COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU CANALE NOVE

Potremo seguire un film comico che strizza l’occhio all’azione in onda stasera su Canale Nove con Le Spie. La pellicola in questione ha ricevuto critiche contrastanti tra chi ha premiato il suo essere diretto e spontaneo e chi invece non ha gradito la pochezza di alcune scelte. Su Il Messaggero Francesco Alò ha identificato il film, come una: “Commedia spionistica che sfiora il grado zero dell’intrattenimento cinematografico”. Ci va giù mica leggero anche Enrico Magrelli su Film Tv sottolineando che Eddie Murphy è ”al di là della rianimazione professionale” mentre il film è “comico senza battute e senza ritmo”. Anche il pubblico non è stato benevolo, su Imdb (Internet Movie Database) gli oltre quarantamila giudizi regalano un’impietosa media di 5.4 su 10. Il trailer, clicca qui per il video, ci regala delle anticipazioni in grado di farci capire l’ironia un po’ troppo scontata della pellicola. Le spie va in onda su Canale Nove a partire dalle 21.15 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie a iDplay, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

Film che ha visto la produzione scegliere l’Ungheria e l’Italia come sede della produzione, la pellicola è state però un vero e proprio flop al botteghino, insuccesso figlio della verbosità della trama. In tale contesto pesante la perdita economica sopportata dalla produzione, con le case di produzione che hanno dichiarato incassi di meno di una ventina di milioni americani, a fronte della settantina spesi per la realizzazione. Da sottolineare come il film abbia ricevuto tre poche ambite nomination al Razzie Awards 2002, premio cinematografico in antitesi con l’Oscar. Molti gli errori presenti durante la produzione, alcuni sono figli della mancanza di attenzione della sceneggiatura, tra di questi si evidenziano alcune scene in cui si nota come location la città di Roma, nonostante il film sia ambientato a Budapest. Uno degli errori più plateali è quello che vede salvare i due protagonisti quando essi cadono in mare galleggiando su una bomba atomica, possibilità oltre che inusuale del tutto poco veritiera. Gli errori non hanno fatto altro che allontanare il pubblico dalle sale, decretando di fatto il fallimento di un film già abbondantemente stroncato dalla critica cinematografica.



IL CAST

Le spie è un film di produzione americana prodotto nel 2002 dalla Columbia Pictures Corporation unitamente alla Tall Trees Productions e alla C-2 Pictures, e diretto da Betty Thomas. La pellicola che si basa su un soggetto scritto da Morton Fine. è stata sceneggiata da Marianne Wibberley e da Cormac Wibberley ed è stata già programmata diverse volte sui piccoli schermi televisivi del bel paese. Ottimo il cast di attori tra di cui spicca Eddie Murphy che interpreta Kelly Robinson, per un commedia che comunque non ha riscosso il successo atteso dalle case di produzione sia in termine di audience che di incassi al box office.



LA TRAMA

Il film si basa sulla vita di Alex Scott (interpretato da Owen Wilson) un agente di un servizio segreto chiamato Bureau of National Security. La missione dell’agente prevede il recupero di un aeroplano speciale, noto con il nome in codice di Serramanico, un biplano che ha la particolarità di essere totalmente invisibile ai radar. L’aereo è in possesso di un trafficante di armi che ha intenzione di venderlo al migliore offerente, in un affollata asta che dovrà tenersi a Budapest. L’asta avverrà durante un evento che avrà il culmine in un match internazionale di pugilato, il combattimento vedrà come guest star un pugile imbattuto da cinquantasette match, Kelly Robinson (interpretato da Eddie Murphy).

L’agente segreto ha bisogno di una buona copertura che lo possa far partecipare senza attirare sospetti all’evento, e per questo diventa l’assistente del pugile, un atleta alquanto scontroso e irascibile. I due una volta presentatisi si rendono immediatamente antipatici, gli screzi sono però presto superati, e l’assistente e il pugile riusciranno a fraternizzare, con il megalomane atleta che aiuterà l’agente segreto a scalare le posizioni di vertice, all’interno del servizio nella quale lavora. La missione vede un prologo insperato, con Alex che cerca di far colpo su una spia donna del quale è segretamente innamorato, Rachel, essa viene chiamata in un’altra missione e Kelly e Alex la seguiranno, decisione che porterà a salvare la vita della donna, e che soprattutto rinsalderà un amicizia tra i due uomini, amicizia che da quel momento durerà tutta la vita.