COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU RAI 3
Su Rai Tre va in onda una serata di cinema francese con il film del 2014 di Eric Lavaine Barbecue. Massimo Bertarelli su Il Giornale definisce la pellicola come una ”frizzante, spiritosa commedia francese, un vero inno all’amicizia”. Mariarosa Mancuso su Il Foglio invece spiega per chi questo film non è adatto: “a chi va a correre tre volte a settimana e crede che il pensiero dei carboidrati faccia ingrassare e neppure a chi odia i film francesi con le coppie che battibeccano”. Il pubblico salva Barbecue con una sufficienza risicata. L’utenza di Imdb (Internet Movie Database) gli regala un 6.1 su 10 grazie quasi duemila giudizi. Dal trailer, clicca qui per il video, possiamo sicuramente avere delle anticipazioni e delle immagini che ci fanno capire come il film sia molto interessante. Barbecue sarà messo in onda da Rai 3 alle ore 21.15, ma potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU RAI 3
‘Barbecue’ è un film che ha riscosso successo soprattutto in Francia e in Italia, una commedia sofisticata che da molti critici è stata paragonata a ‘Il Grande Freddo’, pur smussandone un po’ gli angoli e le caratteristiche più amare. Il regista Eric Lavaine ha scritto anche la sceneggiatura del film assieme a Héctor Cabello Reyes, realizzando una pellicola di grande impatto e che ha consolidato una carriera già importante come quella di Lambert Wilson, nei successivi anni impegnato in produzioni imporanti come ‘In viaggio con Jacqueline’. Il film si incastona bene nel filone dei film francesi che molto ha avuto successo negli ultimi anni, in cui le riunioni tra amici diventano confronti quasi catartici relativi alle proprie vite, come ad esempio ‘Piccole bugie tra amici’ di Guillaume Canet e ‘Cena tra amici’ di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte.
IL CAST
‘Barbecue‘ sarà il film in onda in prima serata lunedì 14 agosto 2017 alle ore 21.15 su Rai 3. Una pellicola del 2014 diretta dal regista Eric Lavaine, e che rappresenta la sua penultima prova d’autore prima di ‘Torno da mia madre’, prodotto nel 2016. ‘Barbecue’ ha un cast particolarmente ricco di attori francesi di successo, molto noti in patria: Lambert Wilson interpreta il protagonista della pellicola, Antoine Chevalier, Sophie Duez ha il ruolo di Véronique Chevalier, Philippe Laudenbach è Jean Chevalier, Lionel Abelanski è Laurent, Corentin Lavaine è Hugo, Florence Foresti interpreta Olivia, Lucas Lavaine interpreta Guillaume, Franck Dubosc interpreta Baptiste, Jérôme Commandeur ha il ruolo di Jean-Mich, Stéphane De Groodt ha il ruolo di Alexandre, Valérie Crouzet è impegnata nella parte di Nathalie, Lysiane Meis è Laure e Guillaume de Tonquédec interpreta Yves.
LA TRAMA
Il protagonista di ‘Barbecue‘ è Antoine Chevalier, un uomo che è arrivato al traguardo dei cinquant’anni mantenendo tutti gli aspetti principali della propria vita sotto controllo. Antoine fa molta attenzione al cibo che mangia e alla vita che conduce, cercando di fare movimento e di essere in forma, ed è molto presente nella vita della sua famiglia e dei suoi amici, cercando di essere un punto di riferimento affidabile e un catalizzatore di serenità. Quando Antoine viene colpito da un attacco di cuore, proprio per la sua grande attenzione nello stile di vita questo rappresenta un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Antoine esce dalla brutta avventura con la nuova consapevolezza di quanto sia meglio prendere la vita così come viene, ma questo cambiamento ovviamente investirà anche tutte le persone che gli stanno attorno, che lo vedevano praticamente come un totem incrollabile. Così, durante una riunone degli amici per festeggiarne la guarigione dopo l’infarto, Antoine decide di togliersi parecchi pesi dallo stomaco, con tante situazioni lasciate correre che hanno rappresentato per lui la costruzione di un’immagine vincente e sicura, ma che forse ribollivano dentro per esplodere. Il confronto con amici e parenti sarà impietoso ed il cambiamento di vita di Antoine coinvolgerà tutti, ritrovando nella sincerità e nel faccia a faccia tra le diverse persone che si erano mal sopportate fino a quel momento, una vera liberazione.