RICKY MEMPHIS È PAOLO BONETTI

Su Canale 5 sta andando in onda il film di Alessandro Genovesi Soap Opera. Nel cast c’è anche l’attore romano Ricky Memphis che veste i panni di Paolo Bonetti. Nato a Roma nell’agosto del 1968 ha iniziato la sua carriera nel 1991 recitando nel riuscitissimo film di Ricky Tognazzi, Ultrà, in cui lo vediamo totalmente diverso da oggi. Capelli a caschetto e baffetto difficile da dimenticare Ricky Memphis è diventato veramente famoso nei panni di Mauro Belli in Distretto di Polizia dove ha recitato dal 2000 al 2006. E’ un attore versatile perchè bravo a fare sia parti comiche, come appunto quella in Soap Opera, e altre molto più impegnate. Nell’ultima parte della sua carriera ha però preferito voltarsi proprio al cinema d’intrattenimento recitando spesso con Carlo Vanzina con il quale ha lavorato in film come Mai Stati Uniti del 2013 o Torno indeitro e cambio vita del 2015 tra gli altri. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL REGISTA ALESSANDRO GENOVESI

Alessandro Genovesi è il regista del film Soap Opera che sta andando in onda su Canale 5. Questi ha anche scritto il soggetto e la sceneggiatura della pellicola in questione. Nato a Milano il 10 gennaio del 1973 ha iniziato la sua carriera lavorando da fotografo e attore in teatro oltre che da autore in radio. Nel 2007 era presente sul set di Happy Family al quale ha lavorato nell’allestimento del set. La sua carriera è legata a quella di Fabio De Luigi con il quale ha lavorato nei suoi primi tre film di regista. Ha prima nel 2011 diretto La peggiore settimana della mia vita e poi un anno dopo anche Il peggior Natale della mia vita che è un sequel della prima. Nel 2014 poi è uscito proprio Soap Opera. L’ultimo film diretto da Alessandro Genovesi è Ma che bella sorpresa del 2015 con Claudio Bisio e Frank Matano che ha registrato sicuramente un ottimo successo. (agg. di Matteo Fantozzi)



COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU CANALE 5

Ci dobbiamo preparare a una serata piena di risate e buonumore su Canale 5 grazie alla messa in onda del film di Alessandro Genovesi del 2014 Soap Opera. Su MyMovies possiamo leggere: “Genovesi ha realizzato il miglior film della sua vita, radicalizzando la finzione e il suo stile, attraverso l’astrazione degli spazi rappresentati”. Un esperimento che si può considerare riuscito e che regala al pubblico la possibilità non solo di divertirsi ma anche di guardare qualcosa di nuovo rispetto al passato. Il pubblico però non regala la sufficienza al film in questione, tanto che su Imdb (Internet Movie Database) possiamo vedere un 5.6 su 10 grazie a quasi cinquecento giudizi. Il trailer, clicca qui per il video, ci regala delle interessanti anticipazioni e ci fa scoprire anche uno splendido cast con attori di livello e davvero molto divertenti. Soap Opera si potrà seguire dalle ore 21.10 su Canale 5 e anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CHIARA FRANCINI SI RILASSA IN OLANDA

La pellicola in prime time su Canale 5 farà scendere in campo due dei talenti del nostro cinema ovvero Fabio De Luigi e Chiara Francini. L’attrice in questi ultimi mesi è stata molto impegnata su set di cinema e tv e adesso si sta godendo le sue meritate vacanza con il suo “amico del cuore”. Le foto che ha postato Chiara Francini nelle ultime ore arrivano tutte dall’Olanda dove, a quanto pare, sta passando queste vacanze di Agosto in attesa di tornare in Italia e rimettersi a lavoro. Per lei sono davvero sempre tanti gli impegni visto che è stato anche a teatro insieme a Raoul Bova e alla conduzione di Domenica In, almeno per un periodo. Adesso in Olanda si rilassa e se la ride e proprio poco fa ha ammesso “È andato tutto bene. L’Olanda mi dona”, sfoggiando un bellissimo sorriso. Cos’altro le succederà prima di tornare a casa? Clicca qui per vedere il suo ultimo scatto su Instagram. Per farle noi le risate, invece, dovremo attendere la prima serata di Canale 5. (Scalise Piera)

CURIOSITÀ PT. 2

Siparietto imbarazzante sul set di Soap Opera: in una scena del film, infatti, Ricky Memphis e Fabio De Luigi si baciano. Una momento esilarante, certo, ma solo per chi guarda: “Era un pensiero shockante per me”, dichiarò Memphis in quell’occasione. “Fortuna che almeno mi è capitato Fabio: sano, pulito e carino”. L’attore romano meditò persino di rinunciare alla parte, cosa che fortunatamente non avvenne. Bacio con Memphis a parte, andò meglio per De Luigi: già noto per le sue apparizioni cinematografiche al fianco di Laetitia Casta, Michelle Hunziker e Paola Cortellesi, nel film viene corteggiato da Elisa Sednaoui, una splendida attrice italo-francese. In un’intervista a GQ, Alessandro Genovesi affermò che i suoi modelli di riferimento per il film furono Wes Anderson e Michel Gondry, in grado di condurre lo spettatore in una dimensione quasi trascendentale, del tutto priva di spazio e di tempo. (agg. di Rossella Pastore)

CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA IN ONDA SU CANALE 5

Una pellicola di genere commedia che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Alessandro Genovesi mentre la produzione è stata firmata da Maurizio Totti con Alessandro Usai. Diverse sono state le case di produzione che hanno fatto parte del progetto tra cui Medusa Film, Colorado Film, Wildside in collaborazione con Mediaset Premium, Credit Agricole Vita e Acqua Valmora, la distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dalla Medusa Film mentre il montaggio è stato realizzato da Claudio Di Mauro con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Andrea Farri. Il film è stato realizzato in Italia nel 2014 con la durata di 86 minuti. ‘Soap Opera’ ha avuto un’ottima accoglienza da parte della critica e del pubblico, incassando un milione di euro nel primo weekend di programmazione. Si tratta di un film dalla trama molto fantasiosa, che ha permesso di vivere con un pizzico di surrealismo i tempi moderni, spesso dettati da un pessimismo eccessivo. Lo stesso Genovese l’ha definito come una favola moderna in cui personaggi di tutti i giorni possono vestire panni assurdi, così com’era nella tradizione dell’antica commedia dell’arte. Si tratta di un film in cui i vari personaggi sono usciti un po’ dai cliché della loro carriera, provando a interpretare ruoli diversi, come Ale e Franz sempre nei panni di una coppia grottesca, ma molto più caricaturale rispetto ai loro spettacoli imperniati soprattutto sulla quotidianità e sulla vita vissuta. Un canovaccio che come detto ha reso ‘Soap Opera’ molto apprezzata dai critici.

CURIOSITÀ PT. 1

Non tutti sanno che: l’interno dei vari degli appartamenti è stato ricostruito nel teatro 8 di Cinecittà, mentre gli esterni sono quelli del set di Concorrenza sleale, di Ettore Scola, e Gangs Of New York, di Martin Scorsese. Seconda curiosità: il cameo di Alessandro Genovesi. Il regista si è ritagliato una piccola apparizione nei panni di Pietro, l’inquilino di uno degli appartamenti. Sebbene il suo personaggio compaia per pochi minuti, sarà preminente per la continuazione della trama. Diego Abatantuno – alias Maresciallo Cavallo – aveva dei dentoni finti che gli conferivano un’aria talmente buffa – da equino, appunto – da far sbellicare gli altri attori sul set. (agg. di Rossella Pastore)

FABIO DE LUIGI CON ALE E FRANZ NEL CAST

Soap Opera, il film in onda su Canale 5 oggi, giovedì 10 agosto 2017 alle ore 21.10. Un’opera collettiva diretta nel 2014 dal regista Alessandro Genovese, che richiama le atmosfere della commedia all’italiana degli anni Settanta e Ottanta, in cui molti artisti recitavano insieme nello stesso film. Si tratta di un cast di grandi stelle del cinema italiano, con Fabio De Luigi nel ruolo di Francesco Rossini, Ale e Franz nel ruolo di Mario e Gianni, lo stesso Alessandro Genovesi presente nel film nel ruolo di Pietro, Diego Abatantuono che interpreta Gaetano Cavallo e poi Chiara Francini nella parte di Alice e Caterina Guzzanti nel ruolo di Patrizia. Molti volti noti della televisione fanno dunque parte della pellicola, ma anche grandi attori italiani dalla carriera ormai quarantennale alle spalle, come Diego Abatantuono. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

SOAP OPERA, COME ANDRA’ A FINIRE PER I PROTAGONISTI? LA TRAMA DEL FILM

Soap Opera si svolge in un condominio, dove le vicende dei vari personaggi si intrecceranno in maniera imprevedibile. Francesco sta facendo sesso con una ragazza conosciuta da poco, Patrizia, ma viene interroto dal suo migliore amico Paolo, che ha abbandonato la fidanzata in ospedale per partorire suo figlio, e in preda a una crisi di panico minaccia di uccidersi con una pistola. Patrizia, rimasta sotto il letto per tutto il tempo, riesce a uscire fuori al momento giusto spezzando la tensione del momento, che viene definitivamente dimenticata quando alla porta suona Alice, vestita in abiti settecenteschi. Si tratta in realtà di un’attrice che sta girando un film e che chiede un preservativo per consumare a sua volta un rapporto sessuale con una guardia notturna. Alice si dichiara infatti morbosamente attratta dalle divise, ma la conversazione viene interrotta da un suicidio del fidanzato di un’inquilina del condominio, Francesca. Interviene così Gaetano Cavallo, carabiniere che indaga sui fatti e che vuole accertarsi che quello di Francesco sia stato a tutti gli effetti un suicidio. Arriva però la resa dei conti per molti personaggi, intrappolati nel condominio nel periodo natalizio in attesa che Gaetano Cavallo (che ovviamente, in quanto carabiniere, subisce la corte serrata di Alice) faccia luce sul caso del suicidio. Paolo confessa intanto a Francesco di essersi innamorato di lui, svelando così il motivo di tanto turbamento alla vigilia della nascita di suo figlio.

La situazione si complica quando Francesco scopre di essere attratto da Francesca, causano la gelosia di Anna, una ragazza a sua volta innamorata di lui che viene investita con l’automobile da Paolo. Questo però fa avvicinare i due, ma Anna confessa a Francesco di essere incinta di suo figlio. Dunque la situazione si delinea proprio mentre due gemelli fanno scoppiare un incendio nel condominio a causa dei razzi di capodanno. Francesco e Anna finiscono l’anno insieme, mentre Francesca piange pensando al fidanzato scomparso.