CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU RETE 4

Una pellicola di genere commedia che è stata diretta da George Lucas e insieme a Gloria Katz e Williard Huyck hanno esteso il soggetto e la sceneggiatura. Il montaggio del film è stato curato da Francis Ford Coppola affiancato dalla casa di produzione Lucasfilm, la distribuzione del film in Italia è stata gestita dall’azienda Universal Studios e la direzione della fotografia è stata affidata a Jan D’Alquen e Ron Eveslage. Il montaggio del film è stato realizzato da Verna Fields e Marcia Lucas con la scenografia che è stata ideata da Dennis Clark. Il film è stato prodotto in USA nel 1973 con la durata di 110 minuti. ‘American Graffiti’ è un film che ha influenzato profondamente l’iconografia cinematografica statunitense degli anni Settanta, raccontando a sua volta un decennio come i Cinquanta al quale gli Usa sono molto affezionati, per quello che rappresenta in termini di miracolo economico e per aver segnato la fine di un’epoca segnata da due Guerre Mondiali con una Grande Depressione di mezzo. Pur senza vincerne alcuno, ‘American Graffiti’ ha ricevuto cinque nomination all’Oscar ed ha vinto due Golden Globe, quello come miglior film-commedia e quello vinto da Paul Le Mat come miglior attore esordiente. Tra le curiosità, va citata come l’automobile di John nel film citi tramite la targa il primo film di George Lucas, ‘L’uomo che fuggì dal futuro’. ‘American Graffiti’ può vantare una lunghissima serie di citazioni in serie di successo, come nei ‘Simpson’ oppure anche in ‘Dawson’s Creek’.



NEL CAST ATTORI DI GRANDE SUCCESSO COME RICHARD DREYFUSS E RON HOWARD

American Graffiti, il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 10 agosto 2017 alle ore 0.10. Una pellicola di genere commedia che è stata realizzata nel 1973 ed è stata diretta da George Lucas, grandissimo affresco degli anni Cinquanta in America da parte del regista che diventerà poi un’icona del cinema mondiale grazie al successo della Saga di Star Wars. Il cast di ‘American Graffiti’ è particolarmente ricco di icone del cinema americano anni Settanta, a partire da Richard Dreyfuss nella parte di Curt Henderson e da Ron Howard (celebre per la parte di Ricky in Happy Days e poi a sua volta divenuto regista di fama internazionale) nel ruolo di Steve Bolander. Completano il cast Harrison Ford (altro fedelissimo di George Lucas) nel ruolo di Bob Falfa, Robert Weston Smith nella parte dell’ineffabile DJ Lupo Solitario, Paul Le Mat nella parte di John Milner e Cindy Williams nel ruolo di Laurie Henderson, per fermarsi alle parti principali. Ma scopriamo la trama del film nel dettaglio.



AMERICAN GRAFFITI, CHE FARA’ CURT?, LA TRAMA DEL FILM

‘American Graffiti’ racconta la storia di quattro amici in procinto di partire per il college nel boom degli anni Cinquanta. Si incontrano sempre nel parcheggio del Mel’s Drive-In per passare la serata insieme, ma sono consapevoli che con l’inizio dell’università, quelle potrebbero essere le ultime sere che segneranno la loro amicizia. Una sera Curt, uno dei quattro amici, vede una bionda passare a bordo di una splendida Thunderbird bianca, ed inizierà a cercarla forsennatamente, ma senza successo. Curt cerca allora l’aiuto del più leggendario DJ della zona, ‘Lupo Solitario’, che trasmette di notte e viene ascoltato da tutti i giovani della città, arrivato alla radio, Curt chiede a un’inserviente di far leggere un messaggio a Lupo Solitario per provare a rintracciare la bionda che gli ha rubato il cuore. Con la radio deserta, subito dopo essere andato via Curt sente il messaggio letto alla radio, e capisce che Lupo Solitario, il misteriodo DJ che tutti ammirano, è proprio l’uomo timido e dimesso con il quale aveva parlato poco tempo prima. Nel frattempo le vicende dei quattro amici vanno avanti e restano coinvolti in una corsa automobilistica con un bullo locale, di nome Bob Faifa, dalla quale scaturisce un incidente nel quale i ragazzi rischiano di rimanere uccisi, soprattutto Laurie che, salvatasi grazie al provvidenziale intervento di Steve, decide di restare con lui. All’alba, la misteriosa bionda arriva finalmente in carne e ossa davanti a Curt, ma il ragazzo scopre che si tratta di una prostituta, vedendo sfumare i castelli in aria che gli avevano fatto immaginare di restare al suo fianco. Il ragazzo decide così di partire una volta per tutte per il college, chiudendo il capitolo emozionante della sua gioventù.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024