire con un bacio capace di togliere il fiato non solo ai protagonisti della scena, ma anche agli spettatori che si godono il film. E così Spiderman dopo aver salvato Mary Jane si lascia calare a testa in giù e bacia la sua innamorata così, in maniera inaspettata e forse un po’ scomoda, ma non per questo meno appassionata. Una sequenza azzeccatissima che è entrata di diritto nel novero dei baci più famosi della storia del cinema.
Per chiudere però, non possiamo non parlare di un film che racchiude quasi tutti i baci storici del cinema. Si tratta di “Nuovo Cinema Paradiso”, vincitore di un Oscar come miglior film straniero, girato da Giuseppe Tornatore. Il personaggio di Totò infatti, nel finale del film, riceve dal suo amico Alfredo una bobina molto particolare: su pellicola ci sono infatti tutti i baci proiettati nel cinema parrocchiale da Don Adelfio, quando erano giovani, scene con i baci che venivano tagliate però dal parroco perché ritenute sconvenienti. Vedendo il montaggio di tutte le scene tagliate, Totò ricorda la sua infanzia e si lascia inevitabilmente andare alla commozione. Vengono dunque inseriti in una sorta di compilation alcuni grandi baci della storia del cinema, e il finale di “Nuovo Cinema Paradiso” fa comprendere in maniera simbolica come un bacio possa essere una scena culminante e insostituibile nel racconto di un film.