LE CURIOSITÀ SULLO SPAGHETTI WESTERN

Essendo una produzione italo-spagnola, ‘California addio’ di Michele Lupo viene spesso accreditato semplicemente come ‘California’, titolo con il quale è uscito nelle sale italiane (il titolo originale in spagnolo era invece ‘California Adios’). Un altro titolo con il quale il film è stato distribuito è ‘Lo chiamavano California’. Pellicola del 1977, rappresenta uno degli ultimi grandi esempi dello spaghetti western all’italiana, concentrando grande azione con una trama molto apprezzata dalla critica, che considera però ‘California addio’ una sorta di commiato ad un genere che ha fatto la storia della cinematografia anni Settanta. Tanto che lo stesso Michele Lupo cambierà completamente genere dopo questo film, avviando un fortunatissimo sodalizio con Bud Spencer (ma mantenendo, nelle famose scene delle scazzottate di alcuni film, alcuni particolari della cifra stilistica dello Spaghetti Western). 



IL CAST DEL FILM WESTERN SU RAI 3

California addio, in onda oggi, martedì 1 agosto 2017 alle ore 15.50 su Rai 3, sarà un classico del regista Michele Lupo, che ha realizzato lavori molto amati dal pubblico in Italia. Prima specializzatosi nel western, si è poi lanciato in un sodalizio con Bud Spencer che ha portato, subito dopo la realizzazione di California addio nel 2007, a girare film di enorme successo come Lo chiamavano Bulldozer, Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre e Bomber. Nel cast segnalare Giuliano Gemma nella parte di Michael California Random, e poi Miguel Bosé (Willy Preston) e la madre Paola Bosé Dominguin nel ruolo di Helen Preston, William Berger (Mr. Preston), Dana Ghia (Mrs. Preston) Chris Avram (Colonnello Nelson) e Raimund Harmstorf (Rope Whittaker).



CALIFORNIA ADDIO, LA TRAMA

Il contesto di California addio è inserito all’epoca della fine della guerra di Secessione negli Stati Uniti, intorno al 1865. La Nazione fa i conti con vincitori e vinti della Guerra Civile Americana, ma una volta terminato il conflitto i prigionieri sudisti vengono liberati e possono fare ritorno nelle proprie case. Una situazione che porta però diversi cacciatori di taglie a vedersi di fronte inaspettate e facili possibilità di guadagno. Stremati e senza risorse, gli ex prigionieri sono infatti prede facili nel loro cammino verso il ritorno a casa. E’ il destino che tocca a Willy, ucciso prima di riuscire a riabbracciare la sua famiglia. Michael Random, detto California è stato suo commilitone nella Guerra Civile e si reca dunque dalla sua famiglia per portare la triste notizia della sua uccisione. Senza un posto dove andare, California viene accolto dalla famiglia di Willy, dove inizia a vivere e lavorare e a tessere una storia d’amore con la sorella del compagno scomparso.



California dopo tante sofferenze sembra essersi guadagnato finalmente un angolo di paradiso, ma deve fare ancora i conti con i suoi vecchi nemici, che per farlo uscire allo scoperto rapiscono la sorella di Willy. I tre banditi rapitori sono però a loro volta braccati dall’esercito, che dopo la fine della Guerra Civile vuole fare piazza pulita di tutti i vecchi attriti e rendere finalmente gli Stati Uniti un posto sicuro e teso verso un futuro di unione. In una situazione estremamente ingarbugliata, come ai tempi della Guerra, California comprenderà di poter fare affidamento solo su se stesso per provare a liberare la donna che potrebbe dargli finalmente un futuro dopo durissimi anni di battaglie e sparatorie. E nella tradizione del più puro Spaghetti Western, sarà un duello finale a decidere se California potrà sconfiggere i nemici e voltare pagina nella sua vita.