Chi era Elena Lucrezia Corner? Lo scopriremo stasera a Voyager – ai confini della conoscenza. Il programma di Rai 2 condotto da Roberto Giacobbo ci porterà infatti a raccontare la vita della prima donna laureata d’Italia nella puntata di stasera. Nata a Venezia il 5 giugno del 1646 venne poi a mancare a Padova il 26 luglio di trentotto anni dopo. Figlia di un nobile veneziano decise a diciannove anni di prendere i voti comeoblata benedettina, ma non si fermò negli studi. Fu infatti interessata a filosofia, teologia ma anche alle lingue greco, latino, spagnolo e persino ebraico. Prese la laurea a trentadue anni, sei anni prima di morire, in filosofia. Per le leggi del tempo non potè però esercitare il ruolo di insegnante. Fu una donna dalla grandissima intelligenza e nella Biblioteca Ambrosiana di Milano c’è ancora un suo ritratto di un artista anonimo. Precedentemente alla laurea ottenuta in filosofia le fu negata quella in teologia all’Università di Padova dal cardinale Gregorio Barbarigo che arrivò a sottolineare come fosse uno sproposito pensare a una donna laureata. (agg. di Matteo Fantozzi)
VOYAGER, ANTICIPAZIONI PUNTATA 14 AGOSTO
COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL PROGRAMMA DI RAI 2
Torna l’appuntamento consueto del lunedì sera con Voyager – ai confini della conoscenza. Protagonista è il solito Roberto Giacobbo che ci porta a scoprire diverse situazioni interessanti che riguardano il nostro paese e che approfondiscono dinamiche piuttosto importanti. Stasera lo vedremo a Trieste e Venezia per raccontarci ancora le basi della nostra cultura e passare in rassegna diverse situazioni che riguardano momenti della nostra vita e non. Quanti non hanno sognato le splendide lagune della città veneta? Quanti invece in inverno hanno solcato le fantastiche montagne innevate del Friuli Venezia Giulia? Sicuramente sono molti i motivi per non perdere questo appuntamento che ci regala sempre e comunque delle riflessioni interessanti con degli spunti sempre molto importanti da tenere presenti. Sarà interessante vedere anche le risposte del pubblico che sui social network esprimerà durante la visione del programma il proprio parere. Potremo seguire Voyager – ai confini della conoscenza tra poco su Rai Due e anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’APPUNTAMENTO DI STASERA
Voyager – ai confini della conoscenza torna in onda anche stasera sulla seconda rete di Casa Rai a partire dalla prima serata. Roberto Giacobbo ci condurrà nuovamente in un sorprendente viaggio dove mistero e innovazione cammineranno incredibilmente a pari passo. Per commentare la nuova puntata anche attraverso i social network, potete fare riferimento all’hashtag ufficiale #Voyager. Eccovi a seguire, tutte le anticipazioni dell’appuntamento di oggi, lunedì 14 agosto. Il conduttore e giornalista ci farà fare un ipnotico tuffo a Trieste e Venezia. Le porte della nuova puntata inizialmente si concentreranno su Trieste, dove il presentatore partirà dal bellissimo e suggestivo Castello Miramare messo in piedi dopo uno scampato naufragio e pensato per essere il perfetto nido d’amore in riva al mare per una coppia reale. Di seguito, i confini della conoscenza ci spingeranno fino alla scoperta del fiume Timavo, che si abbissa nelle viscere della terra in Slovenia e scompare per oltre 40 chilometri. Gli speleologi e gli studiosi di questi particolari fenomeni, sono la bellezza di due secoli che lo studiano nella speranza che possa ricomparire ma il fiume non ha alcuna intenzione di farsi trovare.
ROBERTO GIACOBBO A TRIESTE E VENEZIA
Tra le altre anticipazioni di Voyager – ai confini della conoscenza, il viaggio di stasera, lunedì 14 agosto, così come riferiscono le anticipazioni, proseguirà indietro nel tempo fino ad arrivare addirittura alla Serenissima Repubblica di Venezia. Dopo il viaggio iniziale a Trieste, continua quindi la scoperta del programma di Rai2 all’interno delle principali città italiane che conservano del fascino immutato nel tempo. Il tuffo nel passato servirà però per potere narrare in maniera dettagliata l’eccezionale biografia di Elena Lucrezia Corner, una giovane italiana, prima donna laureata al mondo. Una biografia la sua, che ha modificato la Storia e che Voyager farà rivivere stasera ai fedeli estimatori. Tra le mete del nuovo appuntamento, anche Grenoble, in Francia, dove si accederà in uno dei templi mondiali della conoscenza, il Laboratorio europeo delle radiazioni al sincrotone ESRF. Tutti pronti per la prima serata di Rai2?