FRASI FAMOSE DALLA PELLICOLA
Va in onda questa sera in prima serata su La 7 La vita è meravigliosa, il film capolavoro di Frank Capra. Una pellicola indimenticata, così come lo sono alcuni dialoghi tra i suoi protagonisti. Alcune di queste frasi sono infatti diventate famose, come quella pronunciata da Clarence “Strano, vero? La vita di un uomo è legata a tante altre vite. E quando quest’uomo non esiste, lascia un vuoto” e ancora “Signore, se porterò a buon fine questa missione, […] potrei avere poi le ali? Sono più di duecento anni che le sto aspettando, e già si comincia a mormorare” anche se è forse quella pronunciata da George Bailey la più nota “Che cosa vuoi, Mary? Puoi dirmelo! Vuoi la luna? Se la vuoi, io la prenderò al laccio per te. Sì, sì, è una buona idea: ti darò la luna, Mary. L’accetto. E poi? Si dissolverebbe in te, e infiniti raggi d’argento brillerebbero nei tuoi occhi, nei tuoi capelli, ti inonderebbero di luce”. (Agg. Anna Montesano)
COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU LA7
Serata dedicata ai cultori del cinema di qualità su La7 con la messa in onda de La vita è meravigliosa. Questo stupendo film di Frank Capra, oltre a fornire diversi importanti insegnamenti, regala la possibilità di riflettere attentamente su diverse situazioni importanti legate proprio all’esistenza e viene ascritto tra i più grandi classici della storia della settima arte. Ne capisce l’animo nobile Walter Veltroni che su 1988 scrive: “E’ un film sul natale come punto di rottura di una normalità. Infatti il Natale è una festa buonissima, in un mondo tendenzialmente cinico e molto avaro di sentimenti. E’ proprio nei giorni di Natale che la storia di George, un tenerissimo James Stewart, prende vita con il suo apice di drammaticità e anche la sua vetta di sentimento”. Il pubblico adora questo film dandogli quasi il massimo dei voti su tutti i portali specializzati in cinema. Sorprende l’8.6 su 10 che oltre 300mila spettatori gli regalano su Imdb (Internet Movie Database). Oltre a vedere La vita è meravigliosa su La7 dalle ore 21.30 potremo seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU LA7
Il regista Frank Capra vinse un Golden Globe per aver diretto la vita è meravigliosa, il film inoltre ebbe cinque candidature ai premi Oscar anche se non ne ricevette nessuno. Nel 1990 questa pellicola è stata inserita tra i film americani da preservare nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti; più tardi, 1998, l’American Film Institute lo ha introdotto all’interno dell’elenco dei 100 film americani considerati tra i migliori di sempre. Frank Capra diceva spesso che questo era di gran lungo il suo preferito tra i molti film che aveva diretto. Si racconta anche che singhiozzasse tanto durante la scena in cui James Stewart è seduto al bancone del bar che dovette girarla una seconda volta. Quando girò di nuovo la scena decise di riprende il volto dell’attore più da vicino per coglierne meglio le espressioni, e infatti questa parte appare un po’ più sgranata delle altre. James Stewart era da poco tornato dalla guerra quando recitò nel ruolo di George ed era molto teso all’idea di dover girare una scena in cui doveva baciare Donna Reed. La scena invece venne così bene che Capra temeva avrebbero avuto dei problemi con la censura. Anche James Stewart era solito dire che, tra tutti i film che aveva girato, questo era di gran lunga il suo preferito. Alcuni errori presenti nel film. Quando il piccolo George lavora in farmacia dovrebbe essere l’anno 1919. Nella farmacia però c’è un oggetto pubblicitario della Coca-Cola che in realtà risale al 1938. L’angelo Clarence dice di aver letto il libro di Mark Twain Le avventure di Tom Sawyer. In realtà però, attenendosi al fatto che dice di aver atteso le sue ali da circa 200 anni, probabilmente è morto molto prima che Twain scrivesse il libro.
IL CAST DEL FILM
Martedì 15 agosto su La7 va in onda in prima serata, alle 21.20, il film la vita è meravigliosa (It’s a wonderful life) grande capolavoro classico di Frank Capra da lui diretto nel 1946. La sceneggiatura è tratta da un racconto del 1936, The greatest gift, di Philip Van Doren Stern. Si tratta di uno dei film americani più amati di sempre. Gli attori principali sono James Stewart che interpreta il protagonista George Bailey; al suo fianco recita Donna Reed che è Mary Hatch Bailey. L’angelo Clarence è Henry Travers; nel cast poi figurano anche Lionel Barrymore (Henry F. Potter) e Thomas Mitchell (William “Billy” Bailey). James Stewart è qui al suo primo ruolo importante, ma il regista lo volle fortemente per questo ruolo, anche se lui non era convinto di essere in grado di interpretarlo degnamente.
LA TRAMA
George Bailey è un cittadino di Bedford Falls, un uomo mite e onesto che però ha deciso di suicidarsi per via delle difficoltà finanziarie in cui si trova. George si è convinto che il mondo sarebbe un posto migliore senza di lui e che chi gli sta vicino starebbe meglio se lui sparisse. Mentre sta per buttarsi nel fiume la notte della vigilia di Natale uno strano personaggio gli si fa vicino. Si tratta di un signore che apparentemente non ha niente di speciale ma che afferma di essere un angelo sceso in terra per far capire a George che invece la vita di chi ama sarebbe stata molto peggiore se lui non fosse mai nato. Così George ripercorre la sua esistenza, da quando non era che un ragazzo pieno di sogni a quando ha incontrato la donna che ora è sua moglie, e poi Clarence, l’angelo senza ali, gli fa vedere cosa sarebbe accaduto se lui non fosse rimasto a Bedford Falls e avesse viaggiato per il mondo come aveva sempre desiderato fare.