Premio Strega 2017, Finale: la cinquina, in pole position Paolo Cognetti

La serata finale del Premio Strega 2017 vede una giuria allargata, ci saranno  200 studiosi e intellettuali italiani e stranieri, per un numero totale di 660 votanti. Verrà ricordato Tullio De Mauro alla vigilia della cerimonia di premiazione. Grande favorito alla vittoria è Paolo Cognetti con il suo libro “Le otto montagne”. Lo scrittore, in un’intervista di novembre rilasciata a Repubblica, ci racconta qualcosa di lui e del libro: “Abitare in montagna mi ha messo voglia di scrivere, i luoghi cambiano i modi del sentimento e anche le parole. Sto qui da otto anni e so che esiste l’egoismo della solitudine: lo riconosci e ne prendi atto senza sentirti troppo figo perché hai scelto le vette, questa per me è la modestia. La mattina presto scrivo, poi cammino sulla montagna, mangio qualcosa, la sera scrivo ancora e leggo. Le otto montagne, in fondo parla anche di questo: della fragilità dentro un mondo di pietra e ghiaccio. E di padri, di figli. Dell’amicizia che i maschi non sanno dirsi, perché non hanno le parole giuste o forse per troppo pudore. Questo libro nasce col respiro lungo di un classico, quasi un meteorite di altri tempi dentro un universo a volte in fuga dai grandi temi”.



Siamo tutti in attesa della grande rivelazione che oggi, 6 luglio, nella seconda serata di Rai3 permetterà ad uno degli scrittori favoriti di portare a casa il Premio Strega 2017. Manca ancora qualche ora alla messa in onda della cerimonia ma c’è già un primo vincitore o, meglio, una vincitrice. Di chi si tratta? Di Jenny Erpenbeck e del suo ‘Voci del verbo andare’. Il romanzo ha vinto il Premio Strega europeo giunto alla sua quarta edizione e promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall’azienda Strega Alberti Benevento, dalla Casa delle Letterature, dal Festival Internazionale di Roma e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Oltre al premio, la scrittrice tedesca ha portato a casa l’assegno di 3000 euro mentre la traduttrice italiana del romanzo, Ada Vigliani, ha ricevuto il premio di 1500 euro. 



La serata finale del Premio Strega 2017, torna a casa dal Ninfeo di Villa Giulia a Roma: chi vincerà? Intanto, possiamo già darvi qualche news che riguarda la giuria, allargata per l’occasione con l’ingresso di 200 studiosi ed intellettuali italiani e stranieri. Il numero totale di giurati quindi, per quest’anno è salito a 660 e, tra tutti, ci potrebbe essere più di qualche gradita sorpresa. Stasera, la cerimonia finale verrà trasmessa su Rai3, a partire dalle 23 e verrà condotta da Eva Giovannini. All’interno della cerimonia conclusiva, ci sarà spazio per un omaggio a Tullio De Mauro e, nel frattempo, anticipazioni e rumors si sono già moltiplicati e ci parlano del probabile vincitore. Per la prima volta inoltre, verrà anche assegnato il premio “Strega Off”, oggi al Giardino di Monk a Roma, con la cantautrice Giulia Anania e le sonorizzazioni di FouTurista. Nello stesso momento a Villa Giulia (già sold out) in piena fase scrutinio, i partecipanti dello “Strega Off”, potranno esprimere le loro preferenze con la viva collaborazione di blog a tema e riviste letterarie. Per quanto riguarda il toto-vincitore dell’edizione, resta in pole position Paolo Cognetti, autore della storia di amicizia e amore dal titolo “Le otto montagne” (Enaudi) che ha già vinto il “Premio Strega Giovani” e verrà premiato questa sera.



Nella cinquina, Teresa Ciabatti con “La più amata” (Mondadori) data per super favorita dovrà invece fare i conti con Wanda Marasco e “La compagnia delle anime finte”. Chiudono il quintetto, Alberto Rollo con “Un’educazione milanese” (Manni) e Matteo Nucci “E’ giusto obbedire alla notte” (Ponte alle Grazie). “La media di scarto tra il primo e il secondo posto è di 50 voti” ha spiegato il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi. E “l’astensionismo dei votanti – ha aggiunto – si aggira, all’anno scorso, intorno al 10%”. Scelti da 20 istituti italiani di Cultura all’estero, i 200 studiosi e intellettuali italiani e stranieri, si aggiungono ai tradizionali 400 Amici della Domenica, ai 40 lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti italiane associate all’ALI, e a nuovi 20 voti collettivi espressi da scuole, università e biblioteche.