UNA CANZONE NEL CUORE?
Uno specchio su Umberto Balsamo nella puntata di questa sera di Techetechetè. Si ripercorre la sua carriera e il successo del cantante che, in un’intervista rilasciata qualche tempo fa a Siciliatoday, ha svelato retroscena di questo suo percorso musicale. E quando gli si chiede qual è la sua canzone preferita, lui svela: “Non c’è una canzone a cui sono più legato. Una canzone a cui “forse” sono più legato e che mi ha fatto soffrire molto per scriverla è “Balla” . Trovo questo pezzo fantastico, magari all’interno della canzone il testo, probabilmente, perde un po’ , perché la musica è una tarantella. Se legge il testo al di là della musica si capisce immediatamente che il testo è molto forte. Ogni parola, ogni rigo è forte di significato. Per me il più bel testo che ho scritto”. (Agg. Anna Montesano)
L’INCONTRO-SCONTRO CON MINA
“Nel ’76 litigo con la casa discografica, perché mi sfruttano come gallina dalle uova d’oro e intanto mandano avanti gli altri asini. Dico basta, gli do la canzone Se e in cambio voglio essere libero”. Così Umberto Balsamo esordiva in un’intervista di qualche tempo fa a Libero Quotidiano. Fu proprio nel ’76 che Mina lo contattò: “Donna bellissima, da cadere giù per terra. ‘Umberto, mi fai sentire Se? E vado nel panico”. Perché? “Mi rendo conto che non la so suonare al piano. Mi vergogno a confessarlo: ‘Veramente io sarei qui per un altro brano’. E suono Angelo Azzurro, che ho appena finito di comporre e lo so fare”. E Mina: “Ha lo sguardo di chi pensa ‘Questo qui è un cretino’. È stizzita. ‘Bello, ma non mi interessa’. La fisso. ‘Bene, allora non abbiamo più niente da dirci’. E vado”. (agg. di Rossella Pastore)
LA GENESI DI BALLA
Balla è senz’altro il brano più noto dell’artista catanese Umberto Balsamo, oggi uno dei protagonisti di Techetechetè. Pubblicato nel 1979, il singolo riscosse da subito un successo planetario. “Lottai per farla uscire”, racconta Balsamo in un’intervista rilasciata all’emittente locale Rei Tv. “Tutto lo staff della casa [la Phonogram, ndr], non ci puntava minimamente. Mi telefonò persino il Presidente, tentando di persuadermi a tornare sui miei passi”. Per inciso, i “suoi passi” erano quelli de L’Angelo Azzurro, l’album campione di vendite pubblicato nel ’77. “‘Ma come Umberto, una tarantella?’, mi disse. Sì, una tarantella. ‘Ché – dico io – facciamo razzismo con la musica?'”. Il pezzo, alla fine, uscì. E il resto è storia: Balla conquistò il pubblico, vendendo oltre un milione di copie. “La cantai per la prima volta a Napoli: appena accennata, i ragazzi si scatenarono, rischiando di cadere dalle gradinate. Ancor’oggi è il mio orgoglio più grande”. Di recente, Balsamo ne ha presentato una versione due punto zero dalle sonorità aggiornate.
VIDEO E TESTO DELLA CANZONE
Vorrei sembrare per te / un bambino / e camminare / con te per mano / vorrei sedere / dietro quel banco / e tu maestra mi parlerai / insegna pure come si deve / come si deve una donna amare / regina tu comanda pure / c’è già la musica / per sognare / sciolgo le trecce e i cavalli / corrono / e le tue gambe eleganti / ballano / balla per me, balla balla / tutta la notte sei bella / non ti fermare ma balla, fino a che / non finiranno le stelle / l’alba dissolva il tramonto / io non completi il mio canto / e canto te / intono musica canti e poemi / mentre tu balli ti sciogli di più / l’acqua si beve per dissetare / mentre ti guardo muoio per te / nella tua pelle migliaia di stelle / lo spazio cosmico e ancor / di più / dammi la vita dammi l’amore / riprova ancora e non ti fermare / sciolgo le trecce e i cavalli / corrono / e le tue gambe eleganti / ballano / balla per me, balla balla / tutta la notte sei bella / non ti fermare ma balla, fino a che / non finiranno le stelle / l’alba dissolva il tramonto / io non completi il mio canto / e canto te / sciolgo le trecce e i cavalli / corrono / e le tue gambe eleganti / ballano / balla per me, balla balla / tutta la notte sei bella / non ti fermare ma balla, fino a che / non finiranno le stelle / l’alba dissolva il tramonto / io non completi il mio canto / e canto te / dammi la vita dammi l’amore / riprova ancora e non ti fermare
IL VIDEO DI BALLA, LA CANZONE DI UMBERTO BALSAMO