Non ci sono ancora novità sull’attacco hacker subito da Hbo e che ha portato alla pubblicazione di materiale segreto sulle serie tv dell’azienda televisiva. La preoccupazione maggiore riguarda il prodotto di punta di Hbo ovvero Il trono di spade anche se, da quanto trapelato, sembra che sia stato sottratto solo il copione della quarto episodio dell’ultima stagione che non dovrebbe aggiungere nulla di nuovo agli spoiler che stanno circolando da tempo su Reddit. Hbo, però, con le autorità giudiziarie, stanno indagando sull’attacco hacker sperando di riuscire ad identificare i pirati informatici. Al momento si tratta di una missione impossibile. Prima di Hbo, infatti, anche altre aziende televisive come Netflix hanno subito il medesimo attacco senza riuscire a scoprire i veri responsabili (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL TRONO DI SPADE IN MANO AGLI HACKER?
IL MESSAGGIO DEI PIRATI INFORMATICI
Hbo è solo l’ultima azienda televisiva a subire l’attacco dei pirati informatici. Secondo quanto rivela Entertainment Weekly gli hacker avrebbero sottratto del materiale considerevole tra cui il copione del quarto episodio della settima stagione de Il trono di spade. Dopo l’attacco informatico, i pirati hanno diffuso un messaggio con cui hanno rivelato il loro obiettivo: far cadere Hbo. “Saluti a tutta l’umanità. La più grande fuga di notizie della cyber space era è in corso. Qual è il suo nome? Oh ho dimenticato di dirvelo. Sono HBO e Game of Thrones! Siete i primi fortunati pionieri a poter assistere alla diffusione dei leak e scaricarne il materiale. Godetevelo e spargete la voce. Fisseremo un colloquio con chiunque si occupi di diffonderlo adeguatamente. HBO sta cadendo”, hanno scritto gli hacker (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
L’ATTACCO ANNUNCIATO IN UNA MAIL
Gli hacker hanno colpito ancora Hollywood. Stavolta, a finire nel mirino dei pirati informatici è stata la HBO che ha subito il furto del materiale di alcune delle più importanti serie tv tra cui anche Il trono di spade. L’attacco hacker era stato annunciato nei mesi scorsi da una mail come fa sapere La Stampa. «Saluti a tutta l’umanità. Il più grande leak del cyberspazio sta iniziando. Qual è il nome? Si chiama Hbo e Game of Thrones…!!!», si leggeva nel testo. Il Trono di Spade, considerato il vero gioiellino della Hbo, tuttavia, non è la prima volta che subisce l’attacco informatico. Già nel 2015, i primi quattro episodi della quinta stagione finirono online prima della messa in onda della serie a causa dei pirati informatici. Ora pare che lo stesso potrebbe accadere con la nuova stagione. I vertici della Hbo stanno già lavorando affinchè ciò non accada (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
ONLINE UN EPISODIO?
Sfortuna, mancanza di abilità o solo una trovata pubblicitaria? A questo punto i dubbi assalgono i fan de Il Trono di Spade e delle altre serie HBO finite in balia di hacker “senza scrupoli” pronti a spoilerare mostrando copioni, episodi inediti e tutto quello in cui sono entrati in possesso per un totale di 1,5 terabyte di materiale tra cui anche alcuni copioni e puntate inedite de Il Trono di Spade. Rimane il fatto che l’importante show firmato da George R.R. Martin non è l’unico gioiellini finito nelle mani degli hacker che già ieri hanno pubblicato alcuni episodi delle due serie televisive Ballers e Room 104 e minacciano di farlo ancora nei prossimi giorni. La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri e solo qualche ora dopo HBO ha confermato la notizia scaturendo l’ilarità del popolo della rete.
DA HBO ALLA DISNEY E NETFLIX, POCA SICUREZZA?
A parte la preoccupazione spoiler, che lascia il tempo che trova visto che il primo episodio ad essere pubblicato potrebbe essere il 7×04 de Il Trono di Spade, i fan non riescono davvero a capire come sia possibile tutto questo e come mai succeda sempre alla HBO. A sua discolpa possiamo dire che nelle scorse settimane gli hacker hanno preso di mira anche la Disney, finendo per mettere in rete il nuovo film della saga de I Pirati dei Caraibi, e Netflix rubando e mettendo in rete alcuni episodi della nuova stagione della sua serie di punta, Orange is The New Black. Intanto, in casa HBO, lo stesso presidente della rete, Richard Piepler, ha confermato: “‘È un atto spiacevole, preoccupante e inquietante per tutti noi. Un problema che ci è sfortunatamente fin troppo familiare nel mondo di cui siamo parte’ ha dichiarato, promettendo di utilizzare tutti i mezzi possibili per trovare i colpevoli del furto“.