CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU ITALIA 1

Il titolo originale della pellicola è Crash Landing. Antonio Sabato Jr. è figlio dell’attore italiano Antonio Sabato, molto attivo negli anni Settanta e Ottanta e volto noti in film di genere poliziesco e western. La famiglia da anni si è trasferita in America e il figlio Antonio Jr. ha iniziato la carriera giovanissimo prima come modello e poi in diverse soap opera americane, come General Hospital e Beautiful, facendo anche delle comparse in telefilm e film minori, ora l’attore si sta dedicando alla propria carriera politica. Crash Landing è anche il titolo di un film drammatico e d’azione del 1958 diretto da Fred F. Sears e con una trama molto simile alla pellicola del 2005. il cinema americano è ricco di film sugli aerei, atti di terrorismo a bordo e atterraggi d’emergenza. L’ultimo in ordine di tempo ad ottenere grande successo di pubblico e critica è stato Sully, diretto nel 2016 da Clint Eastwood con Tom Hanks, film che racconta la storia vera dell’aereo che dopo un’avaria venne fatto miracolosamente planare sul fiume Hudson dal pilota, che salvò tutti i passeggeri. In America il film è stato distribuito direttamente attraverso il circuito dei DVD, stessa sorte è capitata alla distribuzione estera, in alcuni casi passando direttamente per una prima visione televisiva.



IL CAST DEL FILM

Atterraggio d’emergenza è un thriller d’azione americano del 2005 e sarà trasmesso in seconda serata si Italia 1 alle 23.00 del 10 agosto. La pellicola è stata diretta da Jim Wynorski, noto per essere uno dei più prolifici registi di B-Movie americani tra gli anni Ottanta e Novanta. Alla sceneggiatura hanno collaborato il regista, Paul A. Birkett e William Langlois. Gli attori protagonisti sono l’attore italiano, naturalizzato statunitense Antonio Sabato Jr., attore noto al pubblico per le sue partecipazioni a telefilm e soap opera di grande successo anche in Italia, accanto a lui recitano anche Michael Parè, nei panni del capitano Williams, Brianne Davis, che interpreta Rochelle Davis, Kevin Dobson e Rene Rivera.



ATTERRAGGIO D’EMERGENZA, LA TRAMA

John Master è un ex pilota dell’esercito, cacciato dalle forze armate per negligenza durante una delicata missione militare nella quale ha causato un incidente aereo. L’uomo per vivere lavora alle Hawaii come pilota per una compagnia di charter privati e trasporta i turisti nelle isole principali del noto arcipelago del Pacifico. Durante un viaggio di routine il volo viene dirottato da un gruppo di mercenari, saliti a bordo per rapire Rochelle Davis, figlia del magnate proprietario della compagnia aerea. Master non può fare molto e quando l’aereo viene dirottato è costretto a cedere il comando della cabina di pilotaggio per evitare uno schianto sicuro. L’uomo, impossibilitato a riprendere il controllo del suo aereo e con la minaccia dei rapitori della giovane, si allea con il capitano dell’esercito Williams per riuscire a dirottare nuovamente l’aereo e mettere tutti in salvo. I piani del rapitori hanno un brusco stravolgimento quando nel cambiare la rotta si imbattono in un uragano di forza cinque. Solo Master con i suoi anni di volo e la sua forte esperienza riuscirà a mettere il velivolo in salvo e ad effettuare un rischioso atterraggio, in una lotta contro il tempo, le condizioni climatiche avverse e un malfunzionamento dei motori. Il ruolo di Master sarà fondamentale per mettere tutti in salvo e nel finale anche le ombre del suo passato saranno cancellate.

Leggi anche

Alessia Pifferi, l'avvocato: "Non pensava di uccidere la bambina"/ "Serve una nuova perizia"