PAOLA TURCI, L’AMMIRAZIONI PER GINO PAOLI E SERGIO ENDRIGO (UNA SERATA… BELLA SENZA FINE)
Paola Turci torna sul palco per omaggiare Sergio Endrigo e Gino Paoli. Le sue esibizioni non sono passate inosservate ai due conduttori, che non risparmiano complimenti. Comincia una breve intervista condotta dalla Celentano, che chiede a Paola di esprimere le sue emozioni della serata. “Endrigo? Per me è un modo di arrivare all’essenza della sensibilità. Lui aveva questo grande pregio, era un angelo delicato. Riusciva a scrivere delle canzoni struggenti, come Io che amo solo te. Anche Gino Paoli è sullo stesso livello, è una serata davvero impegnativa. Sono molto contenta di aver cantato, sono felice che esistano serate come queste che fanno bene alla musica e complimenti a questa splendida orchestra”. Tanti altri grandi ospiti in scaletta, adesso è il momento di Ron. (agg. Jacopo D’Antuono)
PAOLA TURCI, L’ESIBIZIONE AL CONCERTO SU RETE 4 (UNA SERATA… BELLA SENZA FINE)
Paola Turci apre la replica del concerto evento di Una serata bella senza fine con Io che amo solo te. Un brano musicale scritto dal cantautore Sergio Endrigo e pubblicato agli inizi degli anni sessanta da RCA Italiana. La canzone ha ottenuto il premio Lunezia nel 2006 a Carrara per la sezione Tributo all’emozione poetica delle canzoni italiane di sempre. Paola Turci ha regalato al pubblico grandi emozioni e presto tornerà sul palco per esibirsi ancora. Io che amo solo te è una canzone che omaggia l’amore eterno, è rivolta a quelle persone che si legano per sempre. Si tratta di un testo semplice e comprensibile, che racconta la storia di un sentimento indissolubile. Il protagonista del brano apre il suo cuore alla compagna promettendole fedeltà per tutta la vita. (agg. Jacopo D’Antuono)
PAOLA TURCI, TUTTE LE TAPPE DEL TOUR ESTIVO
Paola Turci questa sera sarà fra i protagonisti che parteciperanno a “Una serata… Bella senza fine” e accompagneranno Marcella Bella nel suo omaggio ad artisti come Sergio Endrigo, Luigi Tenco e Gino Paoli. La cantante, reduce del grande successo sul palco del Festival di Sanremo, è attualmente impegnata in una tournée estiva, che la vedrà impregnata venerdì 24 luglio a Varallo Sesia (Vc), sabato 15 luglio ad Ayas (Ao) e il 19 luglio a Trieste, in piazza Unità d’Italia, a partire dalle ore 21,00. Le date di luglio si concluderanno con la tappa del 29, che porterà l’artista a Molfetta (Ba) per il festival Bari in jazz, mentre per quanto riguarda il mese di agosto, Paola Turci sarà a Loano (SV) venerdì 4 all’Arena Giardino del Principe, l’11 a Marina di Pietra Santa (Lu) presso il Teatro la Versiliana, il 26 a Mantova al Village Night 2017, il 27 a Madonna di Campiglio (Tn) e il primo settembre a Sesto Fiorentino, in piazza Vittorio Veneto. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
UN’ARTISTA IMPOSSIBILE DA INGABBIARE NEGLI SCHEMI
Ci sarà anche Paola Turci, anticonformista, originale, efficace, artista spesso difficile da ingabbiare in uno schema certo, nel programma della serata in onda domenica 9 luglio 2017 su Rete 4, intitolata ‘Una serata Bella… senza fine’. La cantante si esibirà come tutti i protagonisti della serata in reinterpretazioni di grandi classici della musica del nostro paese. Sul palco del ‘Dal Verme’ di Milano, in ‘Una serata Bella… senza fine’ Paola Turci duetterà con tantissimi nomi che hanno fatto la storia della musica italiana. Anche il suo sarà presente a buon diritto, per un’artista che oltre ad aver lasciato il segno sul passato, sembra ancora proiettata verso un grande futuro.
LA CARRIERA
Paola Turci, ospite a Una serata Bella.. senza fine, ha sempre vissuto la scena sanremese come palcoscenico fondamentale per lo sviluppo della sua carriera. Che è stata legata da un filo sottile, sin dai primissimi esordi fino ai tempi più recenti, dalla presenza sul palco dell’Ariston. Basti pensare che il suo esordio è datata 1986 nella sezione Nuove Proposte del Festival della Canzone Italiana, con la canzone ‘L’uomo di ieri’. Nel 1989 la sezione Emergenti di Sanremo segnerà il suo trionfo con il brano ‘Bambini’, grazie al quale si aggiudicherà il premio della critica e che sarà il singolo di maggior successo dell’artista capitolina negli anni Ottanta, rendendola una delle giovani cantanti da tenere d’occhio di maggior successo in assoluto alla fine della decade. Nel 1990 Paola Turci centrerà il grande salto nella sezione ‘Big’ di Sanremo con il brano ‘Ringrazio Dio’.
Nel 1993 si ritroverà però coinvolta in un gravissimo incidente stradale, in seguito al quale dovrà essere operata molte volte per salvare l’occhio destro e di cui porterà per sempre i segni in volto. Nonostante la morte scampata per un soffio, Paola Turci confermerà la sua straordinaria forza riprendendo a salire sul palco già poche settimane dopo lo spaventoso incidente. Sanremo resterà sempre la casa privilegiata della cantante romana, che complessivamente nel 2017 è arrivata a collezionare la sua decima partecipazione con l brano ‘Fatti bella per te’, che in primavera si è affermato come uno dei brani più trasmessi dai network di musica italiana. Non sono mancati però i grandi successi anche slegati alle partecipazioni sanremese, con Paola Turci che ha saputo dimostrare di farsi valere nell’airplay radiofonico anche con sonorità maggiormente pop e rock, senza smettere mai di mantenere un’incessante attività live.