COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU IRIS
Continuano le serate dedicate al cinema western su Iris stasera con Los amigos film del 1973 di Paolo Cavara con tra i protagonisti due personaggi straordinari come Franco Nero e Anthony Quinn. Sono diversi i motivi per seguire questo film poi neanche troppo conosciuto, ma che mantiene diversi crismi della peculiarità di questo genere prettamente italiano. Lo spaghetti western infatti ha da sempre regalato emozioni anche grazie alla presenza di diverse situazioni molto interessanti e a un ritmo legato a un regista di assoluto livello. Purtroppo sono poche le informazioni su una pellicola ormai un po’ dimenticata, ma che va assolutamente rivalutata anche grazie alla presenza di diversi attori molto importanti. Non c’è in rete un trailer che ci possa fornire delle anticipazioni. Los Amigos va in onda su Iris dalle ore 21.00 e potremo seguirlo anche in diretta streaming sul portale Mediaset cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU IRIS
Franco Nero, che interpreta Johnny Ears, è uno dei maggiori protagonisti del western all’italiana degli anni ’60 e decennio successivo. Dopo essere stato scelto da John Huston per il ruolo di Abele, in La Bibbia, ha quindi prestato il suo volto ad un lungo elenco di pellicole tra le quali occorre ricordare Django (1966), Il giorno della civetta (1968), Vamos a matar compañeros (1970), Il delitto Matteotti (1973), Mussolini ultimo atto (1974), Marcia trionfale (1976), Querelle de Brest (1982), I dieci giorni che sconvolsero il mondo (stesso anno) e Diceria dell’untore (1990). Anthony Quinn, che presta il suo volto a Erastus Deaf Smith, è sua volta noto per aver vinto ben due Oscar, con Viva Zapata! (1953) e Brama di vivere (1957). Ha portato avanti la sua carriera tra Hollywood e Cinecittà, prendendo parte ad una lunga serie di prestigiose produzioni, tra cui occorre ricordare in particolare La strada, il film di Federico Fellini del 1954 in cui interpretò Zampanò, al fianco di Giulietta Masina, e Zorba il Greco, dieci anni più tardi, ove dette vita ad una eccellente prova d’attore che gli valse una nuova nomination all’Oscar. Anche Pamela Tiffin fu abbastanza popolare a cavallo degli anni ’60, quando girò pellicole come Uno, due, tre! (1961), Straziami ma di baci saziami (1968) e L’arcangelo (1969). Dopo la metà degli anni ’70 ha però deciso di dedicarsi alla famiglia, lasciando completamente l’attività.
IL CAST
Nella prima serata di martedì 15 agosto, su Iris andrà in onda Los Amigos, uno spaghetti western diretto da Paolo Cavara nel 1973. La pellicola vede come protagonista Franco Nero nel ruolo di Johnny Ears e al suo fianco c’è un altro pezzo grosso della storia del cinema, però americano, come Anthony Quinn. Vanno sottileneate le musiche di Daniele Patucchi, ma anche il mondaggio magistrale di Mario Morra e la fotografia curata da Tonino Delli Colli. Sicuramente il film è indicato per gli appassionati del genere che possono trovare anche nelle splendide ambientazioni un motivo di ispirazione. Distribuito in Italia da indipendenti regionali che non hanno regalato grandi possibilità alla pellicola, uscita negli ultimi anni anche dalle proieizioni in televisione. E’ un bene quindi poterla segurie stasera su Iris che ormai da settimane sta riproponendo sempre diversi capolavori del cinema spaghetti western.
LA TRAMA
La trama del film è ambientata nel 1834, quando due amici, Johnny Ears (Franco Nero) e il sordomuto Erastus Deaf Smith (Anthony Quinn), si mettono in viaggio verso il Texas per recarsi ad Austin. Il loro scopo è quello di dare una mano al colonnello Mitchell McDonald (Renzo Moneta), impegnato dal canto suo nel tentativo di mandare all’aria un colpo di stato contro Houston, il presidente della Confederazione. Dietro il tentativo di rovesciare il presidente c’è un generale, Lucius Morton (Franco Graziosi). Il cui scopo dichiarato è l’instaurazione di una dittatura nello stato del Texas. Sono proprio i suoi sgherri a sterminare la famiglia di McDonald, lui compreso, e a scoprire l’esistenza dei due uomini che erano stati chiamati dal maggiore. Inizia perciò una vera caccia all’uomo, cui Deaf riesce miracolosamente a scampare per mettersi a sua volta alla ricerca delle armi che Morton riceve dal governo tedesco, ovvero il deposito che le custodisce. Johnny si è a sua volta invaghito di una prostituta, Susie (Pamela Tiffin), e ha iniziato a pensare come andarsene con lei e rifarsi una vita.
Dopo essersi separato dal compagno d’avventura, Deaf decide quindi di introdursi da solo all’interno del fortino in cui è sicuro siano custodite le armi, sottraendo della dinamite. Poi, però, Johnny si pente di averlo abbandonato e torna indietro per sostenere la sua battaglia contro Morton. Dopo aver cercato di ideare un piano, prevedendo in particolare di usare la dinamite contro un convoglio del generale pieno di armi, decidono di rinunciare ad una misura così estrema, in quanto nell’azione potrebbero trovare la morte alcuni bambini. Allo stesso tempo optano per un’alternativa all’apparenza suicida, ovvero l’entrata nel forte, che però riesce alla perfezione. La coppia riesce così ad impadronirsi di una mitragliatrice, con la quale mettono fuori combattimento la soldataglia agli ordini di Morton. Una volta compiuta la missione, Johnny può quindi riunirsi a Susie e andarsene in cerca di una vita migliore, mentre Deaf se ne va per conto suo, deluso dall’atteggiamento dell’amico.